Fiat Duna tra le auto storiche

C.Burton

Moderatore
Staff Forum
Moderatore Forum
13 Maggio 2008
6,141
8
38
51
Wacken
www.spaziorock.it
Auto
Mercedes Classe A
http://motori.corriere.it/auto_epoca/13 ... 1355.shtml

Da quel che dice l' articolo, "finalmente" anche la Duna viene riconosciuta come auto storica, quindi chi ce l' ha ancora o chi ne vorrebbe acquistare una :asd) , a breve dovrebbe anche poter usufruire delle agevolazioni fiscali riservate alle auto storiche :elio)
 
mamma mia :asd) una delle auto più orribili che si ricordi nella gamma fiat :asd)
ne avranno vendute un centinaio in tutto...
anche la ritmo non scherzava in quanto a bruttura...
 
am78_ud":2p2f17i5 ha detto:
mamma mia :asd) una delle auto più orribili che si ricordi nella gamma fiat :asd)
ne avranno vendute un centinaio in tutto...
anche la ritmo non scherzava in quanto a bruttura...
...brutta lo era,per carità...ma ricordiamoci che era pensata per il mercato sudamericano,come la palio.....non è che la VW Jetta fosse molto meglio,a livello estetico.....o la Gol (non Golf),fatta esclusivamente per l'america latina.......
Invece secondo me la Ritmo non era affatto brutta,per l'epoca...... :nod) :nod)
 
bella? no, ma in linea con più di un rottame dell'epoca (vista con gli occhi d'oggi)
 
autoren":1zely353 ha detto:
la aveva un mio vicino color sabbia :lol: :cesso) meglio la uno e la tipo
beh,ren,la uno e la tipo erano di un altro pianeta.la uno era avanti anni luce rispetto alla concorrenza....pensare che si vedono ancora in giro Uno prima serie,che hanno quasi 30 anni,la dice lunga sulla bontà del progetto.....era piccolo ma mi ricordo la presentazione a Cape Canaveral della Uno!!!!!altri tempi!!!!Poi quando usci' col motore Fire che all'inizio affiancò e poi sostitui' del tutto il glorioso 903cc,fece il boom!!!!! :OK)
 
mi ricordo la 45 fire che avevamo :nod) tirava quel macinino :?: spettacolare
 
a quei tempi a dirigere fiat c'era qualcuno che di auto qualcosa ci capiva, mica maglioncino...
la uno è stata veramente azzeccata, anche la tipo ha venduto tanto anche se non come la uno.
 
Che poi la Duna non era semplicemente la Uno col culo? Io l' ho sempre catalogata in questa maniera, e non mi è chiaro perchè la Uno è stata così tanto elogiata quanto la Duna disprezzata (al di là dell' estetica su cui siamo tutti d' accordo sulla Duna :asd) , già vedo un po' meno sulla Uno che a tanti piaceva).
 
C.Burton":dpbkuyyg ha detto:
Che poi la Duna non era semplicemente la Uno col culo? Io l' ho sempre catalogata in questa maniera, e non mi è chiaro perchè la Uno è stata così tanto elogiata quanto la Duna disprezzata (al di là dell' estetica su cui siamo tutti d' accordo sulla Duna :asd) , già vedo un po' meno sulla Uno che a tanti piaceva).
in realtà la duna con la uno non c'entrava nulla!!!!!!!a partire dalla carrozzeria,dai motori e dalle sospensioni.La Uno che derivava dalla Duna era la Uno CS,con il 1300cc "brasiliano",che derivava dal 1050 montato anche su 127.anche la plancia tra la duna e la uno era diversa.il frontale era comunque molto simile,e gli stop posteriori credo fossero gli stessi,o comunque dello stesso disegno!!!! :OK)
 
teknomotion":261q1xp2 ha detto:
La uno CS,montava il 1100 (in realtà,era il 1.050 della 127 portato a 1.116),pianale e sospensioni erano di derivazione 128 :OK)
vero....era la Duna che oltre al 1.100 (duna 60)aveva anche il 1300cc (duna 70)!!! :OK)
 
:crepap)
duna_roberto_04.jpg
 
:crepap) :crepap) :crepap)

Cmq c'è chi annovera tra le auto storiche anche le alfa 155 (orrore)! :ka)
 
quando le vedrà burton non potrà fare a meno di vendere la 147 per prendere una duna kit
77.gif
 
Top