Ferrari "F430 F1" - Settare prima di guidare

squalettoge

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
27,054
2
38
47
- Genova -
digilander.libero.it
Auto
seat leon 5f 2.0 TDI black edition 2015 , ex 147 2003
Una volta a bordo della nuova Ferrari lo sguardo va a finire subito sulla parte destra del volante, su quell'incredibile manettino che permette di regolare tutti i sistemi di controllo dinamico della vettura: taratura delle sospensioni, tempi di cambiata, regolazione del differenziale, dell'antipattinamento e del controllo di stabilità. Finora, un dispositivo come questo lo avevamo visto solamente sulla Formula 1 del campione Michael Schumacher.

Alla partenza i tecnici di Maranello ci consigliano la posizione "sport", la più indicata per l'asfalto asciutto. Per prudenza, partiamo selezionando la più tranquilla opzione "wet"
(bagnato). Girata la chiave e selezionata la posizione di folle per il cambio (bisogna tirare entrambe le leve), premiamo il pulsante "start".
Il rombo che immediatamente si
genera alle nostre spalle non potrebbe essere più cattivo.

Tiriamo la leva destra dietro al volante per innestare la prima e iniziare, così, il nostro giro di prova con la "F430". L'attacco della frizione è graduale e il passaggio alle marce superiori rapido e ben raccordato. Appena la strada diventa libera, passiamo alla posizione "sport" e subito il carattere dell'auto cambia in modo radicale. La "F430" diventa più reattiva e pronta a recepire i comandi. L'elettronica continua a sorvegliare la vettura, ma lasciando al pilota un più ampio margine d'intervento. Ce n'è a sufficienza per assicurare emozioni a non finire con un unico vero problema, quello della velocità, che in pochi istanti raggiunge valori ben oltre qualsiasi limite ammesso su strade aperte.

Ci spostiamo così sulla pista di Fiorano, dove possiamo osare di più spostando ancora di uno scatto il manettino, fino a farlo finire sulla posizione "race". La dolcezza di funzionamento provata all'inizio si trasforma in un'erogazione quasi brutale: le ruote posteriori pattinano vorticosamente, in un attimo siamo a limitatore, prima, seconda, terza... Il V8 spinge veramente forte. I freni - per la prima volta su una Ferrari in materiale carbo-ceramico - sono potentissimi e offrono una modulabilità straordinaria. In questa posizione "race" il controllo della stabilità è ancora attivo, ma si limita a qualche azione sui freni per "recuperare" la vettura quando si è andati davvero oltre il limite.

Ma non è finita, perché con un'ulteriore rotazione del manettino è possibile escludere completamente ogni ausilio elettronico. Così la "F430" diventa incredibilmente veloce e va guidata con molta più attenzione, perché le reazioni, fulminee, diventano quelle tipiche di un'auto da corsa.


da http://www.quattroruote.it/auto/mondoau ... dice=32919
 
squalettoge":pzi05m2v ha detto:
I freni - per la prima volta su una Ferrari in materiale carbo-ceramico - sono potentissimi e offrono una modulabilità straordinaria.

I freni carbo-ceramici se non sbaglio erano già utilizzati sulla più potente Enzo e non voglio dire una cavalata ma erano disponibili a richiesta anche sulla 360 Modena nella versione più spinta da 425 cv.... :scratch)
 
Alex Murphy":y4zbwyhk ha detto:
squalettoge":y4zbwyhk ha detto:
I freni - per la prima volta su una Ferrari in materiale carbo-ceramico - sono potentissimi e offrono una modulabilità straordinaria.

I freni carbo-ceramici se non sbaglio erano già utilizzati sulla più potente Enzo e non voglio dire una cavalata ma erano disponibili a richiesta anche sulla 360 Modena nella versione più spinta da 425 cv.... :scratch)

:nod) :nod) :nod)
 
Alex Murphy":2h769rd9 ha detto:
squalettoge":2h769rd9 ha detto:
I freni - per la prima volta su una Ferrari in materiale carbo-ceramico - sono potentissimi e offrono una modulabilità straordinaria.

