Fiat: Gaig partner per la produzione in Cina?

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
«I nostri rapporti con Fiat sono ottimi: l’ipotesi di una joint venture è realistica». Con queste parole, Zeng Qinghong, amministratore delegato di Guangzhou Automobile Industry Group (Gaig), ha voluto confermare le voci riguardanti un accordo per la produzione di auto nell’ex Celeste Impero.
Indiscrezioni nate ancor prima del definitivo nulla di fatto con Chery. Secondo quanto trapelato, il Lingotto vorrebbe produrre a Canton le varie Linea, Grande Punto e Bravo, rinviando però il debutto di Alfa Romeo. La solidità di Gaig è stata sottolineata dallo stesso governo cinese: il gruppo è stato inserito nella lista dei “Big 8” a cui spetta la responsabilità di sviluppare il settore nazionale delle quattro ruote.

Fonte Motori24
 
Guarda lo me lo sono sentito nel profondo che non sarebbe passato tanto tempo prima che una macchina come la nano portasse orgogliosa lo stemma fiat sul cofano. :crepap) La Nano e tutta quella categoria di auto sono l'emblema della fiat! :lol:
Cmq adesso faccio come il papa: NO all'Alfa Romeo in cina. E non si discute. :mad2)
:sedia)
 
cuoresportivo86":15sy6je3 ha detto:
Be ma se fosse un mercato dove si potrebbe vendere, perchè non approfittarne? :ka)
Mah :scratch)
Sinceramente non so quanto potrebbero vendere in cina, ma questa è solamente una mia idea.
Sinceramente l'alfa che vende in cina è un po' come la ferrari che vende in centro africa :asd)
I cinesi, e gli orientali in generale, hanno ampiamente dimostrato di non capirne una beneamata mazza di auto :asd)
 
Alex629":2bz8g0np ha detto:
I cinesi, e gli orientali in generale, hanno ampiamente dimostrato di non capirne una beneamata mazza di auto :asd)

Sui cinesi ti dò ragione, sugli orientali in generale...ti faccio presente che esiste il Giappone!!!
 
Alex629":grttj898 ha detto:
cuoresportivo86":grttj898 ha detto:
Be ma se fosse un mercato dove si potrebbe vendere, perchè non approfittarne? :ka)
Mah :scratch)
Sinceramente non so quanto potrebbero vendere in cina, ma questa è solamente una mia idea.
Sinceramente l'alfa che vende in cina è un po' come la ferrari che vende in centro africa :asd)
I cinesi, e gli orientali in generale, hanno ampiamente dimostrato di non capirne una beneamata mazza di auto :asd)

Vedremo cosa succederà, in un'altro articolo che ho postato, Marchionne ha detto che per ora stanno studiando il loro mercato per vedere che tipo di vantaggi ci potrebbero essere li, insomma se conviene o non conviene vendere dalle loro parti.
 
Fiat, Guangzhou Automobile Group: oggi a Roma l'incontro per tornare a produrre in Cina

Sarà ufficializzata oggi 6 luglio la nuova alleanza tra Fiat e Guangzhou Automobile Group (Gac). A Roma, teatro dell’incontro, interverranno l’a.d. di Fiat, Sergio Marchionne, e i vertici di Gac. Ma saranno presenti anche importanti personalità del mondo politico come Silvio Berlusconi ed il presidente cinese Hu Jintao.
L’accordo consentirà a Fiat di riprendere la produzione di auto in Cina, interrotta per 24 mesi a seguito del divorzio da Nanjing Automotive, il partner locale con il quale per alcuni anni aveva prodotto la Palio. Proprio a causa di questa separazione, la casa italiana si è retta sul mercato cinese esclusivamente sulle vetture d’importazione.
Da qui la necessità di trovare un nuovo alleato (si era parlato anche si Saic e Chery) per abbattere i costi. Alla fine le scelta è ricaduta su GAC , il principale costruttore della provincia del Guangdong, con la quale Fiat aveva già siglato un accordo per la fornitura di tecnologia motoristica targata Fiat Powertrain. Inoltre sembra essere una scelta stabile anche alla luce del fatto che, già da tempo, costituisce il punto di riferimento per la produzione cinese di Honda e Toyota.
Gli stabilimenti della nuova joint venture saranno ubicati a Changsha, dove Gac, di recente, ha assorbito la casa automobilistica locale Changfeng. Le nuove linee produttive inizieranno a funzionare nel 2011 e assembleranno una nuova versione della Linea. In seguito verrà avviata anche la produzione Bravo e Grande Punto, che saranno commercializzati sul mercato cinese con gli stessi standard europei. Attualmente la nuova alleanza non prevede una produzione cinese di Alfa Romeo.

IlSole24Ore
 
Fiat: la produzione in Cina con Guangzhou partirà nel 2011

Il governo cinese ha approvato ufficialmente la joint-venture tra Fiat e Guangzhou, pertanto le vetture del Lingotto saranno prodotte in Cina a partire da settembre 2011. L’impianto nascerà nella provincia di Hunan e sarà gestito equamente dai due costruttori. La prima vettura ad essere assemblata in Cina dal nuovo partner di Fiat sarà la Linea, berlina compatta a quattro porte su cui la Casa torinese punta per farsi largo nell’ormai affollato mercato cinese.
Nello stabilimento di Hunan verranno prodotti anche i motori della Fiat Linea, soprattutto in vista di un futuro ampliamento della presenza di Fiat in Cina. Per questo motivo, sarà presente anche un centro di ricerca. Inizialmente, nell’impianto di Guangzhou verranno prodotte 140.000 vetture all’anno e 220.000 motori all’anno. La joint-venture punta ad incrementare la produzione di auto a 250.000 unità annue e quella per i propulsori a 300.000 unità annue.
 

Allegati

  • big_fiat_linea_07_02.jpg
    big_fiat_linea_07_02.jpg
    178.2 KB · Visualizzazioni: 795
Non ci credo l'auto che la fiat avrebbe dovuto fare qui in italia quando la croma è andata in pensione, la vanno a fare in cina? :?: :?: Vi prego ditemi che la faranno anche qui, almeno quello :splat)
 
Che c'entra la Linea con la Croma? La Linea è su base Gande Punto... :eek13) :eek13) :eek13) :eek13)

Comunque qualunque Gruppo a ragion veduta vede il mercato cinese come importante: è un bacino di utenza incredibilmente grande, dove fare grandi numeri; sarebbe stupido non considerarlo. ;)
 
denny1977":3gkdgceo ha detto:
Che c'entra la Linea con la Croma? La Linea è su base Gande Punto... :eek13) :eek13) :eek13) :eek13)

Comunque qualunque Gruppo a ragion veduta vede il mercato cinese come importante: è un bacino di utenza incredibilmente grande, dove fare grandi numeri; sarebbe stupido non considerarlo. ;)
Intendevo una berlina 3 volumi che in fiat manca, ok mi sono spiegato male :asd)
 
Top