La cosa critica sono i ritorni:al serbatoio tornano i ricircoli. Dal filtro, dalla pompa alta pressione e dagli iniettori.
In particolare il gasolio che torna dagli iniettori è decisamente caldo (in quanto è appena stato in alta pressione).
Di conseguenza, se sei in riserva, il gasolio nel serbatoio tende ad essere mediamente più caldo. Questo in quanto la massa di gasolio è poca e non raffredda bene quello che arriva dai ricircoli.
Siccome il gasolio, oltre che per far andare avanti la macchina, è usato anche come lubrificante e come raffreddante per la pompa (e per gli iniettori), in certe situazioni potresti farla patire un po'. Ovviamente sto parlando di piena estate, in riserva sparata, magari in salita
è consigliato andare troppo con il rosso solo in questo caso citato da tanti
per altri motivi di sporco mi sembra una caz ....., anche perchè il filtro a coa servirebbe sennò,
comunque per mia abitutine quando si accende la spia metto mani al portafoglio e faccio il pieno (69€) :schok)