FiatECUScan : Menù Actuators

borg72

Nuovo Alfista
26 Agosto 2005
339
1
18
Ciao ragazzi...
c'è nessuno che ha provato il test "EGR Solenoid Valve" nel menù actuators dell'ecuscan?
http://digilander.libero.it/s.borgia72/ ... uators.jpg
mi chiedo se serve a verificare il corretto funzionamento della EGR, o meglio, a verificare la sua corretta apertura/chiusura.
ma prima di far fare il test volevo chiedere a qualcuno di voi se il suo utilizzo è quelo e se non è dannoso farlo...
Il tutto perchè ho un errore p1238 [alfa 147 JTD 16V 103Kw motore 192a5000 centralina EDC16 CF3]
http://digilander.libero.it/s.borgia72/ ... _codes.jpg e non riesco a capire il problema
ho cambiato il debimetro, pulita l'EGR... ma l'errore compare sempre...
prima di comprare un EGR nuova vorrei capire per bene se il problema è dato dalla valvola... visto che costa 150euri e passa...
Ora che la valvola è pulita l'unico problema potrebbe essere la parte elettrica dell' EGR guasta... ma come faccio a verificarlo?
forse con il test "EGR Solenoid Valve"? bah..
se qualcuno di voi ha qualche idea sarebbe ben accetta!!!
DAI DAI DAI DAI !!! :X) :X) :X) :X) :X)
un' altra idea... sul condotto di aspirazione c'è questo sensore:
Pressure sensors - Absolute pressure Measurement in gases up to 400 kPa
http://rb-aa.bosch.com/boaasocs/index.j ... 93&lang=en
secondo voi potrebbe essere guasto e essere lui la causa dell'errore?
serve forse a misurare la pressione nel condotto di aspirazione e di conseguenza la portata d'aria?
+ aria + pressione, - aria - pressione...?
se fosse così potrebbe essere coerente con l' errore che da l' ECUScan.

poi, sapete se da qualche parte si riesce a trovare una documentazione in italiano che ti dia maggiori spiegazioni sui test del menu Actuators, rispetto alle 2 righe che ci sono sulla parte dx del programma, nel box con lo sfondo giallo intendo..???

thanks.. ste.

borg72":256u4xgb ha detto:
Ciao ragazzi...
c'è nessuno che ha provato il test "EGR Solenoid Valve" nel menù actuators dell'ecuscan?
http://digilander.libero.it/s.borgia72/ ... uators.jpg
mi chiedo se serve a verificare il corretto funzionamento della EGR, o meglio, a verificare la sua corretta apertura/chiusura.
ma prima di far fare il test volevo chiedere a qualcuno di voi se il suo utilizzo è quelo e se non è dannoso farlo...
Il tutto perchè ho un errore p1238 [alfa 147 JTD 16V 103Kw motore 192a5000 centralina EDC16 CF3]
http://digilander.libero.it/s.borgia72/ ... _codes.jpg e non riesco a capire il problema
ho cambiato il debimetro, pulita l'EGR... ma l'errore compare sempre...
prima di comprare un EGR nuova vorrei capire per bene se il problema è dato dalla valvola... visto che costa 150euri e passa...
Ora che la valvola è pulita l'unico problema potrebbe essere la parte elettrica dell' EGR guasta... ma come faccio a verificarlo?
forse con il test "EGR Solenoid Valve"? bah..
se qualcuno di voi ha qualche idea sarebbe ben accetta!!!
DAI DAI DAI DAI !!! :X) :X) :X) :X) :X)
un' altra idea... sul condotto di aspirazione c'è questo sensore:
Pressure sensors - Absolute pressure Measurement in gases up to 400 kPa
http://rb-aa.bosch.com/boaasocs/index.j ... 93&lang=en
secondo voi potrebbe essere guasto e essere lui la causa dell'errore?
serve forse a misurare la pressione nel condotto di aspirazione e di conseguenza la portata d'aria?
+ aria + pressione, - aria - pressione...?
se fosse così potrebbe essere coerente con l' errore che da l' ECUScan.

poi, sapete se da qualche parte si riesce a trovare una documentazione in italiano che ti dia maggiori spiegazioni sui test del menu Actuators, rispetto alle 2 righe che ci sono sulla parte dx del programma, nel box con lo sfondo giallo intendo..???

thanks.. ste.

hem hem.. nessuno ha mai provato a fare quel test e/o sa a cosa serve?

thanks.. ste.

Marco147 2.0":2ocqf2mg ha detto:
A sto punto provalo te!! :D Non penso faccia danni!!
Oppure manda una mail a quelli del fiatecuscan e chiedi! ;)
si ho postato sul forum di ecuscan...
mi sa però che la storia va per le lunghe...
vuoi perchè qui c'è uno sbotto di gente in più che smanetta sul forum,
vuoi perchè il messaggio non viene subito postato sul forum ma deve essere prima vagliato dal moderatore...
sai... ovviamente se li offendano perchè l'ecuscan ha fatto saltare qualche motore penso che il messaggio non apparirà sul forum :OK)

ma secondo te come si fa a verificare se l' EGR è funzionante o meno???

bah...

Provato io attiva il solenoide dell'EGR ma per vedere se va bene, l'unica è fare una diagnosi in viaggio col pc collegato.
PS non apriamo 20000 discussioni, ce ne sono già 2 una in motori 360 e l'altra nella sezione 147 riguardo alla diagnosi via pc con fiatecuscan continuiamo in quelle :nod)

ciao, quell'errore riguarda il flusso d'aria, lo dava anche a me, adesso ho rimosso fisicamente l'egr e me ne sta arrivando una nuova, a giorni so dirti se era quello, ma ne sono quasi sicuro.
comunque il test della valvola puoi farlo senza problemi, e non fa assolutamente danni dato che si fa a motore spento, però per poter vedere il funzionamento della valvola devi comunque smontarla.

Caste91":2kwl7i5n ha detto:
ciao, quell'errore riguarda il flusso d'aria, lo dava anche a me, adesso ho rimosso fisicamente l'egr e me ne sta arrivando una nuova, a giorni so dirti se era quello, ma ne sono quasi sicuro.
comunque il test della valvola puoi farlo senza problemi, e non fa assolutamente danni dato che si fa a motore spento, però per poter vedere il funzionamento della valvola devi comunque smontarla.
questo è molto interessante...
quindi tu dici..
smonto la EGR lasciandola collegata all'impianto elettrico.
giro il quadro su on e faccio il test EGR solenoid valve da ecuscan e dovrei vedere la valvola muoversi...
ho capito bene??
thanks.. ste.

ciao, ho letto questa vecchia discussione e poichè mi sta capitando lo stesso volevo sapere com'era finita.
soprattutto, a quanto mi hanno detto altrove, la valvola egr nn dovrebbe entrarci molto con tale errore, è corretto?
grazie