60.000 km in teoria equivalgono a 3 max 4 cambi olio....dato che il tappo non si svita tutti i gg credo sia stato qualche "ignorante" di meccanico che ti abbia rovinato il filetto!!!!....si si può rifare la filettatura ma come dice l'amico si deve stare molto attenti a non far finire detriti dentro la coppa....consiglierei di farla a coppa smontata :OK)Matrix72":16046bbt ha detto:Ciao a tutti,
la settimana scorsa ho fatto il tagliando dei 60000Km e il tizio dell'alfa mi ha detto che la filettatura della coppa dell' olio era quasi andata.
A qualcuno è già capitato?
E se si, come avete rimediato all'inconveniente?
quoto maurizio!...anche a me e capitato una volta sulla Y10 e fu fatto un filetto maggiorato con relativo tappo più grande.. :OK)vmaurizio":3a8p28er ha detto:A me il meccanico aveva spanato tutto il filetto e ha dovuto rifare il filetto di una misura + grande e metterci quindi anche un tappo + grande. Mi diceva che quel tappo + grande è sempre un ricambio Fiat per un'altro modello ma non mi ha detto quale.
Certo che se stessero un pò + attenti, soprattutto ora che le coppe dell'olio sono in alluminio e i filetti si spannano con niente![]()
ecco cosa intendevo per: farlo a coppa smontata....si rischia di farlo in diagonale... :OK) mi spiace che sia accaduto a uno di noi...l'importante è che tutto sia risolto...molti meccanici lavorano con i piedi...non dirlo a me!147 2.0ts":9ythkhab ha detto:io x colpa di 1 meccanico poco professionista ho dovuto cambiare 1 coppa ha sfilettato il filetto poi x nn tirare giu la coppa e mandarla in retifica x fare il lavoro come si deve l'ha voluta fare a mano alla fine il buco era in diagonale..............................
coppa cambiata............cambiato meccanico e nessun problema :OK)
mr.burton":2yqra4ub ha detto:ma....basta portarla a battutta a mano....e come si fa a sfilettare???? :confusbig)
macchine senza tappo dell'olio??? :jaw) :jaw) ...scusa marco ma sta cosa mi suona nuova...giuro.marco86":2gsouewd ha detto:be se vai da uno un po serio di sicuro riesce a farlo acnhe senza tirartela giù...di ceto non qullo che non riesce a mettere un bullone, ma alcune macchine oggi vengono vendute seza tappo dell'olio, e moltise le fanno bucare e filettare...
un mio amico (+ che mio di mio padre) lavorava in un retifica e spesso mi ha detto che i meccanici li portano le macchine per farle rifilettare o proprio fare i filetti alle coppe...ci vuole pazienza e esperienza se no poi vanno i trucioli di alluminio nella coppa :?:
si tipo l'opel corsa vecchia o anche qualche ford mi pare di ricordare...è anche li ho vai sempre dal meccanico che ti risucchia l'olio, lasciando tutti i detriti al fondo che non è bello, ho le fai bucare :ka)pippo147":qckmvkdz ha detto:macchine senza tappo dell'olio??? :jaw) :jaw) ...scusa marco ma sta cosa mi suona nuova...giuro.
mi sai dare qualche esempio x pura curiosità?? :fluffle) :OK)
ho imparato qualcosa di nuovo :OK) ...giuro che non lo sapevo :fluffle)marco86":az11wb0i ha detto:si tipo l'opel corsa vecchia o anche qualche ford mi pare di ricordare...è anche li ho vai sempre dal meccanico che ti risucchia l'olio, lasciando tutti i detriti al fondo che non è bello, ho le fai bucare :ka)pippo147":az11wb0i ha detto:macchine senza tappo dell'olio??? :jaw) :jaw) ...scusa marco ma sta cosa mi suona nuova...giuro.
mi sai dare qualche esempio x pura curiosità?? :fluffle) :OK)
pippo147":2fqvzqea ha detto:ecco cosa intendevo per: farlo a coppa smontata....si rischia di farlo in diagonale... :OK) mi spiace che sia accaduto a uno di noi...l'importante è che tutto sia risolto...molti meccanici lavorano con i piedi...non dirlo a me!147 2.0ts":2fqvzqea ha detto:io x colpa di 1 meccanico poco professionista ho dovuto cambiare 1 coppa ha sfilettato il filetto poi x nn tirare giu la coppa e mandarla in retifica x fare il lavoro come si deve l'ha voluta fare a mano alla fine il buco era in diagonale..............................
147 2.0ts":3al0k7y7 ha detto:pippo147":3al0k7y7 ha detto:ecco cosa intendevo per: farlo a coppa smontata....si rischia di farlo in diagonale... :OK) mi spiace che sia accaduto a uno di noi...l'importante è che tutto sia risolto...molti meccanici lavorano con i piedi...non dirlo a me!147 2.0ts":3al0k7y7 ha detto:io x colpa di 1 meccanico poco professionista ho dovuto cambiare 1 coppa ha sfilettato il filetto poi x nn tirare giu la coppa e mandarla in retifica x fare il lavoro come si deve l'ha voluta fare a mano alla fine il buco era in diagonale..............................
si purtroppo mi e capitato e alla fine ho dovuto pure pagarmi la coppa xo non i ha +visto e pensare che gli portavo5auto.............adesso nn le vede manco col satellite se vi si sfiletta fatela togliere e possibilmente portarla in retifica a loro spese :OK)