Fatto tagliando home made : olio aspirato

mito84

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,168
0
36
clusone (BG)
Ciao ragazzi!!

Ho appena fatto un tagliando facendomi aiutare da un amico fidatissimo da anni che lavora in officina bmw e, a casa, si è fatto un'officina attrezzatissima ....

Mi son preso tutto il materiale del caso e la nasona ora è tagliandata alla grande .

una domanda ... questa volta al contrario delle altre ha preferito aspirare l'olio tramite un aspiratore a depressione da officina professionale ( 85 litri di capienza) ... ha messo la sonda al posto dell'astina e ha aspirato tutto l'olio ovviamente facendo la dovuta attenzione a muovere bene fino in fondo la sonda e a inclinare la macchina dal lato dell'astina dell'olio .... abbiamo aspettato 5 minuti fin quando non ne aspirava piu ..... mi ha detto che come metodo estrae comunque l'olio come se venisse tolto il tappo di scolo ... ovviamente ho cambiato il filtro olio filtro aria, gasolio e antipolline e ho sostituito anche le 3 lampadine delle manopole clima ..... totale ? 100 euro compreso di materiale tutto originale e olio mobil 1 0w 40 ( è spettacolare come olio mi trovo benissimo ).

che ne dite ?

marko.gem":1779qy8t ha detto:
Ottimo anche io li faccio tutti da solo ;)

MI raccomando, smaltire gli oli come si deve!!

portato il tutto in discarica prima della chiusura e smaltito correttamente ci mancherebbe ... quella roba è super inquinante!!!!

Cosa ne pensi dell'aspirare l'olio ? il mio amico mi ha detto che se lo si fa con l'olio caldo ( avevo fatto 300 km :) ) e con un attrezzo professionale si toglie l'olio tanto quanto togliere il tappo di scolo !!!!
Le altre volte che non aveva un aspira olio professionale avevamo tolto normalmente il tappo di scolo ....

comunque con 100 euro home made si fa tutto con materiale originale alfa ( avevo anche le 3 lampadine da 8 euro l'una ! ) .... calcolando che ho messo il mobil 1 0w 40 mi sembra una spesa modesta!!!!

Bene hai fatto benissimo... ci tengo a precisarlo in quanto causa dei danni all'ambiente catastrofici se non correttamente smaltito.

Io svito il tappo sotto, non ho l'attrezzo che aspira... rimango sul old-styte :D

hihihii si bhe infatti son rimasto un po scettico ... a parte che sono paranoico per la manutenzione quindi ...
il mio amico mi ha rassicurato piu volte dicendo che con con un sistema di recupero olio a depressione e non elettrico professionale è identico allo svuotaggio olio dal tappo di scolo a patto che l'olio sia caldo ( il mio lo era assai ) ....

in effetti era una macchina uguale alla seconda foto in basso riportata a pagina 3 di questo documento :

http://www.atectools.it/cataloghi/conte ... logici.pdf

ps sono appena sceso a controllare di nuovo il livello olio ed è perfettamente allineato al max ... premetto che dal cambio ho fatto una trentina di km e, alzando l'astina si fa quasi fatica a vedere il livello tanto che l'olio è trasparente e pulito!!!!

PS2 chi ha pareri circa il lavoro fatto è ben accetto!!!! mi ha detto di non preoccuparmi assolutamente in quanto se il lavoro di aspirazione è fatto con attrezzo professionale e a olio caldo questo esce tutto senza fatica e inoltre trascina con se le varie schifezze esattamente come lo scolo dal tappo ....

Ps3 comunque è vero che dopo il cambio mettendo il mobil 1 0w40 il jtd è leggermente piu silenzioso e gira molto rotondo anche a freddo!
io mi trovo da Dio

Ho preso recentemente anche io un aspiratore a depressione per l'olio motore, lo inaugurerò sulla macchina tra 3000 km ma la prima volta, nel dubbio, alla fine dell'aspirazione leverò anche il tappo di scarico per verificare comunque l'avvenuta "succhiatura" totale :)

accidenti finalmente potro avere la prova del nove!!! FANTASTICO!!

Mi sto tirando un po di paranoie perche non vorrei aver fatto male a non togliere il tappo di scolo :(

quando farai questa prova sarebbe magari preziosissimo se scrivessi com' andata! sarebbe magari utile a tanti nel forum che vorrebbero acquistare un succhiatore di olio a depressione !
che ne dici ? piu o meno tra quanto tempo lo farai ?

seconod me se l'attrezzo e' professionale io starei tranquillo e cmq anche se ne fosse rimasto un pochino (cosa che cmq nn penso) cambiandolo a kilometraggi non troppo elevati nn vedo problemoni dato la qualita dell'olio (mobil 1 0w40)

sei andato bene x le lampadine io gli ho dato 10 l'una :splat)

squalettoge":r3519qpp ha detto:
seconod me se l'attrezzo e' professionale io starei tranquillo e cmq anche se ne fosse rimasto un pochino (cosa che cmq nn penso) cambiandolo a kilometraggi non troppo elevati nn vedo problemoni dato la qualita dell'olio (mobil 1 0w40)

sei andato bene x le lampadine io gli ho dato 10 l'una :splat)

anche io penso cosi riguardo l'olio ma sai se qualcuno facesse la prova del nove svitando la coppa sarebbe il massimo della sicurezza :)
inoltre quando ha iniziato a non aspirare piu olio ci siamo accertati che la canna di aspirazione arrivase in fondo alla coppa spingendo e muovendo la cannetta che scende ....
Sarebbe secondo me utile sapere se si tratta di un metodo efficace in modo che tanti possano farsi piu facilmente il tagliando home made ( LO CONSIGLIO ) RISPARMIANDO MOLTI SOLDI ( SOPRATTUTTO PER CHI FA PARECCHI KM ) ....

