- 12 Ottobre 2004
- 27,054
- 2
- 38
- 47
- Auto
- seat leon 5f 2.0 TDI black edition 2015 , ex 147 2003
Una Ferrari 575M carrozzata nello stile della celebre 250GTZ. Possibile? Possibilissimo, soprattutto se a volerla è uno dei più grandi collezionisti di Rosse giapponese, Yushiyuki Hayashi, proprietario tanto per fare qualche esempio di vetture come la 166MM, la 250 Spider California, due Daytona, coupé e spider e la Enzo. Nella più classica tradizione dell'appassionato committente di esemplari esclusivi che ha stimolato la creatività dei carrozzieri italiani negli anni '50 e '60, Yushiyuki Hayashi ha posto a Zagato una richiesta semplicissima: modificare la sua 575M ad immagine e somiglianza della berlinetta 250GTZ.
Detto e fatto. Al punto che il risultato di tale operazione - che fra l'altro celebra degnamente l'anniversario del modello - lo vedremo in anteprima mondiale al prossimo Concorso d'Eleganza Villa d'Este che si terra a Cernobbio dal 22 al 24 di questo mese.
Come la sua progenitrice, la 575 GTZ ha la carrozzeria interamente in alluminio e, in omaggio a Ferrari e alle sportive Italiane a due posti, entra a far parte dei pezzi esclusivi appartenenti alla tradizione delle vetture d'atelier.
E come la 250 GTZ, anch'essa sfoggia una colorazione bicolore su stilemi e volumi che richiamano esplicitamente gli anni '50, con tanto di cavallino sul cofano più la classica "Z" sulla fiancata.
Anche la stessa 250 GTZ del resto fu commissionata a suo tempo da un collezionista gentleman driver, aggiudicandosi più volte il podio nelle competizioni e nei concorsi d'eleganza. Stessa fortuna anche per la neonata 575 GTZ? Vedremo. Le concorrenti da battere quest'anno a Villa d'Este non saranno poche.
fonte
http://www.repubblica.it/2006/04/motori ... gatoo.html
Detto e fatto. Al punto che il risultato di tale operazione - che fra l'altro celebra degnamente l'anniversario del modello - lo vedremo in anteprima mondiale al prossimo Concorso d'Eleganza Villa d'Este che si terra a Cernobbio dal 22 al 24 di questo mese.
Come la sua progenitrice, la 575 GTZ ha la carrozzeria interamente in alluminio e, in omaggio a Ferrari e alle sportive Italiane a due posti, entra a far parte dei pezzi esclusivi appartenenti alla tradizione delle vetture d'atelier.
E come la 250 GTZ, anch'essa sfoggia una colorazione bicolore su stilemi e volumi che richiamano esplicitamente gli anni '50, con tanto di cavallino sul cofano più la classica "Z" sulla fiancata.
Anche la stessa 250 GTZ del resto fu commissionata a suo tempo da un collezionista gentleman driver, aggiudicandosi più volte il podio nelle competizioni e nei concorsi d'eleganza. Stessa fortuna anche per la neonata 575 GTZ? Vedremo. Le concorrenti da battere quest'anno a Villa d'Este non saranno poche.
fonte
http://www.repubblica.it/2006/04/motori ... gatoo.html