fiat al salone di parigi 2008: start&stop e Bravo 2.0 mjet 165cv

simo__87

Nuovo Alfista
21 Novembre 2006
7,222
0
36
37
Bologna
da autoblog

Dopo Abarth e Lancia, anche “mamma” Fiat scopre le carte per il Salone di Parigi annunciando una première mondiale molto importante. Al Mondial 2008 Torino presenterà la nuova gamma PUR-O2 su 500, Bravo e Croma.

Le vetture identificate da questa sigla sono il corrispettivo delle varie BlueEFFICIENCY, BlueMotion o EcoNetic già proposte da altre case: si tratta di versioni particolarmente parsimoniose e pulite che si servono di una serie di soluzioni per tagliare CO2 e consumi. Le Fiat PUR-O2 avranno sistema di start&stop sviluppato da Bosch e un “Pack Eco” comprensivo di pneumatici dal basso coefficiente d’attrito, lubrificanti a ridotta viscosità, rapporti più lunghi e affinamenti aerodinamici.

La 500 PUR-O2 che vedremo a Parigi sarà dotata del 1.2 benzina abbinato al cambio automatico Dualogic e promette un -10% per i consumi sul ciclo urbano ed emissioni contenute in 115 g/km di CO2. La Bravo verrà presentata con il 1.6 Multijet e la casa dichiara emissioni di CO2 pari a 115 g/km per la 90 CV e 119 g/km per la 105 CV, mentre la Croma monterà il 1.9 Multijet 120 CV ed emetterà 140 g/km di CO2, contro i 157 attuali. I suoi consumi sul ciclo combinato inoltre, passeranno da 6,1 a 5,3 l/100 km. Le vendite delle PUR-O2 inizieranno a novembre.

Parigi ospiterà anche un’altra importante “prima”: la Bravo 2.0 Multijet 165 CV, che unirà le prestazioni all’economia: solo 5,3 l/100 km il consumo sul ciclo combinato. Le PUR-O2 e la Bravo 2.0 Multijet saranno affiancata dalla Fiat 500 by Diesel e dal nuovo Fiorino Qubo


giusto....meglio montare il 2.0 mjet prima su Bravo....tanto la 159 non ne ha bisogno :sarcastic)
:swear)
ma se il marchio Alfa per loro è solo un peso e una rottura di scatole ke lo vendano :shrug03) sembriamo sempre essere l'ultima ruota del carro :sic)
 
Se non erro il 2.0 jtd non è stato montato per prima sulla Delta??? :scratch)

Cmq a parte questo, bene lo start&stop anche se ci si poteva arrivare prima, anche perche è stata Fiat ad inventare questo sistema montandolo sulla Duna; male la presentazine dei nuovi motori solo su Fiat.
 
mikoc147":c6n7z7fg ha detto:
Se non erro il 2.0 jtd non è stato montato per prima sulla Delta??? :scratch)

Cmq a parte questo, bene lo start&stop anche se ci si poteva arrivare prima, anche perche è stata Fiat ad inventare questo sistema montandolo sulla Duna; male la presentazine dei nuovi motori solo su Fiat.
Esatto :nod)
 
mikoc147":zfk99g3j ha detto:
Se non erro il 2.0 jtd non è stato montato per prima sulla Delta??? :scratch)

Cmq a parte questo, bene lo start&stop anche se ci si poteva arrivare prima, anche perche è stata Fiat ad inventare questo sistema montandolo sulla Duna; male la presentazine dei nuovi motori solo su Fiat.
sulla Regata ES ;)
 
mikoc147":2fe2990b ha detto:
Se non erro il 2.0 jtd non è stato montato per prima sulla Delta??? :scratch)

Cmq a parte questo, bene lo start&stop anche se ci si poteva arrivare prima, anche perche è stata Fiat ad inventare questo sistema montandolo sulla Duna; male la presentazine dei nuovi motori solo su Fiat.

