ferrari F40

fillojtd

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2004
13,972
0
36
modena
per me una delle più belle ferrari mai prodotte e anche prestazionalmente parlando se la gioca con la enzo!eco cosa ho trovato sul forum di autoparerihttp://www.autopareri.com/forum/
e secondo me è davvero interessante buona lettura :OK)


Quattroruote quando provò la F40 nel 9/89 aveva già a disposizione il Correvit, sicuramente di prima generazione, ma già precississimo nelle rilevazioni.
Mentre la Enzo e la F430 oggi hanno fatto rispettivamente 0-1Km e 0-100 km/h in 20.55s e 3.68s per la Enzo e 21.2s e 3.6s per la 430, la F40 fece a suo tempo 20.98s e 4.56s!
Questo vuol dire che la F40 ha prestazioni del tutto simili alla Enzo (non alla 430), anzi se vai a vedere i dati la vecchia Ferrari è addirittura pù rapida nei passagggi tra 100-240 Kmh.
La Enzo nel 100-240 Kmh impiega 12.25s, la F40 nel suo vecchio test dell'89 fece il solito passaggio in 11.83s, la F430 se sommi circa 12s ai 3.6s dei 100 Kmh ti accorgi che nel solito tempo è poco oltre i 220 Kmh.
Vedi bene che i tempi sul Km variano in base alla trazione in partenza, la 430 riesce a fare 21.2 grazie alla sua gran trazione allo start, mentre la F40 per cause inverse, tocca 100 in 4.56s, riesce a fare 20.98s, ma le capacità di progressione sono ben diverse dal tempo finale sul Km, lo si vede anche dalle velocità di uscita: 266 per la Enzo, 263 per la F40 e 246 per la 430.
Ricapitolando, in movimento la F40 tiene testa alla Enzo tra 100-240 Kmh, oltre la Enzo recupera il gap e allunga, ma la 430 è ben dietro, non si può dire che la 430 e F40 abbiano ugual prestazioni.
Ecco alcuni tempi di accelerazione di queste 3 Ferrari rilevate da Quattroruote: Enzo, F40, F430:
0-60 kmh: 2.25/2.55/1.6s
0-100 kmh: 3.68/4.56/3.6s
0-200 kmh: 10.74/11.30/12.50s
0-240 kmh: 15.93/16.39/18.6s
0-1Km: 20.55@ 266,8/20.98@263,6/ 21.2@246,7Kmh
da questo si vede quanto sia rapido il cambio F1 della Enzo e quanto sia efficace nei primi metri la trazione della F430 col launch-control inserito, mentre la F40 ha un cambio 1a-2a molto lungo.
Oltre 100 Kmh le cose cambiano, la Enzo fa il 100-200 Kmh in 7.06s, la F40 in 6.74, la 430 in 8.9s, idem vale anche fino ai 240 Kmh, la f40 è sempre davnti seguta a ruota dalla Enzo, la 430 impiega 3.17s più della F40 a compiere il 100-240kmh.
Lo si vede bene anche valutando le vel di uscita dal Km, la Enzo percorre il 100-266.8 in 16.87s, la F40 invece il 100-263.6 in 16.42s confermando che oltre 240Kmh la Enzo la recupera, la 430 fa in 17.6s il 100-246.7kmh nemmeno da mettere a confronto.
NB. altre riviste straniere hanno fatto qualcosa meglio di Quattroruote come rilevamenti, ma hanno confermato ugualmente ugual differenze fra le 3 vetture (valutando sempre la capacità di trazione in partenza), ad esempio Auto Motor und Sport (tedesco) ha fatto 20.1s per la Enzo sul Km con 100-200 kmh di 6.7s, il test della F40 della solita rivista, partendo peggio ha fatto 21s, ma a conferma della lieve miglior progressione fece 6.4s nel 100-200Kmh.

Va puntualizzato un altro fattore: la F40 ha 58.8 Kgm di coppia, contro i 67 Kgm della Enzo, che per circa 200Kg sono ben a favore della F40.
Cioè la vecchia Ferrari pur avendo 'numeri' più piccoli, ha anche un peso molto più contenuto. Il mix tra tutti e 3 i fattori (in cobimazione con la rapportatura) fanno si che, fino a che il peso è fattore determinante, la F40 sia leggermente più rapida della Enzo.
Una cosa mi sono scordato, l'F40 venne pesata 1254 Kg da AMuS a pieno di tutti i liquidi, la Enzo R&T l'ha pesata tradotto il Kg 1468.

Riguardo tenuta di strada, frenata e compagnia bella...è chiaro che le Supercars di oggi hanno capacità torzionali del telaio, sistemi elettronici vari, capacità di carico aerodinamico che fanno si che in pista siano molto veloci.
Più veloci di Supercars di 15 anni fa, che prestazionalmente sul diritto possono andare al pari, ma globalmente sono meno prestazionali in un giro di pista completo.
Ecco come mai una F430 sia anche più veloce di una F40 in pista, ma in uno scontro sul diritto non sono nemmeno da cofrontare, la F40 si inghiotte la 430.
 
SS 65 is my home":2fqlbef5 ha detto:
Cerca una ragazza...
:confusbig) :confusbig) :confusbig)
se è per quello ce l'ho già cmq non capisco questa affermazione!!
p.s. ho fatto solo un copia incolla!!
 
bronconaldo":1sfo5gp1 ha detto:
288 GTO Evoluzione!
si anche questa è tra le mie preferite in fondo è la mamma dell'F40 visto che come motore derva da questa ma l'F40 per me è un gradino sopra e poi è stata anche l'ultima ferrari prodotta quando era in vita enzo ferrari :hail)
 
La 288 GTO Evoluzione non è mai stata nemmeno messa in commercio se non ricordo male :scratch)
Cmq sia è stato un modello che doveva andare a correre, quindi progettato x quello prima che la FIA eliminasse quella particolare categoria di campionato mondiale marche.

Era una macchina tecnicamente impressionante con un'unica pecca, era veramente ORRIDA :asd)

288gtoevoluzione.jpg
 
ops non avevo letto evoluzione allora è la ferrari più brutta derivata da una ferrari bellissima cioè il 288 gto
288GTO.jpg

l'evoluzione è questa ferrari con motore potenziato intorno ai 450cv se non ricordo male e non corse mai purtroppo!!
 
Cercate tutti... UN CUPIU :culo)

Cmq c'è in edicola la monografia Ferrari, i dati direi che vengono da lì.

Spettacolare qualche tempo fa un revival su EVO F40 vs 430 :p
 
sicuramente (per me) la F40 è una delle ferrari più belle di sempre.......ma per me (nn riesco a togliermela dalla testa :matto) )

la migliore resta la 360stradale....con la striscia verdebiancorossa poi :jaw)
 
SS 65 is my home":26y7y25u ha detto:
Cerca una ragazza...

dì la verità...l'hai scritto per il fatto che Fillo apre 10 thread al giorno inerenti auto/motori/novità? :asd)


Cmq mitica la F40 :worship) , da bambino avevo un modellino rosso in scala 1:43 e lo adoravo :clap)

Però non amo restare ancorato al passato...preferisco la 360 modena e la sua erede 430, linee più morbide :nod)
 
Top