FIAT in Germania Prezzi nettamente Inferiori.

Hispaniko

Nuovo Alfista
12 Marzo 2006
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R O M A
www.omabsrl.com
Bisogna correre in Germania per comprare a Buon Prezzo FIAT.

Le concessionarie italiane spiazzate dalla concorrenza estera. Enormi
differenze di prezzo e rischio paralisi per la nostra rete di vendita
Panda a 4900 euro, Punto a 6400 Bravo 9900.
Tutti a comprare in Germania
di VINCENZO BORGOMEO


Un'immagine sulla rottamazione dal sito Fiat.de
Solo 4990 euro per una Panda, 6450 per una Grande Punto e 9.990 per una Bravo: no, non sono usate, ma nuove di zecca e con tre anni di garanzia. Questi i prezzi di listino Fiat in Germania dove sono stati appena lanciati gli incentivi statali: non c'è bisogno di essere grandi analisti per scoprirlo, basta andare un secondo sul sito www.fiat.de per verificare come il mondo dell'auto, in Italia, sia davvero sull'orlo del baratro.

Se verranno confermate le prime indiscrezioni sugli incentivi che l'Italia si appresta a varare (si parla di 1000 euro a macchina) durante la riunione di oggi pomeriggio al Governo, significa che ci sarà un fiume di auto comprate in Germania e poi rivendute in Italia.

Oggi sul nostro mercato una Panda costa infatti nella migliore delle ipotesi (km0, promozione Fiat sommata a sconti della concessionaria), 8000 euro, una Grande Punto 10 mila e una Bravo 14 mila: differenze di prezzo da tre a cinquemila euro quindi con le stesse vetture vendute in Germania.

D'altra parte oggi è fin troppo facile andare in Germania, comprare un'auto e poi tornare in Italia, soprattutto per un operatore del settore che non avrà certo difficoltà - con la crisi che c'è - a ottenere auto con sconto rottamazione per poi rivenderle in Italia. E il rischio che le concessionarie italiane si trovino spiazzate ai danni degli importatori diventa reale. Non è vero infatti che per usufruire degli incentivi tedeschi debba occorra essere residenti in Germania come hanno riportato alcuni giornali e siti web: il regolamento della Ue lo vieta. Basta che l'acquirente dimostri che l'auto sia rottamata effettivamente e che sia stata posseduta da più di un anno.


Con queste premesse, insomma, diventa folle pensare che il nostro mercato dell'auto possa ripartire con un misero incentivo di 1000 euro. Come scrive infatti "Suddito" nel nostro blog: "Andate sul sito www.fiat.de cioè l'homepage del sito FIAT e guardate le offerte: fammi questi prezzi anche qui e vedi che la compro la macchina nuova".
Difficile, davvero difficile dargli torto. E allo stesso modo è difficile capire perché all'interno dell'Europa si debba avere una tale differenza di prezzi per lo stesso prodotto. Insomma siamo tornati di colpo agli anni Ottanta, al periodo che fece nascere il fenomeno degli 'importatori' paralleli e che trasformò il mercato dell'auto in Italia in una specie di Giungla senza regole e senza tutele per il consumatore.

Così oltre ad avere il problema della sovrapproduzione, dei conti in rosso, delle auto che non si vendono, ora le case automobilistiche in Italia dovranno fare i conti anche con i loro 'colleghi' degli altri mercati che inonderanno il nostro Paese di modelli a prezzi stracciati. E si troveranno di nuovo a gestire, come negli anni Ottanta, un enorme contenzioso per garanzie di auto a cui - per legge - sono obbligati a dare assistenza.


Due precisazioni:
1) Andare in Germania e comprare un'auto per un privato è complicato (tuttavia fattibile), ma per un grande dealer è semplicissimo e questo comporterà - se in Italia non vendono adottati incentivi simili a quelli tedeschi - inevitabilmente un flusso di auto provenienti della Germania.

2) I tedeschi ovviamente cercano di fare in modo che le automobili nuove trovino un acquirente tedesco e nello stesso tempo cercano di togliere dalla circolazione della Germania quelle inquinanti. Per questo nel regolamento dei loro incentivi hanno inserito la clausola che l'auto deve essere immatricolata in Germania da almeno un anno. Ma questa postilla nel regolamento della loro rottamazione è illegittima perché va contro la normativa UE (è successo la stessa cosa con il noleggio). E basta un primo, semplice, ricorso, per far crollare la fragile impalcatura messa in piedi dal governo tedesco e far arrivare questa rottamazione in mezza Europa.
 
Sticazzi

davvero sticazzi.

E questa roba è qui, sotto i nostri occhi, quindi niente da dire se non questo. Mi chiedo come sia possibile una roba del genere. Ma quelle FIAT vengono vendute sotto costo?
 
Bruno147":ind89z8v ha detto:
Sticazzi

davvero sticazzi.

E questa roba è qui, sotto i nostri occhi, quindi niente da dire se non questo. Mi chiedo come sia possibile una roba del genere. Ma quelle FIAT vengono vendute sotto costo?

Sottocosto mai..una macchina alla FIAT costa mooolto meno..pensa che un cerchio in lega gli costa 19 euro l'uno... :?:
 
Bruno147":20xqpeyp ha detto:
Sticazzi

davvero sticazzi.

E questa roba è qui, sotto i nostri occhi, quindi niente da dire se non questo. Mi chiedo come sia possibile una roba del genere. Ma quelle FIAT vengono vendute sotto costo?

no lo stato tedesco ci mette la differenza. Questa comunque è una di quelle cavolate enormi che stanno facendo in Europa dato che c'è la crisi. Pure la Francia ha messo sul piatto 5 miliardi di € per le auto. Risultato, anche da noi saremo costretti a mettere incentivi di miliardi per aiutare il settore (e tanto poi il debito pubblico lo pagheremo noi giovani no ?).
Avrebbero dovuto mettersi daccordo in sede Europea tutti i governi per un incentivo uguale in tutti i paesi, io spero che la commissione intervenga perchè così non va.
 