ha esordito su Delta (e ci può anke stare....parliamo cmq di una Lancia ed essendo un nuovo modello ha pubblicizzato meglio il nuovo motore)

ma subito dopo, secondo me, andava montato su 159....la Bravo per quello ke deve fare può andare avanti benissimo con il 1.9 150cv ancora per un po'

io l'ho sempre detto ke a torino dovrebbero rivedere la loro "scala delle priorità"....poi pretendono ke gli Alfisti siano sempre contenti e non rompano le scatole :shrug03)
 
simo__87":d7d1eqwh ha detto:
mikoc147":d7d1eqwh ha detto:
Se non erro il 2.0 jtd non è stato montato per prima sulla Delta??? :scratch)

Cmq a parte questo, bene lo start&stop anche se ci si poteva arrivare prima, anche perche è stata Fiat ad inventare questo sistema montandolo sulla Duna; male la presentazine dei nuovi motori solo su Fiat.

ha esordito su Delta (e ci può anke stare....parliamo cmq di una Lancia ed essendo un nuovo modello ha pubblicizzato meglio il nuovo motore)

ma subito dopo, secondo me, andava montato su 159....la Bravo per quello ke deve fare può andare avanti benissimo con il 1.9 150cv ancora per un po'

io l'ho sempre detto ke a torino dovrebbero rivedere la loro "scala delle priorità"....poi pretendono ke gli Alfisti siano sempre contenti e non rompano le scatole :shrug03)

stesso pensiero mio...

ma aggiungo... alfa romeo, non sembra, è l'ultima ruota del carro
 
Diabolik":3h76nitz ha detto:
mikoc147":3h76nitz ha detto:
Se non erro il 2.0 jtd non è stato montato per prima sulla Delta??? :scratch)

Cmq a parte questo, bene lo start&stop anche se ci si poteva arrivare prima, anche perche è stata Fiat ad inventare questo sistema montandolo sulla Duna; male la presentazine dei nuovi motori solo su Fiat.
sulla Regata ES ;)
Giusto la Regata, mi sembrava di ricordare male ma non ho controllato...
:OK)

Per quanto riguarda il discorso che alfa e l'ultima ruota del carro Fiat mi trovate pienamente d'accordo.
Tutti i marchi infatti stanno beneficiando dei nuovi motori mentre all'Alfa, tranne che su MiTo (e meno male) si montano ancora motori vecchi...
:KO)
 
mikoc147":3hhujpyv ha detto:
Giusto la Regata, mi sembrava di ricordare male ma non ho controllato...

Anche la Ritmo! Eravamo all'incirca nel 1985, se non erro. E le versioni ES montavano l'accensione elettronica a mappa, il meccanismo Start&Stop (escludibile), copriruota più aerodinamici, deflettori antiturbolenza ai cristalli anteriori, econometro full-size al posto del contagiri con indicatore cambio marcia.
 
Aggiungo le caratteristiche della nuova gamma PUR-O2:

