Fessurazione Testata - Mjet 120cv

elo75

Nuovo Alfista
26 Maggio 2011
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Brescia
Buon pomeriggio a tutti,
scrivo per condividere e sopratutto capire se a qualcuno sia capitato lo stesso "problema"..
Ho una 147 Mjet 120cv, acquistata usata circa 2 anni fa con 54.000km, attualmente ne ha 102.000.
Essendo in ferie ho colto l'occasione per fare un tagliando e l'ho affidata al mio amico meccanico che rientrava alla sua officina (a circa 70km..), doveva essere una cosa ordinaria dato che a 75.000, un anno, fa l'aveva tagliandata cambiando anche la cinghia di distribuzione, pompa acqua, cuscinetti etc.
Non sono precisissimo ma l'olio e l'acqua li verifico e premetto che 2 settimane fa ero stato in ferie facendo circa 1000 km senza problemi al motore, e che 2 gg fa ero tornato a trovare i miei facendo 700km circa senza nessun problema..

Cmq stamattina mi chiama il meccanico dicendomi che dopo il tagliando ha fatto qualche giro rendendosi conto che la temperatura dell'acqua saliva troppo
ha verificato la termostatica e alla fine ha scoperto (ma come??) una fessurazione nella testata!!

Premesso che la macchina non ha mai scaldato, mai rimasta senz'acqua mai acceso spie o altro, è possibile una cosa così repentina?
L'unica certezza di queste auto è il motore, possibile che la sfiga sia capitata solo a me? Puo' essere stata in qualche modo colpa della condotta di guida del meccanico (cosa che mi sembra molto strana)?
In buona sostanza io vorrei capire se posso essere incappato effettivamente nella % minima di un difetto di costruzione e sono stato solo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! o il meccanico, di cui per altro mi fido e mi sono sempre fidato, mi sta nascondendo qualcosa?
Quanto può costare far rettificare la testata e il lavoro attorno necessario (che non so in cosa consista) o la sostituzione completa della testata?
Insoma mi date un parere?

Grazie
 
...guarda,di jtd me ne sono passati tanti per le mani......ma non ho mai avuto problemi alle testate,anche con motori con 400.000km,ancora marcianti....e anche se fai un giro per i forum,è veramente raro trovare di questi difetti!!!!!!mi spiace dirtelo,ma rientri davvero nella piccola percentuale di difetto di costruzione...da escludere ovviamente che possa essere stata colpa del meccanico durante il viaggio!!!!!una domanda:ma lui come ha fatto a capire che si tratta di testata fessurata..???? :scratch) :scratch)
 
Secondo me puoi verificare se c'è passaggio di gas dalla testa al radiatore con una prova semplicissima, a motore freddo sviti il tappo del radiatore metti in moto il motore e chiedi a qualcuno di tenertelo accelerato a 1500/2000 giri per qualche secondo, se dal tappo vedi il liquido ribollire o fare schiuma vuol dire che c'è passaggio di gas dalla testa, quindi è fessurata o è la guarnizione bruciata e non tiene più.
 
switing63":1h9rm8nz ha detto:
Secondo me puoi verificare se c'è passaggio di gas dalla testa al radiatore con una prova semplicissima, a motore freddo sviti il tappo del radiatore metti in moto il motore e chiedi a qualcuno di tenertelo accelerato a 1500/2000 giri per qualche secondo, se dal tappo vedi il liquido ribollire o fare schiuma vuol dire che c'è passaggio di gas dalla testa, quindi è fessurata o è la guarnizione bruciata e non tiene più.

Se acceleri a 2000 giri e il liquido nella vaschetta non ribolle significa che non funziona la pompa dell'acqua, ergo se tu fai la prova che hai descritto sopra SICURAMENTE vedrai l'acqua ribollire nella vaschetta, a prescindere dal fatto di avere o meno la testa fessurata.....

La presenza di schiuma può già essere un sintomo più attendibile, però specifica tanta tanta tanta schiuma.
 
marco_1.9":2b1mucr6 ha detto:
switing63":2b1mucr6 ha detto:
Secondo me puoi verificare se c'è passaggio di gas dalla testa al radiatore con una prova semplicissima, a motore freddo sviti il tappo del radiatore metti in moto il motore e chiedi a qualcuno di tenertelo accelerato a 1500/2000 giri per qualche secondo, se dal tappo vedi il liquido ribollire o fare schiuma vuol dire che c'è passaggio di gas dalla testa, quindi è fessurata o è la guarnizione bruciata e non tiene più.

Se acceleri a 2000 giri e il liquido nella vaschetta non ribolle significa che non funziona la pompa dell'acqua, ergo se tu fai la prova che hai descritto sopra SICURAMENTE vedrai l'acqua ribollire nella vaschetta, a prescindere dal fatto di avere o meno la testa fessurata.....

La presenza di schiuma può già essere un sintomo più attendibile, però specifica tanta tanta tanta schiuma.

Appunto, che poi dipende anche CHE schiuma.... vedeste le vaschette di auto vecchie, a posto, ma che han girato e girano con acqua schietta e depositi di rumenta rugginosa a giro la schiuma che fanno....
Mi fa strano che si sia accorto della termostatica.... l'indicatore di temperatura in queste auto moderne è "filtrato" per evitare l'oscillazione che c'era nelle vetture di una volta, dove la misurazione al netto della staratura dello strumento era comunque, "reale e in tempo reale".

Se adesso il termometro sale oltre metà della scala (dove sta, e deve stare, su quel tipo di auto) te ne saresti ben dovuto accorgere tu per primo. Non capisco altrimenti come possa aver capito che l'auto "scalda troppo" andando poi a prendersi la briga di verificare a quanto apre la termostatica.
Mi pare anche strano che la vettura non consumi acqua, pur in un viaggio di notevole kilometraggio.
 
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