Che abbia il Dna delle Ferrari "vere", si vede subito dal frontale, con un cofano motore lungo e affilato che si ispira a quello della Enzo. Si chiama Aurea la supercar ideata da quattro laureandi dell'Università di Firenze in collaborazione con gli ingegneri della Ferrari. Solo un progetto? Mai dire mai, specie quando si parla di "rosse" ultra sportive.
E' naturalmente rossa, come tutte le Ferrari doc. Aurea è una "barchetta" dalle linee estreme con il muso che fa un po' F.1 e un po' Enzo. Sono previste due versioni: spider e GT, quest'ultima riconoscibile per il maxi alettone posteriore e per gli scarichi centrali. Lunga 4,47 metri, larga 1,96 e alta solo 1,15 la supercar Aurea, se venisse prodotta, nascerebbe con motore 8 cilindri a V di 90° e cambio longitudinale elettroattuato a 6 marce.
Il V8 della Aurea ha cilindrata 3998 cc 501 Cv di potenza massima, equivalenti a 125 Cv/litro. Da supercar anche le prestazioni: 325 km/h la velocità di punta, da 0 a 100 km/h in 3,9" e 21,50" per coprire il chilometro con partenza da fermo.
Fonte Automobilismo.it