PUR-O2: la nuova linea a tutela dell’ambiente

In anteprima mondiale debutta al salone di Parigi la nuova linea PUR-O2 che da novembre coinvolgerà i modelli 500, Croma e Bravo. Si tratta di un gruppo selezionato di versioni che per contenuti tecnologici, bassi consumi e livelli di emissioni CO2 si pongono all’avanguardia nel panorama automobilistico internazionale. Merito dell’adozione di sistemi e dispositivi specifici come l’innovativo Eco Drive, il nuovo “Start&Stop” sviluppato da Bosch e gli speciali “pack eco” che prevedono pneumatici verdi, olii a bassa viscosità, pacchetti aerodinamici e cambi a rapporti modificati.
Dunque, la nuova linea PUR-O2 conferma la volontà di Fiat di voler studiare continue novità nell’ambito della ricerca di soluzioni innovative per il contenimento delle emissioni inquinanti e del livello di CO2. Del resto, Fiat Automobiles è uno dei marchi automobilistici che meglio sta rispondendo alla necessità di limitare l’impatto del trasporto sull’ambiente. Recentemente la società JATO – leader mondiale per la consulenza e ricerca nel campo automotive nata nel 1984 e presente in oltre 40 Paesi – ha riconosciuto che, tra i dieci marchi automobilistici più venduti in Europa, Fiat Automobiles è il Brand che nel 2007 ha registrato il valore medio più basso di emissioni di CO2 sulle proprie vetture vendute: 134,6 g/km. Non solo, sempre nel 2007, ben il 23% delle automobili vendute presentava emissioni di CO2 inferiori a 120 g/km ed il 67% inferiori o uguali a 140 g/km.
Forte di questi risultati e a prescindere da quelle che saranno le decisioni in sede europea, Fiat Automobiles si impegna a raggiungere, entro il 2012, il più basso livello medio ponderato di emissioni di CO2 per le sue automobili. Fiat intende perseguire questo obiettivo attraverso l’introduzione di un piano di intervento mirato su motori, trasmissione e auto, oltre che all’utilizzo strutturale del sistema Start&Stop.
Sviluppato in collaborazione con FPT – Fiat Powertrain Technologies, il sistema Stop&Start prevede uno speciale motorino di avviamento rinforzato prodotto da Bosch, oltre a una strategia di controllo particolarmente evoluta che analizza numerosi parametri di motore, cambio e climatizzazione per ridurre consumi ed emissioni mantenendo inalterati gli elevati standard di guidabilità e affidabilità di Fiat 500.


Fiat 500 PUR-O2

Realizzata sulla base di una Fiat 500 Lounge, la versione PUR-O2 adotta il collaudato 1.2 benzina ed è dotata del sistema “Start&Stop”, il dispositivo che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore e il suo successivo riavviamento, in corrispondenza delle fasi di funzionamento al minimo con veicolo fermo. In queste situazioni, tipiche del traffico congestionato delle aree urbane e durante le soste al semaforo, e qualora le logiche di controllo lo consentano, il sistema spegne automaticamente il motore consentendo in tal modo un sensibile risparmio di combustibile (riduzione dei consumi nel ciclo urbano di oltre il 10%). In seguito, non appena viene rilasciato il pedale del freno o innestata la marcia, il sistema provvede a riavviare tempestivamente il motore assicurando all’utente un’immediata risposta ai comandi. Lo Start&Stop inoltre offre ulteriori vantaggi in termini di comfort dell’abitacolo grazie all’assenza di vibrazioni e di rumore. Il sistema rappresenta quindi una soluzione tecnologica e “intelligente” alla domanda di vetture a basso impatto ambientale e con consumi ridotti.
La versione PUR-O2 della 500 può vantare le più basse emissioni nella gamma benzina (emissioni di CO2: 115 g/km), oltre ad essere dotata del sistema Eco Drive.
Infine, al sistema si potrà abbinare da gennaio 2009 il cambio Dualogic che permette una gestione ottimale dei cambi marcia ed è caratterizzato da un’elevata efficienza meccanica. In dettaglio, la trasmissione automatizzata pone le basi per una gestione “intelligente” dello stato acceso/spento del motore, garantendo consumi ancora più ridotti ed emissioni di CO2 addirittura inferiore ai 115 g/km. Infatti, attraverso il controllo della frizione, il sistema consente di disaccoppiare il motore termico dalla trasmissione ogni qualvolta non sia richiesta trazione e il motore possa essere spento.


