Fiat ha annunciato in giornata odierna l’arrivo del 1.6 Multijet da 120 CV sulla Grande Punto, confermando pressoché in toto le nostre anticipazioni di martedì scorso.
L’auto sarà commercializzata nel nostro paese ad un prezzo chiavi in mano di 19.400 euro per la versione a tre porte nell’allestimento Sport e di 20.100 euro per le versioni cinque porte negli allestimenti Emotion e Sport.
Il motore è un tipico esempio di applicazione dei moderni principi del downsizing e riesce a combinare -allineandosi alle unità di concezione più moderna- miglioramenti in fatto di prestazioni, consumi ed emissioni.
L’unità, sovralimentata con una turbina a geometria variabile, eroga 120 CV a 3750 giri e 320 Nm a 1750 giri e va a sostituire i 1.9 da 120 e 130 CV, unità rispetto alle quali l’elasticità è notevolmente migliorata, come testimoniano i numeri: +15% di coppia e valore massimo raggiunto a regimi più bassi di 250 giri.
Anche mantenendo il medesimo sei marce manuale, l’accelerazione passa dai 10 secondi netti ai 9,6 attuali, ma soprattutto i consumi si riducono da un minimo del 9% in autostrada a un massimo del 19% in città. Migliorano anche le economie d’esercizio: l’intervallo di manutenzione è stato ora fissato a 35.000 km.
Scusate: questo è lo stesso identico motore che c'è sulla Mito vero ? Stesse caratteristiche se non erro. Però ammazza quanto costa.........quanto verrebbe una MiTo con circa gli stessi optional..........?
L’auto sarà commercializzata nel nostro paese ad un prezzo chiavi in mano di 19.400 euro per la versione a tre porte nell’allestimento Sport e di 20.100 euro per le versioni cinque porte negli allestimenti Emotion e Sport.
Il motore è un tipico esempio di applicazione dei moderni principi del downsizing e riesce a combinare -allineandosi alle unità di concezione più moderna- miglioramenti in fatto di prestazioni, consumi ed emissioni.
L’unità, sovralimentata con una turbina a geometria variabile, eroga 120 CV a 3750 giri e 320 Nm a 1750 giri e va a sostituire i 1.9 da 120 e 130 CV, unità rispetto alle quali l’elasticità è notevolmente migliorata, come testimoniano i numeri: +15% di coppia e valore massimo raggiunto a regimi più bassi di 250 giri.
Anche mantenendo il medesimo sei marce manuale, l’accelerazione passa dai 10 secondi netti ai 9,6 attuali, ma soprattutto i consumi si riducono da un minimo del 9% in autostrada a un massimo del 19% in città. Migliorano anche le economie d’esercizio: l’intervallo di manutenzione è stato ora fissato a 35.000 km.
Scusate: questo è lo stesso identico motore che c'è sulla Mito vero ? Stesse caratteristiche se non erro. Però ammazza quanto costa.........quanto verrebbe una MiTo con circa gli stessi optional..........?