filtri e roba da tagliando.....come scoprire una truffa?

Avevo sentito, sempre qui sul forum, mi sembra, di qualcuno che aveva fatto un piccolo segno con un pennarello indelebile sul filtro olio...ad esempio, non vorrei sbagliarmi e dire una cavolata però... :asd)
 
Parti dal meccanico, fai due metri e controlli l'olio: se è sporco nero nero non ti hanno cambiato l'olio, se è ambrato scuro non ti hanno cambiato il filtro.
Per il filtro olio e gasolio basta fare un segnetto con il cacciavite, mentre il filtro aria e quello clima sono evidentissimi.
Fai bene a tenere gli occhi aperti.
 
A me montarono un filtro antipolline non originale... il conce ha confessato e mi ha detto che non avevano il ricambio originale in quel periodo... bla bla bla. All'Alfa (contattata telefonicamente + volte) del fatto non è importato un emerito fico secco! Consiglio di evitare Autogamma sulla prenestina a Roma.
Salustri

Mirko
 
Il filtro gasolio dove è ubicato esattamente ?
Voglio segnarlo anche io, come anche quello dell'aria e i filtri condizionatore. :OK)
 
Fate bene ad essere sospettosi: mediamente, nel 50% dei casi, qualcosa di non cambiato ci scappa sempre.
Sui filtri olio e gasolio basta farli un graffietto in una parte verniciata.
 
sbenga":2xpha0iu ha detto:
Parti dal meccanico, fai due metri e controlli l'olio: se è sporco nero nero non ti hanno cambiato l'olio, se è ambrato scuro non ti hanno cambiato il filtro.

Prova a guardarlo anche appena cambiato...è nero!questo metodo forse andrà bene sul benzina.ma non credo sul diesel...
 
frib":3uefw1av ha detto:
sbenga":3uefw1av ha detto:
Parti dal meccanico, fai due metri e controlli l'olio: se è sporco nero nero non ti hanno cambiato l'olio, se è ambrato scuro non ti hanno cambiato il filtro.

Prova a guardarlo anche appena cambiato...è nero!questo metodo forse andrà bene sul benzina.ma non credo sul diesel...
Sulla mia che è vecchiotta non diventa subito nero, ci vule un pò: abbastanza per capire se si è stati fregati...ma non è il mio caso visto che faccio tutto home made :D
 
...io fresco fresco di scazzo ..!

ANTEFATTO:.. a fine anno scorso ho fatto fare un tagliando completo dei 40K Km

siccome avevo avuto un incidentino , mi avevano dovuto sostituire anche il radiatore dell'aria condizionata e quindi ricaricare il clima.

adesso l'aria condizionata nn raffreddava un fico secco...praticamente a LOW , velocita' al max... sudavo ancora..!!!

quindi ho richiamato il meccanico e gli ho chiesto (per conferma) se avesse ricaricato il clima e cambiato il filtro clima...risposta : SI LO FACCIAMO SEMPRE NEI TAGLIANDI.
Mi ha detto che ci sara' una bolla d'aria del circuito del clima, quindi e' da ricaricare.... ( per almeno 50 euro)

siccome io nn mi fido ... , visto che la portata d'aria nn mi sembrava ok , per scrupolo prima di portarre la macchina dal mecca, ho provveduto a smontare il filtro del clima ... e con un po' di bestemmie, in 10 minuti era tolto....
questo filtro se fosse stato cambiato avrebbe avuto 5000 km c.a .... quindi dovrebbe essere stato quasi nuovo... MA..... invece era NERO color PECE... strapieno di polvere nera... UNA SCHIFEZZA...!! ...questo filtro aveva 30000 Km.....!!!!! altro che 5000....!!!!

tolto il filtro...l'aria uscia che sembrava un tornado...!!!

ho richiamato il meccanico.... incazzatissimo...!! e gli ho detto che il giorno dopo sarei passato per farmi sostituire ( A COSTO ZERO) il filtro...che loro mi avrebbero cambiato teoricam. 7 mesi fa'... ( ha provato ad arrampicarsi sui vetri... )

Se nn avessi controllato e mi fossi fidato... quanto euro mi avrebbero fatto spendere per niente ..?????????????????????!!!!

il giorno dopo...si e' scusato molto...ma ora...gli ho detto.. che dubito di tutto quello che mi avrebbero fatto...!!
NN e' la prima cazzata che mi combinano... ora basta !!!!!

la pubblicita' e' la migliore arma del commercio....quindi:

carrozzeria....ME BO CAR busnago..... auguri !!!
 
Bravo, è giusto sputtanare chi ruba i soldi alla gente che ripone loro cieca fiducia.

LADRI :KO)
 
E chissà se ha fatto il resto...
Io dubito di tutti quei meccanici che non sono disposti a lavorarti d'avanti: invece ne conosco uno generico che mi fa vedere mentre lavora tra una chiacchera e l'altra.
Mi ha insegnato a cambiarmi il filtro aria da solo :elio)
 
Top