Fenomeno stranissimo.Apertura finestrini senza ragione.Aiuto.

roberto147

Nuovo Alfista
13 Novembre 2004
30
0
6
Lo so, stenterete a crederci e ancora non me ne faccio una ragione. L'unica spiegazione forse apparentemente plausibile è che quello che vi racconterò è accaduto a Roma teatro di fenomeni insoliti dovuti a probabili campi magnetici o chissà cosa. Questo è quanto. Mercoledi sera parcheggio la nasona sotto casa. Viste le rigide temperature escludo che abbia viaggiato a finestrini aperti. La chiudo con l'antifurto e per 3 giorni vado al lavoro in moto. Ogni mattina passo davanti alla :147) per uscire dal condominio. Mi accerto che stia tutto a posto. Questa mattina mi avvicino, apro con l'antifurto e non vedo più il finestrino lato guida. Penso subito a qualche vandalo o ladro che lo abbia sfondato. Entro in auto e l'antifurto non lampeggia a dimostrare che non è entrato in funzione. Incredulo noto che anche il finestrino lato passeggero è aperto.Raggiungo il portiere dello stabile e chiedo se avesse notato qualcosa di strano in questi giorni, se l'antifurto fosse mai entrato in funzione o se avesse notato i finestrini aperti. Ma lui nega tutto e mi assicura che nulla di anomalo si è verificato nella nasona.Premetto che nel frattempo avevo chiuso i finestrini. Rienytro in auto ed ecco qua il finestrino lato passeggero aperto. All'avvio i soliti messaggi anomalia impianto EBD, ABS ed ASR ma lo attribuisco ad un momentaneo calo di tensione della batteria. Durante il viaggio nulla di anomalo. I finestrini tengono e restano ben chiusi quindi non hanno ceduto i supporti. Non riesco a spiegarmi il fenomeno anche perchè una volta spenta la macchina, passato un minuto i finestrini non si aprono nè si chiudono più. Escludo anche l'opera di ladri in quanto nella macchina ho trovato tutto a posto. Non so darmi una ragione. E' una domanda pro-forma ma a qualcuno di voi è capitato questo? Come ve lo spiegate. La dovrei portare in assistenza?

No con il mio antifurto non ho questa funzione. E' quello standard che monta l'Alfa Romeo. L'ho aperta davanti a me e i finestrini erano aperti. Non riesco a darmi pace. Qualcuno che ha intercettato il mio code del telecomando? E semmai lo avesse fatto potrebbe aprire i finestrini a distanza?

roberto147":2m21ilzk ha detto:
No con il mio antifurto non ho questa funzione. E' quello standard che monta l'Alfa Romeo. L'ho aperta davanti a me e i finestrini erano aperti. Non riesco a darmi pace. Qualcuno che ha intercettato il mio code del telecomando? E semmai lo avesse fatto potrebbe aprire i finestrini a distanza?

nn centra l'antifurto, è presente su tutte le 147...

roberto147":3elm1qzx ha detto:

Anche il telecomando standard ha questa funzione... basta premere x piu' di 3 secondi il pulsante di apertura...anche sulla progression!...magari non te ne sei accorto e hai premuto troppo a lungo!

ale147":g8ngy8fs ha detto:
dicono che sia un problema delle antenne UMTS che interferiscono con tutti gli apparecchi elettrici (televisioni, forni, auto...)
beh, a parte che nelle città ce ne sono parecchie già da inizio 2003... E' una leggenda metropolitana.

@roberto147: Non so dare una spiegazione, se non che qualcuno abbia premuto il tasto di apertura porte per qualche secondo a tua insaputa (che so, magari un bambino a casa tua...)

I finestrini si abbassano se tieni premuto il tasto della chiave di apertura porte per qualche secondo... però appena lo lasci si ferma la discesa dei finestrini....
Quidni per farli abbassare tutti e due completamente avresti dovuto tenere premuto il pulsante per almeno 10-12 secondi (che non sono pochi !!

Per cui è più probabile che nella tua zona ci siano delle sorgenti di frequenze simili a quelle emesse del telecomando ....

ma se fosse così avresti dovuto trovare aperti anche i finestrini posteriori, visto che se tieni premuto il tasto di apertura si aprono tutti i finestrini della :inocchio)
Quelli posteriori erano aperti?

giakomino":3lbyvo8m ha detto:
erende":3lbyvo8m ha detto:
ma se fosse così avresti dovuto trovare aperti anche i finestrini posteriori, visto che se tieni premuto il tasto di apertura si aprono tutti i finestrini della :inocchio)
Quelli posteriori erano aperti?

forse è 3 porte? :sgrat)
oppure 5 porte progression...

No è 3 porte. In effetti per abbassarloi completamente avrei dovuto tenere premuto per almeno 10-12 secondi e questo lo escludo. Di fatto sono sicurissomo che la macchina era chiusa. Avvicinandomi ho notato lo scatto di apertura. Altre persone che hanno la mia chiave lo escluderei. Resta un fenomeno al quale non so dare spiegazione. Per adesso è chiusa in garage fuori Roma. Questa sera tornerò e timoroso la parcheggerò allo stesso posto. Speriamo bene. Grazie comunque per le risposte e per l'interessamento. (Come vedete sembrerebbe che la nosytra amata nasona ha un'anima. Tra poco ce la ritroveremo che si scalda da sola la mattina :D Beh meglio che la prendo a ridere).

:eek13) motorino alzavetro difettoso?potrebbe essere?a me è successo settimana scorsa..la mia ragazza voleva alzare il finestrino ed invece di alzarsi si abbassava..ho provato io stesso in seguito..poi ho tolto il blocco del pulsante,disconnesso e riconnesso il cavo e tutto è tornato nella norma...

a me è capitato sabato scorso, in provincia di TO, con il fin. posteriore dx. Ho dato colpa al passeggero dietro anche se lui negava sino a strapparsi le vesti di aver toccato il pulsantino.
Ciao