Fiat presenterà il cambio a doppia frizione nel 2009

soloalfa

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2005
10,110
0
36
Bologna - Monaco di Baviera (Cruccolandia)
Fiat ha annunciato che dal Settembre del 2009, su diversi modelli del gruppo italiano, sarà disponibile un cambio a doppia frizione robotizzato, denominato DDC. La nuova trasmissione deriva dalla famiglia C635, ovvero cambi a sei rapporti che possono trasmettere fino a 35 Kgm di coppia.

Il doppia frizione Fiat utilizzerà due frizioni a secco, che garantiscono un peso minore a parità di coppia trasmessa e proprio da questa caratteristica tecnica deriva il nome DDC, acronimo di “Dual Dry Clutch” (doppia frizione a secco). Della famiglia C635 faranno parte anche un cambio manuale, in vendita dal Giugno 2009, ed un robotizzato con una singola frizione, in vendita dal 2010.

Il DDC sarà prodotto da Fiat Powertrain Technologies nello stabilimento di Verrone (Biella) per un investimento di circa 500 milioni di euro. Grazie a tale sforzo, entro il 2012, lo stabilimento vanterà una capacità produttiva di circa 800.000 cambi. Secondo Fiat, i nuovi C635 ed in particolare il DDC permetteranno di sostituire gli attuali cambi manuali e robotizzati, garantendo anche una leggera diminuzione dei consumi.

La Fiat segue dunque la strada intrapresa da VW per prima con il DSG e ora anche da Volvo e BMW.

Fonte:Autoblog.it
 
se autoblog non ha sparato una ca****a....era ora che fiat facesse sti cambi....speriamo solo che li facciano affidabili..e rapidi nelle cambiate....staremo a vedere.......
 
azz....li fanno vicino casa mia!! :nod)
bhè meno male...un pò di lavoro che in zona ultimamente scarseggia.... :sic)

cmq bella notizia, peccato che bisogni ancora aspettare il 2009... :shrug03)
 
Scusate ragazzi, ma credete davvero che FIAT nel 2009 farà auto da 350Nm? :asd)
Ora se non sbaglio c'è solo il 2.4Mjet con coppia superiore....................non credo che cambieranno le cose da qui a 21 mesi!! :sarcastic)
 
pyro":2qxw96yg ha detto:
Scusate ragazzi, ma credete davvero che FIAT nel 2009 farà auto da 350Nm? :asd)
Ora se non sbaglio c'è solo il 2.4Mjet con coppia superiore....................non credo che cambieranno le cose da qui a 21 mesi!! :sarcastic)
1,9 tst,2,4 mjet,1,9 JTDm :scratch)
 
pyro":jh3exc46 ha detto:
Scusate ragazzi, ma credete davvero che FIAT nel 2009 farà auto da 350Nm? :asd)
Ora se non sbaglio c'è solo il 2.4Mjet con coppia superiore....................non credo che cambieranno le cose da qui a 21 mesi!! :sarcastic)
il 1.9 buturbo che entra in produzione a breve ha 400Nm come il 2.4
 
Irvine156":1gqhhpt4 ha detto:
1,9 tst,2,4 mjet,1,9 JTDm :scratch)

1.9 tst e 2.4 ok

ma il 1.9 jtd? :sgrat)

spero ke il nuovo 2.0 jtdm abbia almeno 350 Nm di coppia

inoltre non si diceva ke antro fine 2008 dovrebbe arrivare anke un 3.0 V6 jtdm?
 
fiat sigla gli accordi industriali

VW pubblica gli spaccati meccanici della 2a generazione del cambio a doppia frizione :sedia)

fonte autoblog:

Ieri Fiat ha annunciato di aver siglato un piano industriale per la produzione di un cambio a doppia frizione, in Volkswagen non hanno voluto esser da meno e poche ore dopo, in rete era disponibile lo spaccato del nuovo doppia frizione DSG a 7 rapporti sviluppato dalla casa tedesca.

La nuova trasmissione robotizzata punta a diffondere la tecnologia DSG anche a vetture di dimensioni e potenze medio-piccole, per questo motivo la realizzazione è stata pensata per garantire ampi volumi di produzione. Il nuovo cambio potrà trasmettere una coppia massima di 250 Nm, contro i 350 del 6 rapporti ed inizialmente sarà disponibile su alcune versioni di Golf e Golf Plus, abbinato al benzina TSI da 122 CV ed al diesel TDI da 105 CV.

La presenza di 7 rapporti permette di sfruttare al meglio anche propulsori con “poca” disponibilità di potenza e coppia, garantendo di mantenere il motore sempre in un regime di funzionamento ottimale, mentre l’utilizzo di frizioni a secco permette di ridurre il peso a soli 70 Kg, contro i 93 del 6 rapporti con frizione in bagno d’olio.

La presenza del cambio robotizzato garantisce anche la riduzione di consumi ed emissioni, VW dichiara 5.9 litri per 100 Km con il TSI ed emissioni di C02 pari a 139 g/Km contro i 149 della versione dotata di cambio manuale classico.Il DSG a 7 rapporti verrà prodotto a Kassel per un massimo di 1500 unità al giorno ed è già nel listino degli optional per la Golf.
 
cambio a doppia frizione presentato nel 2009?
io lo uso da un anno :marameo) :marameo) :marameo) :marameo)


ogni tanto una piccola soddisfazione me la tolgo pure io! :angel)
 
Top