ferrarigtcountdown

fin'ora si è sempre detto ke il motore di questa nuova Ferrari sarà il V8 della 8C/Maserati GTS...ma questo ke verrà montato su Ferrari avrà l'iniezione diretta....poi nn so :ka)
 
è sicuramente un V8

ma, contrariamente alla tradizione ferrari, suona come uno con l'albero a croce invece chie piatto :shrug03)
 
Personalmente gradisco :p il "miagolio" dell'albero piatto non mi ha mai convinto molto, ci vuole un V12 per compensare con il timbro autorevole mentre i V8 mi sono sempre sembrati un pò il "fratello grande" delle Mini Cooper S col volumetrico :asd)

(sono un eretico consapevole, preferisco il suono "stile Ferrari" della GTA al "metallico secco" delle BMW M3 (quelle col 6L, non con il V8 ciccione) )
 
ecco i teaser estrapolati dal sito

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bronconaldo":32haz8re ha detto:
so di essere noob...ma come sono piatto e a croce?

cmq c'era anche un altra foto...
adesso la cerco...
manovelle dell'albero motore: piatto vuol dire che le manovelle sono tutte messe a 180° tra di loro, quindi guardato per il lungo l'albero è "piatto"; a croce invece le manovelle sono posizionate a 90° l'una dall'altra e guardato per il lungo formano una croce
coi due diversi tipi di manovellismo cambia la sequenza degli scoppi e quindi la sonorità
 
Diabolik":14lv61cc ha detto:
bronconaldo":14lv61cc ha detto:
so di essere noob...ma come sono piatto e a croce?

cmq c'era anche un altra foto...
adesso la cerco...
manovelle dell'albero motore: piatto vuol dire che le manovelle sono tutte messe a 180° tra di loro, quindi guardato per il lungo l'albero è "piatto"; a croce invece le manovelle sono posizionate a 90° l'una dall'altra e guardato per il lungo formano una croce
coi due diversi tipi di manovellismo cambia la sequenza degli scoppi e quindi la sonorità

ah capito!
 
V8 è sempre V8 ovviamente...
si discuteva sul fatto di come è l'albero di questo sulla ferrari (che in questa modalità non dovrebbe essere il suo schema "storico")

...ma in effetti questa nuova è una GT e non una "corsa" e quindi anche il carattere del motore probabilmente è ricercato volutamente diverso da quello di una 430 ad esemio (ad ulteriore, è una 2+2)


per quelli che parlavano di Maserati/AlfaRomeo,

in verità è il contrario.. il basamento è Ferrari e sviluppato da loro
poi ci sono state le "declinazioni" Maserati e AlfaRomeo, cambiando appunto alberoa gomiti, testata, lubrificazione, valvole, e altre "amenità"
quindi non vedo proprio dove starebbe il problema


tra l'altro il suono campionato dove si sente il giro in pista, il modo di passare ai rapporti superiori (praticamente senza caduta giri) e inferiori,
pare che rafforzi la voce del cambio a doppia frizione

(sto ricercando un qualche video o suono della F430 Scuderia per fare un confronto con il F1 Superfast, ma da quello che ricordo a "memoria" mi pare diverso proprio)
:OK)
 
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