10 euro a lampada ?!?!?! azz dovevi vedere la mia faccia quando mi ha detto che costavano 8 euro l'una :) l'ho guardato malissimo :)

Voglio iniziare anch'io a farmi i tagliandi base da solo. Dopotutto si tratta di manutenzione spiccia. Olio, filtri e balle varie... Per l'olio il mio mecca non avrebbe problemi a prenderlo e smaltirlo lui assieme agli altri olii esausti.

P.S. Io giro col clima al buio da quasi 4 anni. Mi rifiuto categoricamente di spendere 30 € per tre lampade... Per fortuna pur essendo tutte fulminate non presenta malfunzionamenti. Perchè a volte capita che con le lampade fulminate il clima smetta di funzionare correttamente, come se la centralina clima andassse in tilt.

Il mobil dovrebbe stare intorno agli 10/11 € litro e ne vanno via quasi 4 compreso il filtro. Il kit tagliandi dipende. Una sessantina di euro di materiale. Con le oscillazioni sul prezzo dovute al luogo in cui si vive, si rimane comunque entro 100 €.

concordo il prezzo di quelle lampade folle ... secondo me il risparmio ( e la soddisfazione ) di farsi la piccola manutenzione da soli e' assolutamente da provare!!! per il mobil ne hanno parlato tutti bene anche nella discussione degli olii e io mi trovo SUPER bene! lo consiglio a tutti quelli che hanno un jtd ...

Ps qualcun altro che ha esperienze di estrazione olio per risucchio ?

MAD147":3bc0gxug ha detto:
Il mobil dovrebbe stare intorno agli 10/11 € litro e ne vanno via quasi 4 compreso il filtro. Il kit tagliandi dipende. Una sessantina di euro di materiale. Con le oscillazioni sul prezzo dovute al luogo in cui si vive, si rimane comunque entro 100 €.

io con i filtri originali ( tutti ) e il mobil ( ci vogliono quasi 5 litri NON 4 ) e le lampadine + guarnizione coperchio punterie ( tutto marchiato alfa ) sono rimasto entro i 100 euro .... meno della met} rispetto in alfa mettendo olio full synt 0w40 e calcolando che ci sono 3 lampadine da 8 euro una e la guarnizione direi che sono molto soddisfatto :)

Devo chiedere ad una mia conoscente, quanto a risucchio è una che se ne intende... Vediamo che mi dice. :D :D :D :D :D

Add on: chiedo venia per il valore errato. In effetti i litri sono quasi 5.

i prezzi variano un po da zona a zona da ricambista a ricambista
il filtro olio oscilla qu da me da un mix di 6 euro ad un max di 9/10
quello gasolio siamo sui 30/35 ma e' un po che nn lo cambio :?:
quello aria sui 12/ 15
antipolline girando un po 25 con i carboni
olio penso un 10/ 11 ma uso esso ultron preso a scatoloni e ci vogliono 4,5 litri cambiando il filtro

e' stato difficile cambiare la guarnizione punterie?come mai l'hai cambiata? t perdeva? ci dai 2 dritte?

squalettoge":3b9so0xj ha detto:
i prezzi variano un po da zona a zona da ricambista a ricambista
il filtro olio oscilla qu da me da un mix di 6 euro ad un max di 9/10
quello gasolio siamo sui 30/35 ma e' un po che nn lo cambio :?:
quello aria sui 12/ 15
antipolline girando un po 25 con i carboni
olio penso un 10/ 11 ma uso esso ultron preso a scatoloni e ci vogliono 4,5 litri cambiando il filtro

e' stato difficile cambiare la guarnizione punterie?come mai l'hai cambiata? t perdeva? ci dai 2 dritte?

Per la guarnizione punterie l'ho cambiata perche ho fatto la regolazione delle punterie e, aprendo il coperchio, poi si deve cambiare la guarnizione altrimenti perde .... Purtroppo mentre lui faceva le punterie io ero sotto a cambiare i filtri :( comunque non nulla di difficile : si toglie ovviamente il paramotore superiore e il coperchio e' fissato da bulloncini ai lati ... svitato quelli vien via coperchio e guarnizione e si ha accesso alle punterie...

Cavoli pero mi sa che sono il solo ad aver aspirato l'olio ... sono curiosissimo di sapere se sia un metodo valido ( se fatto con criterio come ho descritto prima ) anche perche evita una bella seccatura!!! quello che mi frenava quando ho iniziato a farmi manutenzione da solo era il terrore di sfilettare/rovinare il tappo di scolo dell'olio ....