Harlequin":2ddm629t ha detto:
no lo stato tedesco ci mette la differenza. Questa comunque è una di quelle cavolate enormi che stanno facendo in Europa dato che c'è la crisi. Pure la Francia ha messo sul piatto 5 miliardi di € per le auto. Risultato, anche da noi saremo costretti a mettere incentivi di miliardi per aiutare il settore (e tanto poi il debito pubblico lo pagheremo noi giovani no ?).
Avrebbero dovuto mettersi daccordo in sede Europea tutti i governi per un incentivo uguale in tutti i paesi, io spero che la commissione intervenga perchè così non va.

bravissimo, hai centrato il problema. :OK)

Visto che tutti i giorni ci rompono le balle in tv e giornali che siamo in Europa, l'unione europea, la moneta unica ecc (abbiam pagato pure una tassa per entrare nella Ue nel 1996, ci rendiamo conto???), e di fronte a una crisi globale che si ripercuote su un settore nevralgico come l'automotive, prendere iniziative personali da parte dei singoli stati crea solo sbilanci assurdi (Fiat le macchine se le fa pagare un prezzo fisso ovunque, non fa di queste cose, proprio qui che si guarda anche l'ultimo centesimo disponibile). Messe così le cose, gli importatori faranno affaroni e nei conce italiani si batterà la fiacca, con chiusure e licenziamenti tra i dealers.

Come ipotizzava Marchionne solo 2-3 settimane fa, servono aiuti al mondo dell'auto ma dall'Unione Europea, non che ogni stato fa cosa preferisce. Si aumentano solo i danni (e vale per tutti coloro che vendono in Italia, mica solo Fiat).

Leggevo di sfuggita stamattina che in Francia ci son manifestazioni di protesta contro le decisioni di Sarkozy, qualcuno ha info più dettagliate?
 
yugs":39nfwc4p ha detto:
Harlequin":39nfwc4p ha detto:
no lo stato tedesco ci mette la differenza. Questa comunque è una di quelle cavolate enormi che stanno facendo in Europa dato che c'è la crisi. Pure la Francia ha messo sul piatto 5 miliardi di € per le auto. Risultato, anche da noi saremo costretti a mettere incentivi di miliardi per aiutare il settore (e tanto poi il debito pubblico lo pagheremo noi giovani no ?).
Avrebbero dovuto mettersi daccordo in sede Europea tutti i governi per un incentivo uguale in tutti i paesi, io spero che la commissione intervenga perchè così non va.

bravissimo, hai centrato il problema. :OK)

Visto che tutti i giorni ci rompono le balle in tv e giornali che siamo in Europa, l'unione europea, la moneta unica ecc (abbiam pagato pure una tassa per entrare nella Ue nel 1996, ci rendiamo conto???), e di fronte a una crisi globale che si ripercuote su un settore nevralgico come l'automotive, prendere iniziative personali da parte dei singoli stati crea solo sbilanci assurdi (Fiat le macchine se le fa pagare un prezzo fisso ovunque, non fa di queste cose, proprio qui che si guarda anche l'ultimo centesimo disponibile). Messe così le cose, gli importatori faranno affaroni e nei conce italiani si batterà la fiacca, con chiusure e licenziamenti tra i dealers.

Come ipotizzava Marchionne solo 2-3 settimane fa, servono aiuti al mondo dell'auto ma dall'Unione Europea, non che ogni stato fa cosa preferisce. Si aumentano solo i danni (e vale per tutti coloro che vendono in Italia, mica solo Fiat).

Leggevo di sfuggita stamattina che in Francia ci son manifestazioni di protesta contro le decisioni di Sarkozy, qualcuno ha info più dettagliate?
anch'io sono pienamente daccordo con quello che dici :OK) Speriamo che ci si muova a livello Europeo sennò in Italia o dovremo pagare noi cittadini per salvare le imprese (che novità) oppure ci troveremo con le case estere avvantaggiate dai soldi dei loro stati, proprio ora che la Fiat iniziava a fare soldi da sola, e sarebbe un peccato.

Quanto alla Francia da quel che ho capito la protesta è perchè si stanno spendendo un sacco di soldi per salvare le banche e aiutare le grandi imprese, e la gente che (come da noi, non è solo un problema italiano eh ;) ) fa fatica ad arrivare a fine mese o perde il lavoro protesta vedendo miliardi dati a queste aziende invece che per sussidi e aiuti per chi se la passa male.
 
cuoresportivo86":14ide3bc ha detto:
Yugs tu però dicevi in un altro topic, che sono auto con allestimenti base base proprio vero?

ipotizzavo fosse così, perchè in genere sulle promozioni entry level per aggredire i mercati esteri si fanno questi tipi di pubblicità (succede anche da parte di case estere in italia). ma siccome quel prezzo pare sia quello finale al netto degli incentivi tedeschi, il discorso cambia totalmente.
 
yugs":1xjb5a8e ha detto:
cuoresportivo86":1xjb5a8e ha detto:
Yugs tu però dicevi in un altro topic, che sono auto con allestimenti base base proprio vero?

ipotizzavo fosse così, perchè in genere sulle promozioni entry level per aggredire i mercati esteri si fanno questi tipi di pubblicità (succede anche da parte di case estere in italia). ma siccome quel prezzo pare sia quello finale al netto degli incentivi tedeschi, il discorso cambia totalmente.

:OK) :OK) :OK) Quindi quei prezzi sono frutto degli incentivi tedeschi e basta giusto?
 
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