Fatica all'avvio...

slimshadyfully

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2007
113
0
16
Bè a me succede [molto raramente] ke all'avvio la mia makkina fatichi ma non è una questione di batteria[almeno credo]
ad esempio propio oggi all'uscita dal lavoro vado ad accendere la mia nasona ma non si mette in moto immediatamente[come al solito] ma ci mette quei 5-7 secondi e poi vedo uscire da dietro molto fumo bianco[la mia è una mj].
Mi è venuto il dubbio ke il mio stile di guida danneggi la mia auto: per 5 giorni alla settimana uso l'auto per andare a lavoro guidandola da nonno non supero mai i 2000 giri e giro sempre con un filo di gas[questo per i consumi].
La lascio sfogare al limitatore solo il fine settimana.
Insomma non vorrei ke una guida poco briosa finisca per "ingolfarla" portatando a un intasamento degli iniettori-scarico[ipotesi perkè non capisco niente o quasi di meccanica].
Succede anke a voi?

non dipende dalla guida da nonno, e non fumerebbe bianco in caso di intasamento.

Partiamo dall'inizio: quanti km hai?
Quando avvii, la rotazione del motore è costante nonostante non accenda (cioè il motorino trascina "bene" il motore)?

slimshadyfully":z3rhcf50 ha detto:
Bè a me succede [molto raramente] ke all'avvio la mia makkina fatichi ma non è una questione di batteria[almeno credo]
ad esempio propio oggi all'uscita dal lavoro vado ad accendere la mia nasona ma non si mette in moto immediatamente[come al solito] ma ci mette quei 5-7 secondi e poi vedo uscire da dietro molto fumo bianco[la mia è una mj].
Mi è venuto il dubbio ke il mio stile di guida danneggi la mia auto: per 5 giorni alla settimana uso l'auto per andare a lavoro guidandola da nonno non supero mai i 2000 giri e giro sempre con un filo di gas[questo per i consumi].
La lascio sfogare al limitatore solo il fine settimana.
Insomma non vorrei ke una guida poco briosa finisca per "ingolfarla" portatando a un intasamento degli iniettori-scarico[ipotesi perkè non capisco niente o quasi di meccanica].
Succede anke a voi?

ma se fa freddo il preriscaldamento glielo fai fare?

scusate ragazzi ero a lavoro...cmq ha 25000km e onestamente da quando l'ho presa non gli ho mai fatto il pre-riscaldamento.[giro la kiave e via]
Il mio dubbio è nato dal fatto ke a freddo la makkina si accende alla perfezione,mentre dopo una percorrenza di una 10 di km e sta ferma un paio di ore alla riaccensione succesiva talvalto mi fa questo skerzzetto.
Data la mia esperienza nulla nei motori diesel...kiedevo lumi... poi da quando sono passato al blu diesel non vedo più fumo nero ma solo bianco...non mi dite ke il blu diesel ke provoca questo!!!!

scusa stai più di 5 secondi con il motorino di avviamento che gira, prima che si avvi?
Mi sembra tanto... Batteria agli sgoccioli? Oppure al lavoro l' auto è molto esposta al freddo mentre al mattino esci dal garage?
quanto al fumo bianco potrebbe essere semplice condensa, tipico che accada in questi gg invernali

In effetti tutto quello ke hai detto è giusto: esco dal garage quindi potrebbe essere il freddo [anke se una batteria nuova dopo due anni mi sembra troppo] Cmq per eliminare sorprese mi prendo una bella 74h :OK)
Grazie a tutti per il supporto :alfa) :alfa) :alfa)

la batteria originale ha dato prova di scarsa affidabilità a molti utenti del forum.
Cmq se metti in moto attendi sempre che si spenga la spia delle candelette, altrimenti vanifichi la loro funzione. ;)

yugs":1l7azw4z ha detto:
la batteria originale ha dato prova di scarsa affidabilità a molti utenti del forum.
Cmq se metti in moto attendi sempre che si spenga la spia delle candelette, altrimenti vanifichi la loro funzione. ;)
concordo :OK)
SE cambi la batteria, non rimettere quella originale..

giangirm":onz8l9ak ha detto:
yugs":onz8l9ak ha detto:
concordo :OK)
SE cambi la batteria, non rimettere quella originale..

semi-OT: la mia settimana prossima compirà 3 anni. Forse facci il record del forum come durata. :p