Fiat non partecipa al Motor Show 2009

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
45
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=202901

A poco più di due mesi dall'apertura dei cancelli della Fiera di Bologna regna ancora grande incertezza sul destino del Motor Show 2009. Come un fulmine a ciel sereno ieri è giunta la notizia della decisione Fiat di non partecipare alla più grande (e ormai unica) rassegna motoristica italiana. Una rinuncia che si va ad aggiungere a quelle già anticipate da marchi come BMW e Renault.

A questo punto viene da chiedersi cosa faranno le Case che, invece, avevano finora confermato la propria presenza, ovvero Ford, Peugeot, Citroën, Porsche, Subaru, Mazda, Mercedes e Mahindra (il Gruppo Volkswagen deve ancora deliberare al proposito). Decisiva potrà essere la riunione dell'Unrae, l'associazione delle Case straniere (che rappresentano circa il 70% del mercato), prevista per l'8 ottobre. Promotor International, la società che organizza la manifestazione, ha confermato di avere ancora in corso trattative con tutte le Case presenti sul mercato italiano.

Resta il fatto che, in un momento come questo, l'annullamento dell'unico importante Salone motoristico italiano costituirebbe un fatto decisamente negativo per il settore e deleterio per tutti gli operatori economici della zona (e non solo).

se è vero che mancano Fiat, Bmw e Renault, non è certo un problema di Fiat (leggi risparmi).
Piuttosto è un problema del motorshow che negli ultimi anni è andato davvero decadendo, almeno dal punto di vista della rassegna motoristica.
Ormai, scusate la volgarità, da anni assomigliava più a un puttan tour, forse salvandosi solo la parte gare

giangirm":hm7yqs6h ha detto:
se è vero che mancano Fiat, Bmw e Renault, non è certo un problema di Fiat (leggi risparmi).
Piuttosto è un problema del motorshow che negli ultimi anni è andato davvero decadendo, almeno dal punto di vista della rassegna motoristica.
Ormai, scusate la volgarità, da anni assomigliava più a un puttan tour, forse salvandosi solo la parte gare

Tant'è vero che Fiat etc etc comunque partecipano a Francoforte, a Ginevra 2010, e via dicendo.

io la leggerei in un'altra ottica...
che è un po' quella anticipata da Giangirm

non è che Fiat non parteciperà al Motor Show 2009
ma più

ANCHE Fiat, in RITARDO di un anno rispetto alle altre maggiori marche ha deciso di non partecipare più ANCHE lei al MS2009
:asd)

giangirm":2xy569yo ha detto:

Quoto.........a quanto pare sono in parecchi ad essere indecisi se andare, e troviamo anche grandi marchi europei; BMW addirittura ha gia confermato che non ci sarà.

Peccato però, dato che è l'unico salone in Italia.

credo siano diminuite nel tempo le presenze... (sarebbe interessante conoscerle con esattezza)
ma poi un tempo si andava per vedere le auto nuove (approfittando anche delle signorine lì accanto)
ultimamente la gente andava per la gnocca

Certo che adesso con la fiera di milano nuova potrebbero provare un rilancio di un salone italiano.....

Anche la fiera del ciclo e del motociclo quando era nella fiera vecchia mi sembrava un po in declino, spostata nelle fiera nuova ha fatto il pienone.....

Un salone italiano dell'auto sarebbe necessario ed importante, dato il ruolo che ha soprattutto Fiat in questo momento.
Certo che l'annullamento del Salone dell'Auto è dovuto anche al fatto che c'erano state moltissime defezioni di novità e Case negli anni (insomma non era d'importanza pari a quello di Ginevra), secondo me anche perchè dà sempre fastidio esporre a casa degli altri (e in questo caso proprio al Lingotto, in piena proprietà Fiat...).
In effetti penso che se proponessero la realizzazione di un Salone Internazionale dell'Auto a Milano, sfruttando la zona Fiera, ci sarebbe maggiore interesse da parte delle Case rispetto a prima.

Al Motor Show non sono mai andato quindi non so giudicare, se dite che c'è stato un decadimento qualitativo negli ultimi anni vuol dire che sicuramente è così.

denny1977":2orojvl7 ha detto:
secondo me anche perchè dà sempre fastidio esporre a casa degli altri
non credo, sai? Francoforte è un baluardo e ci vanno tutti, in casa dei fortissimi tedeschi.

denny1977":2orojvl7 ha detto:
In effetti penso che se proponessero la realizzazione di un Salone Internazionale dell'Auto a Milano, sfruttando la zona Fiera, ci sarebbe maggiore interesse da parte delle Case rispetto a prima.
sicuramente l' effetto "nuova location" inciderebbe non poco, bisogna vedere quanto si riesce a farlo durare. Bologna è stato per molti anni un baluardo

Bologna è stato un baluardo, ma negli ultimi anni i commenti che ho sentito da amici e conoscenti riguardo al MS:
- "andiamo al MS che è pien di gnocca"
- "son stato al MS ed era pien di gnocca"

maxchan147":3plrwh3i ha detto:
Bologna è stato un baluardo, ma negli ultimi anni i commenti che ho sentito da amici e conoscenti riguardo al MS:

si infatti.. e molto della formula originale si è persa (dal memorial Bettega in giù) :cry:

io ho ogni tanto notizie, perchè è l'ultimo appuntamento della VolksWagen cup ("garetta" interna della "branca" mobilità sostenibile) ...
ma anche a sentire loro e i commenti.. :asd) :asd) :sadomaso) :sadomaso)

maxchan147":cm4r40l1 ha detto:

Beh anche quelle servono ad attirare gente...Gente che va li' x la gnocca e magari di auto non capisce una cippa e/o nn è neanche appassionato di auto foraggia cmq le casse del MS e secondo me di gente del genere,specie negli ultimi anni,ce ne stava parecchia...poi se consideriamo anche il costo del biglietto...

giangirm":1cnlxwdu ha detto:
denny1977":1cnlxwdu ha detto:
secondo me anche perchè dà sempre fastidio esporre a casa degli altri
non credo, sai? Francoforte è un baluardo e ci vanno tutti, in casa dei fortissimi tedeschi.
Sì sì, siamo d'accrodo, ma non va ad esporre proprio in casa di altri Costruttori, cosa che al Lingotto inevitabilmente capitava.

Non è che anche il vertice Fiat (ed intendo tutto il gruppo) come gli altri marchi si sia reso conto, che un manifestazione, come il MS che dovrebbe essere dedicata propio ai motori e hai loro appassionati, dovrebbe passatemi il termine celebrare ciò che ha un motore e va veloce, in realtà da molti anni era diventata solo un evento dove alla fine si assiste in maniera statica ad prototipi destinati a essere gettati dopo l'uso e a scialbe serie speciali di cui passata la festa passano pure loro "condito" da 4 f...e di legno tutto ciò per una "modica cifra"
Infatti dove la presenza a un salone è significativa tutti cercano di esserci vedi expluà di marchi cinesi hai saloni di Francoforte o Ginevra perchè (e non sò come fanno) riescono a coinvolgere di più il pubblico e i mezzi stampa e mi sà che là non sono solo le hostess come da noi ma evidentemente un maggior coinvolgimento con attività parallele

concordo con voi..
il MS è molto scaduto negli ultimi anni.. la gente ci va per la gnocca... e se fate caso il target della festa è quello dei ragazzi che, magari, "bruciano" a scuola per andarci...

ergo, per il prodotto fine a se stesso il MS non rappresenta più un fattore di pubblicità immediato..