Filo antenna gps-gsm tranciato.. Possibile ripararlo?

115jtdBologna

Nuovo Alfista
30 Settembre 2006
2,779
1
36
Granarolo Beach
Ciao a tutti

Come da titolo.. Ho smontato da una 159 l'antenna x il connect da un demolitore. Purtroppo non potendo soffermarmi a fare un lavoro accurato ho dovuto tranciare i fili gps-gsm che andavano a finire in un punto inaccessile. I fili li ho tagliati di netto a circa 1,5 metri dall'antennino, volevo chiedervi se è possibile e con quale criterio fare una prolunga x arrivare fino al connect. Grazie x l'attenzione :hail)

75 turbo america":haj92vn4 ha detto:
puoi acquistare del cavo coassiale e saldare i cavi ci saranno poche perdite penso ininfluenti.

Quindi non ho fatto niente di irreparabile... Meno male!
Scusa l'ignoranza, ma essendo costituito da un "nocciolo" centrale e da una corona di fili radiale come faccio a saldarlo in modo efficace? :sgrat)

saldi prima il conduttore centrale e poi lo schermo l'importante e' tenere lontani i due conduttori altimenti per capacita' ci saranno perdite di segnale,una volta saldato il centrale lo attorcigli con alcuni giri di nastro fino a creare uno spessore pari o meglio superiore all'isolamento,quello trasparente che e' un materiale per af poi saldi lo schermo esterno e nastri di nuovo .lo schermo non e' necessario metterlo attorno a tutto il cavo centrale serve solo per evitare interferenze in pratica e'collegato a massa.

Grazie x la spiegazione, ma nel frattempo mi è venuta un'idea:
Se ci metto dei connettori (tipo quelli del'antenna tv) rischio di disturbare la ricezione? Dovrebbe essere più semplice che saldarli..

il cavo e' piu' piccolo di quello tv poi dovresti chiedere presso un rivenditore l'impedenza adatta quello tv e' 75hom ma ci sono impedenze e diametri diversi,poi la saldatura e' molto piu' sicura e ci sono meno perdite.

Ok mi hai convinto x la saldatura! :OK)
Un'altro dubbio però.. Se saldo sopra al nastro isolante del primo strato non rischio di fonderlo e far tornare a contatto i fili? Dici che con una guaina termorestringente sono + sicuro?

non devi saldarlo sopra il nastro i fili dello schermo li attorcigli facendo due cavi unici li fai un po' piu' lunghi in modo da tenerli staccati dal nastro non importa se non ricopri completamente con lo schermo tutta la zona che hai spellato,come ti ho detto devi mantenere una buona distanza tra il cavo centrale e il cavo esterno si tratta di alte frequenze e l'isolante usato nel cavo e' adatto ,mentre il nastro serve per tenere distanti i due cavi,non usare la guaina termostringente e' troppo sottile,oppure dopo nastra comunque sopra.