I freni carbo-ceramici se non sbaglio erano già utilizzati sulla più potente Enzo e non voglio dire una cavalata ma erano disponibili a richiesta anche sulla 360 Modena nella versione più spinta da 425 cv.... :scratch)

:scratch) forse intendevano su di una vettura piu di serie rispetto alla enzo :scratch)
 
squalettoge":102pvgkb ha detto:
Una volta a bordo della nuova Ferrari lo sguardo va a finire subito sulla parte destra del volante, su quell'incredibile manettino che permette di regolare tutti i sistemi di controllo dinamico della vettura: taratura delle sospensioni, tempi di cambiata, regolazione del differenziale, dell'antipattinamento e del controllo di stabilità. Finora, un dispositivo come questo lo avevamo visto solamente sulla Formula 1 del campione Michael Schumacher.

ho una perplessità
tutti ogni volta parlano di questo incredibile manettino ecc ecc come se fosse in pratica l'unica cosa della macchina...

ma alla fine che fa di così strano? regola la risposta dell'auto, come ci sono sempre state le differenti regolazioni "sport" ecc da quando hanno iniziato a inserire elettronica e assetti variabili

ogni recensione su rivista o in tv parte dal manettino, che le ricopino tutte dalla stessa cartella stampa? :p :p


mi sfugge qualcosa?
 
lope":2dpo3bzw ha detto:
squalettoge":2dpo3bzw ha detto:
Una volta a bordo della nuova Ferrari lo sguardo va a finire subito sulla parte destra del volante, su quell'incredibile manettino che permette di regolare tutti i sistemi di controllo dinamico della vettura: taratura delle sospensioni, tempi di cambiata, regolazione del differenziale, dell'antipattinamento e del controllo di stabilità. Finora, un dispositivo come questo lo avevamo visto solamente sulla Formula 1 del campione Michael Schumacher.

ho una perplessità
tutti ogni volta parlano di questo incredibile manettino ecc ecc come se fosse in pratica l'unica cosa della macchina...

ma alla fine che fa di così strano? regola la risposta dell'auto, come ci sono sempre state le differenti regolazioni "sport" ecc da quando hanno iniziato a inserire elettronica e assetti variabili

ogni recensione su rivista o in tv parte dal manettino, che le ricopino tutte dalla stessa cartella stampa? :p :p


mi sfugge qualcosa?

:nod) :lol: :lol:

Penso sia proprio la forma del "manettino" che intrippa e fa così F1 ad esaltare i giornalisti :p ...a differenza dei soliti e convenzionali tastini in plancia ;)

Resta cmq il fatto che da cosa dicono la 430 sia una macchina eccezziunale e su questo non ci piove :OK)
 
lope":15aj6b01 ha detto:
squalettoge":15aj6b01 ha detto:
Una volta a bordo della nuova Ferrari lo sguardo va a finire subito sulla parte destra del volante, su quell'incredibile manettino che permette di regolare tutti i sistemi di controllo dinamico della vettura: taratura delle sospensioni, tempi di cambiata, regolazione del differenziale, dell'antipattinamento e del controllo di stabilità. Finora, un dispositivo come questo lo avevamo visto solamente sulla Formula 1 del campione Michael Schumacher.

ho una perplessità
tutti ogni volta parlano di questo incredibile manettino ecc ecc come se fosse in pratica l'unica cosa della macchina...

ma alla fine che fa di così strano? regola la risposta dell'auto, come ci sono sempre state le differenti regolazioni "sport" ecc da quando hanno iniziato a inserire elettronica e assetti variabili

ogni recensione su rivista o in tv parte dal manettino, che le ricopino tutte dalla stessa cartella stampa? :p :p


mi sfugge qualcosa?

Parlano tutti del manettino x' è la cosa che fa più scena visto che l'hanno messo al volante come sulla F1.
Io invece credo che il grande passo in avanti l'abbiano passo adottando il differenziale elettronico

riporto un passo dell'articolo di infomotori

Il differenziale dei miracoli!
Ma la chicca tecnologica della F430 è il nuovissimo differenziale E-Diff a controllo elettronico. Si tratta di una soluzione utilizzata da anni in F1, in grado di gestire e scaricare a terra coppie elevatissime assicurando la massima motricità in uscita di curva limitando i pattinamenti del retrotreno.

La ripartizione “intelligente” della coppia alle ruote avviene tramite l’attuazione idraulica di un pacco di dischi frizione e dei relativi dischi di reazione. Un sistema molto complesso, che funziona in simbiosi con il controllo della trazione e di stabilità assicurando notevoli vantaggi in tema di prestazioni assolute e facilità di guida.
 
io l'ho vista!!!

ieri, ero alla fermata dell'autobus e me ne è passata una davanti :schok)
rossa stupenda andava piano ma il motore già si faceva sentire :eek:hmamma)
Spettacolre :shine)
 
Top