fate l'elemosina?

ratatuia

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,900
0
36
Milano
Auto
147
così, per curiosità...

io in genere non do nulla, l'unica eccezione è un signore che ogni giorno distribuisce (abusivamente) il giornale gratuito all'uscita lambrate della tangenziale oppure quando a chiedere soldi sono bambine sole, ecco in quel caso mi fa proprio male il petto, una volta sono tornato indietro 2 volte a scaricare moneta nel cestino di una ragazza che suonava la fisarmonica.

di solito no, anche perchè non c'è nessuno a cui farla quindi non saprei

non la faccio NO...

[Finto Saggio ON]
cmq ratatuia fai attenzione che il 3d non diventi flame con grida di odio contro gli immigrati..non so xk ma temo che finirà cosi... :fluffle)
[Finto Saggio OFF]

mai fatta e mai la farò!
Soprattutto agli zingari, e ai bambini zingari!

E ti spiego perche':

Ai bambini zingari perche' tanto i soldi si sa dove vanno a finire, e se magari gli dai qualcosa, rischi di rincontrare la sua stessa faccia 5 anni dopo in casa tua che ti sta cercando di rubare tutto.

Agli zingari non ne parliamo, considerando che piu' mi stanno lontano e meglio sto io e soprattutto loro.

Ai barboni non l'ho mai data perche' potrebbero o avrebbero potuto trovarsi un lavoro e invece preferiscono fare la carità, cosa assai piu' comoda.

Ai pank o ragazzi con i cani (tipo in metro) neanche se mi tagliano un braccio! piuttosto darei i soldi in mano ai cani!

E infine, gli unici che mi fanno davvero compassione, ma per un motivo o per l'altro, e perche' comunque sono contro l'elemosina non gli do niente comunque, sono i mutilati o malati, zoppi etc.

Vi giuro che non si tratta di cattiveria ma semplicemente non penso sia giusto che io che i soldi me li guadagno sudando debba regalarglieli a loro che per la maggior parte non hanno mai fatto niente per cercare di guadagnarseli.

in stazione a padova è un delirio..c'è il gruppetto degli ubriaconi...ai quali una volta ho dato 20 centesimi e mi sono sentita dire "solo questo almeno 2 euro così mi prendo la birra..."

generalmente non incontro molte persone a cui fare l'elemosina...quando andavo a ferrara c'èera un ragazzo africano che trovavo spesso...preferivo pagargli il panino e lui se ne andava via contento...

Assolutamente no.

Anzi ogni giorno grosse litigate con le zingare/i di via Stalingrado a Bologna che ti impongono il lavaggio del parabrezza.

Che schifo :KO)

stufoso":35qx0d0j ha detto:
Ai barboni non l'ho mai data perche' potrebbero o avrebbero potuto trovarsi un lavoro e invece preferiscono fare la carità, cosa assai piu' comoda.
è comodo dormire per strada, esposto ai furti degli altri barboni? Magari quando non si può più trovare un lavoro a 50 anni dopo che la tua ditta ha chiuso? :scratch)

giangirm":2yuixdzi ha detto:
stufoso":2yuixdzi ha detto:
è comodo dormire per strada, esposto ai furti degli altri barboni? Magari quando non si può più trovare un lavoro a 50 anni dopo che la tua ditta ha chiuso? :scratch)

concordo con giangi, i barboni sono solitamente proprio quelli con storie tristi e disastrate alle spalle :(

laika":26wl5rac ha detto:
giangirm":26wl5rac ha detto:
stufoso":26wl5rac ha detto:

concordo con giangi, i barboni sono solitamente proprio quelli con storie tristi e disastrate alle spalle :(

esatto quoto!

ne avevamo fatto anche un servizio in televisione

Assolutamente no.

Perche' dare qualcosa significa solo far crescere il fenomeno. E poi perche' sono soldi che quasi sempre finiscono nelle mani degli sfruttatori.

La generosita' e la bonta' di cuore sono nobili qualita'... Ma non date niente a chi chiede l'elemosina, pensateci bene e vi accorgete che i primi a guadagnarci dall'essere "non redditizi" sono proprio loro :nod)

giangirm":2e5o9pnq ha detto:
stufoso":2e5o9pnq ha detto:

Dai non venitemi a raccontare che uno se perde il lavoro anche a 50 anni non trova qualcosa per mantenersi di meglio che fare la carità!
Allora tutti i cassaintegrati diventano barboni :ka)

Apriamo gli occhi,non dico che siano felici come una pasqua ma semplicemente che chiunque con uno sforzo e con un po di buona volonta riesce a vivere senza fare l'elemosina.

Poi alla televisione ti fanno vedere e ti raccontano sempre quello che vogliono, non metto in dubbio che alcune storie siano tristi, ma rimango convinto che non si sia fatto abbastanza per vivere come si deve.

Chiedere la carità significa arrendersi alle difficoltà della vita! E significa anche che non si ha forza per reagire. Io una mano gliela darei, ma a rialzarsi e lottare non dandogli i miei soldi!

stufoso":9i4ppws3 ha detto:
giangirm":9i4ppws3 ha detto:
stufoso":9i4ppws3 ha detto:

Dai non venitemi a raccontare che uno se perde il lavoro anche a 50 anni non trova qualcosa per mantenersi di meglio che fare la carità!

Apriamo gli occhi,non dico che siano felici come una pasqua ma semplicemente che chiunque con uno sforzo e con un po di buona volonta riesce a vivere senza fare l'elemosina.

Poi alla televisione ti fanno vedere e ti raccontano sempre quello che vogliono, non metto in dubbio che alcune storie siano tristi, ma rimango convinto che non si sia fatto abbastanza per vivere come si deve.

Chiedere la carità significa arrendersi alle difficoltà della vita! E significa anche che non si ha forza per reagire. Io una mano gliela darei, ma a rialzarsi e lottare non dandogli i miei soldi!

forse dovresti andare a fare un po' di volontariato che ti porta a contatto con loro e poi magari ne riparliamo...

laika":1trkw8bq ha detto:
stufoso":1trkw8bq ha detto:
giangirm":1trkw8bq ha detto:
stufoso":1trkw8bq ha detto:

forse dovresti andare a fare un po' di volontariato che ti porta a contatto con loro e poi magari ne riparliamo...

Forse in alcuni casi, e' vero che ci sono situazioni insanabili.
Pero', per come la vedo io, una buona percentuale di barboni potrebbe vivere in maniera decorosa, se volesse. Ma preferisce vivere della carita' altrui.

stufoso":aeec0zkp ha detto:
sì, te lo dico, ci sono dei casi in cui si viene travolti dalla vita e non ci si adatta, e il sistema non ti consente di recuperare a una certa età.
Ci sono figure non qualificate in giro... che già a 40 faticano a trovare lavoro.
Io conosco una persona che fa un lavoro molto umile... guadagna pochissimo... problemi a pagarsi l' affitto, curare la mamma... una famiglia sua? Ovviamente non se l' è potuta fare.
Non fa il barbone, ma ci è molto vicino.

Io ti dirò... sono contrarissimo a fare ogni forma di carità verso zingari albanesi e affini. SE proprio dovessi fare carità cosa che ammetto, ho fatto rarissime volte e si contano su una mano la farei + volentieri ad un barbone/a perchè credo che non sempre sia possibile rialzarsi dopo uno scottone o un grosso problema. La nostra società è molto selettiva e non sempre è facile trovare lavoro, ovviamente come sempre c'è anche chi non fa assolutamente nulla per cambiare la propria situazione.

Oppure una offerta in chiesa...