Fiat Bravo PUR-O2

Leader di vendite nel segmento più competitivo del mercato, quello delle berline compatte, Fiat Bravo continua a ribadire la propria incontrastata leadership tecnologica con le versioni PUR-O2 dotate del motore diesel 1.6 Multijet con potenze da 90 CV e 105 CV. In dettaglio, le nuove versioni sono caratterizzate da emissioni di CO2 particolarmente ridotte (solo 115 g/km sul 1.6 da 90 CV e appena 119 g/km sul 1.6 da 105 CV), oltre a valori di particolato tenuti a livelli minimi grazie al filtro anti-particolato di serie che pochi concorrenti offrono come contenuto standard sulle versioni più ecologiche. Gli interventi tecnici che hanno consentito questi risultati di assoluto rilievo nella categoria sono l’allungamento dei rapporti del cambio, l’impiego di pneumatici a basso coefficiente d’attrito, l’utilizzo di olio lubrificante a bassa viscosità e una specifica taratura della centralina motore.
Quindi, la versione PUR-O2 è un altro tassello che si aggiunge alla lunga serie di novità che si sono susseguite dal lancio ad oggi e che fanno del modello Bravo il punto di riferimento della categoria non solo in termini di stile ma sempre più per la comprovata solidità e per la tecnologia all’avanguardia. Come dimostrano l’adozione dei potenti propulsori benzina Turbo T-jet e i rivoluzionari diesel 1.6 Multijet (unici Euro5-ready nella categoria); l’impiego dei sistemi e dispositivi più sofisticati per la protezione dei passeggeri e per il controllo del comportamento dinamico della vettura come dimostra l’adozione di serie dell’ESP (Electronic Stability Program) di ultima generazione (non a caso Fiat Bravo si è aggiudicata le prestigiose 5 stelle EuroNcap); e, infine, la disponibilità del “Blue&MeTM” – la piattaforma nata dalla collaborazione tra Fiat Group Automobiles e Microsoft che ha cambiato i paradigmi di comunicazione, informazione ed intrattenimento in auto migliorando il comfort e la qualità del tempo trascorso a bordo - e del Blue&Me Nav, un efficacissimo sistema di navigazione a pittogrammi che, tra l’altro, consente l’accesso a una serie di servizi telematici semplici, utili e al prezzo migliore sul mercato. Senza dimenticare che recentemente su Fiat Bravo è stato lanciato il nuovo cambio sequenziale Dualogic che funziona secondo due modalità: una automatica che privilegia il comfort ed i consumi ed una manuale che esalta il piacere di guida, specialmente con il ricorso ai comandi (“paddles”) dietro il volante.


Fiat Croma PUR-O2

Sempre all’insegna del rispetto ambientale, partecipa alla rassegna francese una prestigiosa nuova Croma PUR-O2 equipaggiata con il brillante 1.9 Multijet da 120 CV e dotata di serie del filtro anti-particolato.
Disponibile a partire da fine settembre, la nuova versione PUR-O2 assicura consumi ed emissioni di CO2 notevolmente ridotti (140 g/km di CO2, 17 g/km in meno rispetto all’attuale versione), senza compromessi sulle performance. Questo importante risultato è stato ottenuto grazie ad alcuni interventi tecnici quali l’allungamento dei rapporti del cambio, l’adozione di pneumatici a basso coefficiente d’attrito, l’utilizzo di un olio lubrificante a bassa viscosità e l’impiego di sospensioni ribassate.
Inoltre, i consumi di carburante sul ciclo combinato passano da 6,1 l/100Km a 5,3 l/100Km, che si traducono in un risparmio, su una percorrenza media di 30.000Km, di circa 300 euro l’anno; in questo modo le versioni PUR-O2 oltre ad un sicuro beneficio per l’ambiente garantiscono anche un notevole risparmio economico. Non ultimo, in linea con la maggiore attenzione nei confronti dell’ambiente, la Croma PUR-O2 avrà il cruise control di serie: questo contenuto, aiutando a mantenere una guida più fluida e regolare, contribuisce ad un ulteriore contenimento di consumi ed emissioni.
Dunque, la versione PUR-O2 è la scelta in più di un modello recentemente rinnovato nell’estetica, ai vertici della categoria per la sua grande abitabilità, per lo spazio a bordo, in particolare per i passeggeri posteriori, per l’ottima visibilità e per il comfort di guida. Ai vertici per le dotazioni di sicurezza, con i suoi 9 airbag, per i motori diesel di ultima generazione, tutti con filtro antiparticolato di serie e unica nella sua categoria ad avere il primo tagliando di manutenzione a 35.000km. Questi punti di forza associati al rispetto per l’ambiente rendono Nuova Croma la scelta ideale per la famiglia.
 
Top