fattore di smorzamento

packard

Nuovo Alfista
2 Marzo 2006
613
0
16
ciao raga il fattore di smorzamento di un ampli influenza di piu i bassi o la gamma alta delle frequenze??
per farmi capire dovendo scegliere è meglio un fattore di smorzamento elevato averlo sull ampli per il sub o per il FA?

ho 2 ampli uno con un elevato fattore di smorzamento e l'altro con uno basso, quindi è preferibile mettere quello con un alto fattore di smorzamento sul sub? :baby) :baby)

packard":219l35dg ha detto:
ho 2 ampli uno con un elevato fattore di smorzamento e l'altro con uno basso, quindi è preferibile mettere quello con un alto fattore di smorzamento sul sub? :baby) :baby)

quoto, provali....

E' difficile giudicare un'ampli dal solo fattore di smorzamento.

a proposito di provare,,,oggi ho provato col mio kit utopia uno steg 120.2 per sentire la differenza col mio zapco c2k 2.0, ma come si spiega ke il c2k pompa molto di piu se è un 50Wx2?
vabe per cambiare discorso ancora non mi spiego perchè quando metto il c2k collegato a dei woofer i led della saturazione lampeggiano ai pikki di potenza mentre quando lo collego al sub non lo fa..
ki lo sa se un giorno riuscirò mai a saperlo!! :D :D :D :D :asd) :asd) :p :p

armonioso81":1bvjs8wd ha detto:
a proposito di provare,,,oggi ho provato col mio kit utopia uno steg 120.2 per sentire la differenza col mio zapco c2k 2.0, ma come si spiega ke il c2k pompa molto di piu se è un 50Wx2?
vabe per cambiare discorso ancora non mi spiego perchè quando metto il c2k collegato a dei woofer i led della saturazione lampeggiano ai pikki di potenza mentre quando lo collego al sub non lo fa..
ki lo sa se un giorno riuscirò mai a saperlo!! :D :D :D :D :asd) :asd) :p :p

Il c2k è uno tra gli ampli migliori per il car-hifi, non puoi paragonarlo ad uno steg(validissimo ampli) di fascia inferiore.

Per quanto riquarda il led, quando si accende significa che l'ampli è in clipping (saturazione) indipendentemente dal carico resistivo collegato(ammesso che il cablaggio sia effettuato a dovere).

Il fatto del lampeggiamento sui woofer e non sul sub dipende dalla resistenza degli altoparlanti(serie o parallelo); in parole molto povere: se la resistenza totale è 2Ohms l'ampli fara più "fatica" rispetto a un 4 Ohms e quindi raggiungerà prima in clipping.

si questo lo sapevo ma il problema è ke il sub è un doppia bobina da 4 ohm quindi collegato al c2k andrebbe a mono 2 ohm mentre coi woofer andrebbe in stereo a 4 ohm,,,in teoria dovrebbe farlo col sub e non con i woofer invece me lo fa solo coi woofer ma ripeto solo col gain a circa 50% e ai pikki di potenza..ke pensate?

packard":1tnv3ghz ha detto:
ciao raga il fattore di smorzamento di un ampli influenza di piu i bassi o la gamma alta delle frequenze??
per farmi capire dovendo scegliere è meglio un fattore di smorzamento elevato averlo sull ampli per il sub o per il FA?

Ne beneficiano le frequenze basse ma se il progetto è valido come nel caso dei C2K avranno anche un elevato slew rate e di conseguenza il suono sulle alte risulterà valido.
Comunque è sempre il progetto di base e non i dati numerici relativi a determinate misure, che possono contribuire sicuramente al buon suono.

si questo lo sapevo ma il problema è ke il sub è un doppia bobina da 4 ohm quindi collegato al c2k andrebbe a mono 2 ohm mentre coi woofer andrebbe in stereo a 4 ohm,,,in teoria dovrebbe farlo col sub e non con i woofer invece me lo fa solo coi woofer ma ripeto solo col gain a circa 50% e ai pikki di potenza..ke pensate?

antonio non dirmi niente ma vuless capì...
cioè se è la sorgente ke satura allora dovrebbe saturare anche col sub o sbaglio?
:p :p :p :hail) :hail)

ma se i led lampeggiano ai pikki di potenza elevati vuol dire ke ai pikki di potenza ci sono frequenze basse,sbaglio?
cioè quando lampeggiano è perche in quel momento sta riproducendo una frequenza bassa e non alta....è sbagliato il mio ragionamento?

quindi un ampli con fattore smorzamento di 300 riprodurrà 3 volte meglio la frequenze basse di un ampli con fattore smorzamento 100?
mah!!! :magna) :magna) :magna) :magna) :magna) :Ball) :Ball) :147) :147) :147) :147)

packard":1qx7xi9n ha detto:
quindi un ampli con fattore smorzamento di 300 riprodurrà 3 volte meglio la frequenze basse di un ampli con fattore smorzamento 100?
mah!!! :magna) :magna) :magna) :magna) :magna) :Ball) :Ball) :147) :147) :147) :147)

ovviamente no