Fiat Punto 1.2 8v

dani dani

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2005
694
0
16
Cittiglio (VA)
it.facebox.com
Ciao a tutti..
Mia mamma ha comprato a gennaio 2005 la Punto III 1.2 8v 60cv.
Non l'ho guidata per tanto tempo, per cui posso dare dei giudizi in linea di massima.
Il motore, ovviamente, non è brioso, ma sale di giri costantemente già dalla parte bassa del contagiri.
E' abbastanza fluido e consente anche di innestare marce alte a basse velocità senza che imballi.
Inutile tirare le marce fino a limitatore, non si avranno spunti eclatanti.
Penso in ogni caso un buon motore da città, che regge anche brevi-medi tragitti autostradali.
Consumi nella norma, dato che non è la mia auto non ho fatto prove e rilevazioni.

Qualcuno che vuole condividere con me consigli, opinioni pareri sulla Punto 1.2? Suggerimenti per mantenere in ordine la macchina? Ben vengano!
 
dani dani":14m3wjwh ha detto:
Ciao a tutti..
Mia mamma ha comprato a gennaio 2005 la Punto III 1.2 8v 60cv.
Non l'ho guidata per tanto tempo, per cui posso dare dei giudizi in linea di massima.
Il motore, ovviamente, non è brioso, ma sale di giri costantemente già dalla parte bassa del contagiri.
E' abbastanza fluido e consente anche di innestare marce alte a basse velocità senza che imballi.
Inutile tirare le marce fino a limitatore, non si avranno spunti eclatanti.
Penso in ogni caso un buon motore da città, che regge anche brevi-medi tragitti autostradali.
Consumi nella norma, dato che non è la mia auto non ho fatto prove e rilevazioni.

Qualcuno che vuole condividere con me consigli, opinioni pareri sulla Punto 1.2? Suggerimenti per mantenere in ordine la macchina? Ben vengano!

L'aveva mio padre (prima che l'azienda gli desse la Stilo) ed era quella prerestyling. Posso dire che a 8000km la frizione era da buttare...
Per il resto mi piaceva, era una bella macchinetta (chiaro che con 60cv non si può pretendere nulla...)
 
dani dani":32iojug7 ha detto:
Ciao a tutti..
Mia mamma ha comprato a gennaio 2005 la Punto III 1.2 8v 60cv.
Non l'ho guidata per tanto tempo, per cui posso dare dei giudizi in linea di massima.
Il motore, ovviamente, non è brioso, ma sale di giri costantemente già dalla parte bassa del contagiri.
E' abbastanza fluido e consente anche di innestare marce alte a basse velocità senza che imballi.
Inutile tirare le marce fino a limitatore, non si avranno spunti eclatanti.
Penso in ogni caso un buon motore da città, che regge anche brevi-medi tragitti autostradali.
Consumi nella norma, dato che non è la mia auto non ho fatto prove e rilevazioni.

Qualcuno che vuole condividere con me consigli, opinioni pareri sulla Punto 1.2? Suggerimenti per mantenere in ordine la macchina? Ben vengano!

ciao dani,

è la macchina di mia mamma però la guido io molto spesso
a casa ce l'abbiamo dal luglio 2001 (era usata, immatricolata ottobre '99), attualmente ha 75.000km, diciamo per un buon 70% fatti in ciclo urbano;
cerco di tenerla abbastanza bene, no partenze lanciate a freddo, frenate al limite, freni a mano;
sto molto attento ai consumi, cerco di tenere la marcia più alta e come hai detto te, anche a 2000 giri in 3^ e 4^ si viaggia bene; ho fatto proprio due settimane fa delle prove sui consumi: 2000km 75% urbano, 25% extra, si è attestata sui 14.9 km/l, ma anche in altre prove che ho fatto tempo fa il consumo medio varia tra i 14 e 16 km/l; in 5^ a 70 km/h penso che stia sopra i 20km/l.
Certo non gli risparmio delle sane tirate, anche a limitatore a 6500giri; la 2^ e lunghissima arriva a 100km/h, la 3^ a 135 km/h, in 4^ raggiungi la velocità massima che mantiene in 5^ consumando un pò meno ( una volta ho calcolato che in 5^ al massimo stava a 11.5 km/l).
 
Già 2 ottime risposte, di auto poi già ben utilizzate.. certo che la frizione che se ne va a 8000km non è il massimo!
Ci sono frequenti problemi su questo modello?
La guarnizione della testa, che mi pare sui Fire sia un componente debole, tiene?

Un altro appunto: la nostra è spesso usata per frequenti stop and go con motore freddo; pochi km ed è già momento di spegnerla. Dovrò farlo presente al prossimo tagliando?
 
dani dani":667gjqnn ha detto:
Già 2 ottime risposte, di auto poi già ben utilizzate.. certo che la frizione che se ne va a 8000km non è il massimo!
Ci sono frequenti problemi su questo modello?
La guarnizione della testa, che mi pare sui Fire sia un componente debole, tiene?
Le frizioni fiat sono famose per la loro qualità scadente :ka)
La guarnizione della testa non so dirti, ma mi pare che il fire sia un motore indistruttibile

Un altro appunto: la nostra è spesso usata per frequenti stop and go con motore freddo; pochi km ed è già momento di spegnerla. Dovrò farlo presente al prossimo tagliando?
Questo potrà far danni al catalizzatore in quanto non entra in temperatura. Prova a chiedere info al concessionario
 
passiamo ai difetti:

i freni sono sottodimensionati, e di brutto anche (sulla mia non c'è abs). i dischi davanti penso che siano ovalizzati un pò; i tamburi dietro fanno cagare, li ho cambiati a 65000, pur avendo fatto solo 2-3 freni a mano in tutta la vita della macchina, ma anche questi nuovi non frenano bene, forse è un problema dell'impianto, fatto sta che il freno a mano devo tirarlo su per bene perchè la macchina non si muova in pendenza.
Ho fatto una sola volta una strada di campagna, con zero buche o sassi grossi, a velocità sostenuta e quella volta si è rotto il braccetto dx e si era disattivato il servosterzo.
Le sospensioni sono abbastanza morbide, tuttavia le asperità, i tombini si sentono eccome, al contrario il motore è silenziosissimo, solo in autostrada si fa sentire un pò.
Ho rifatto la frizione a 63.000km e la guarnzione di testa più o meno agli stessi km ( da come ho capito questo è un problema di tutte le punto e lancia y 1.2, prima o poi capiterà anche a te).

Da qualche mese ho messo il filtro CDA della bmc, che qua nel virtual non è tanto ben considerato, sembra che non dia effetti sulle 147; beh la punto va di più eccome con il CDA, la velocità massima di tachimetro è aumentata di quasi 15 km/h, ma anche in accelerazione si sente che va di più, inoltre fa anche un bel rombo quando si spalanca il gas.
 
Top