Fenomeno curioso :scarto del km e del tachimetro

Kujo147

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2005
876
0
16
Sesto San Giovanni (MI)
Allora partendo dal presupposto che tutte le macchine hanno uno scarto al tachimetro,io ho scoperto uno scarto al contakm.
Tornando dalla puglia in autostrada con altre due macchine ho scoperto che dopo 400km circa io ne ssegnavo circa 10 di più e dopo 800 circa 20 di più.Le altre due makkine erano due ford fiesta nuove,una 1.2 benzina l'altra 1.4 tdci,tutte e due gommate 175/65 r14. Abbiamo azzerato nello stesso punto il contakm,ma io segnavo più strada,loro la stessa.Inoltre col nav sat ho visto che quando la mia bimba segna 130 io sono si e no a 120.Può aver sballato il mio contakm il fatto di essere passato dalle 185/65 15 alle 195/60 15?
e se passo ai 16?
Con che misura di gomme viene tarata la nostra centralina? avendone a libretto 4 diverse?

a parte l' errore introdotto dalle diverse gommature, credo sia proprio normale ci sia un piccolo errore nella misurazione di qualunque contachilometri

Kujo147":3p0mlzej ha detto:
Allora partendo dal presupposto che tutte le macchine hanno uno scarto al tachimetro,io ho scoperto uno scarto al contakm.
Tornando dalla puglia in autostrada con altre due macchine ho scoperto che dopo 400km circa io ne ssegnavo circa 10 di più e dopo 800 circa 20 di più.Le altre due makkine erano due ford fiesta nuove,una 1.2 benzina l'altra 1.4 tdci,tutte e due gommate 175/65 r14. Abbiamo azzerato nello stesso punto il contakm,ma io segnavo più strada,loro la stessa.Inoltre col nav sat ho visto che quando la mia bimba segna 130 io sono si e no a 120.Può aver sballato il mio contakm il fatto di essere passato dalle 185/65 15 alle 195/60 15?
e se passo ai 16?
Con che misura di gomme viene tarata la nostra centralina? avendone a libretto 4 diverse?

Se il tachimetro segna 130 Kmh invece di 125, è conseguenziale che il contachilometri alla fine segni qualche km in più.
Ma non credo che esista la possibilità di modificarne la taratura in base alla dimensione delle coperture.
In ogni caso sei fortunato :asd) perchè se ti segna di più avrai minori problemi con i velox quando superi di qualche kmh il limite di velocità.

adesso nn so se faccio bene o male, pero di soliro quando sono a 130kh/h il palmare con sw tomtom3 mi segna ke sono a 118 116km/h di conseguenza io mi affido il palmare e vado ai 130 di quello ke leggo li quando poi effettivamente il conta km dela 47 mi segna 145 o 150 a volte... ki e piu attendibile? gps e palmare o conta km 47???

alexone85":2c8mmbx0 ha detto:
adesso nn so se faccio bene o male, pero di soliro quando sono a 130kh/h il palmare con sw tomtom3 mi segna ke sono a 118 116km/h di conseguenza io mi affido il palmare e vado ai 130 di quello ke leggo li quando poi effettivamente il conta km dela 47 mi segna 145 o 150 a volte... ki e piu attendibile? gps e palmare o conta km 47???

Bah la mia con i 17" quando sono a 130km/h di gps il contachilometri mi segna 137-138km/h circa :ka)

LACCO79":373b9rpi ha detto:
alexone85":373b9rpi ha detto:

Bah la mia con i 17" quando sono a 130km/h di gps il contachilometri mi segna 137-138km/h circa :ka)

cavolo... vabbe ke il diametro di rotolamento e maggiore.. pero scusate se io prendo una multa xke andavo a 130 xo xke ho cambiato cerchi realmente andavo di piu... dovremmo ogni volta x essere tranquilli far cambiare i parametri alla centralina... vabbe nn lo fara mai nessuno, pero...

I tachimetri sono sempre tarati per indicare una velocità maggiore, qualsiasi sia la copertura omologata.

Lo scarto può variare dal 3 al 10%, se siete curiosi in certe prove vengono anche indicati gli scarti tachimetrici. :OK)

alexone85":o065cq1b ha detto:

beh, diciamo che è attendibile l' autovelox, e quando ti hanno fermato, sara difficile dimostrare ceil km...... o il nav......

alexone85":1ekp4w04 ha detto:
questo lo so, ma io sono del parere ke sia piu affidabile il gps tramite satellite ke costa una barca di soldi piuttosto ke il contakm della macchina...

daccordo, ma vedi di spegarlo dopo che ti hanno fermato, li è fatta!!!

Tachimetro e contachilometri vanno di pari passo perchè sono entrambi gestiti con la stessa logica a partire dai dati di rotazione delle ruote forniti dai sensori dell'abs. Quindi se c'è uno scarto tachimetrico lo stesso scarto lo avremo anche a livello di contakm.
La taratura è effettuata in modo da dare valori in difetto con le coperture di maggiore rotolamento tra tutte quelle omologate (nel nostro caso le 205/55-16), quindi con coperture di rotolamento inferiore lo scarto è maggiore.