ferrari pensa all'integrale

fillojtd

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2004
13,972
0
36
modena
Ferrari sta studiando un sistema di trazione integrale da applicare alle macchine con motore anteriore e cambio transaxle (tipo la 612 Scaglietti).

Ferrari crede fermamente che ad alte velocità e/o in condizioni di aderenza accettabili una trazione posteriore con differenziale autobloccante sia la soluzione ideale. Se però si aggiungono motori ultra-potenti, pneumatici posteriori con sezioni mastodontiche e strade con aderenza meno che perfetta, le sole ruote posteriori fanno fatica.

L'idea di un sistema a trazione integrale è quindi attraente. Il problema è come offrirlo mantenendo i vantaggi della trazione posteriore quando l'aderenza è buona, e mantenendo i vantaggi in termini di distribuzione dei pesi del cambio in posizione posteriore (transaxle). La soluzione è una frizione a bagno d'olio che permette di distribuire coppia anche alle ruote anteriori, in maniera quasi istantanea.

(da Autoblog.it)
 
credo che il povero Enzo si sia tagliato le vene nella tomba.
io spero di no. le macchine sportive vanno con le ruote dietro. :asd)
 
E' un po' un discorso "blasfemo" se rapportato alla Ferrari,però è pur vero che quando era ancora in vita il Drake non c'erano auto con queste potenze,quindi la TP era ancora giustificata!Secondo me la batosta presa dalla Lamborghini ha strigliato un po' la Ferrari!
Infatti la 360 Modena è stata anticipatamente messa in pensione perchè troppo poco prestazionale se rapportata alla Gallardo!Tant'è che la nuova F430 monta il differenziale autobloccante proprio per ovviare al problema della TP su fondi a scarsa aderenza! :nod)
 
soloalfa":1b8wotmf ha detto:
E' un po' un discorso "blasfemo" se rapportato alla Ferrari,però è pur vero che quando era ancora in vita il Drake non c'erano auto con queste potenze,quindi la TP era ancora giustificata!Secondo me la batosta presa dalla Lamborghini ha strigliato un po' la Ferrari!
Infatti la 360 Modena è stata anticipatamente messa in pensione perchè troppo poco prestazionale se rapportata alla Gallardo!Tant'è che la nuova F430 monta il differenziale autobloccante proprio per ovviare al problema della TP su fondi a scarsa aderenza! :nod)

in reatà in quest'ottica la 430 è eccezionale.....
tanto da aver costretto la Lamborghini a fare un restyling della Gallardo e dargli 20cv in più per compensare il peso e l'inerzia della TI


su Evo di questo mese la 430 l'han portata in prova con la CarreraGT e la Zonda F (commento: visto che di Enzo nn si trovano più in giro... cmq non se l'è cavata male.. fatte le debite proporzioni di più di 100cv di differenza)
:D :D :D :D
 
Nicola147JTD":ge1m4f1r ha detto:
credo che il povero Enzo si sia tagliato le vene nella tomba.
io spero di no. le macchine sportive vanno con le ruote dietro. :asd)
Beh, lui diceva anche che i cavalli devono stare davanti al carro, poi quando capì che era meglio avere il motore dietro lo spostò anche lui.
 
cmq non è una novità infatti Gia alla fine degli anni 80, freschi dell'esperienza rallystica con le delta, la ferrari testò su un 348 laboratorio, la trazione integrale, che allora fu poi abbandonata per i numerosi problemi occorse durante la fase sperimentale.
 
Top