Fastidiosissimo fischio dei freni

gmultis

Nuovo Alfista
15 Marzo 2005
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Catania
Salve a tutti, sulla mia nasona :inocchio), presa nuova a dicembre, e con cui ho fatto 3000 Km, ogni volta che faccio un piccola franata, sento una serie di fischi INCREDIBILII. Ogni tanto quando ci sono persone a cui orgoglioso della mia :inocchio) faccio fare un giro mi verrebbe voglia di non frenare e schivare gli ostacoli per non sentise quei rumori. Cosa possono essere questi fischi?. In officina mi hanno detto che non è niente, forse solo un po di polvere :sgrat) .Ma dopo tutte le pioggie e lavaggi che ho passato può essere che sia rimasta ancora della polvere!



ALFA 147 1.9 JTD 115CV PROGRESSION GRIGIO STERLING METALLIZZATO
 
anche a me capita...

però il mio è un fatto ben più strano..
la macchina è nuova, ha solo 1800km e fischia solo quando freno in retromarcia..!!! perché???

cosa può essere secondo voi?
 
A me hanno cambiato le pastiglie in garanzia per il fischio (pareva un tir) a soli 3400 km. Ora sono a 4000 ma il problema non si è ancora ripresentato per fortuna, speriamo bene.
Fatti cambiare le pastiglie! :OK)
 
Strano che il problema si verifichi adesso. Con il freddo è una cosa risaputa (soprattutto sui jtd) e.....non c'è nulla da fare. Con la primavere la mia ha smesso di fischiare.
Ciao
 
anche a me lo fa

ma solo quando freno per un lungo tratto o quando faccio frenate a 160/150 Km/h ma penso sia normale nel mio caso..o no?devo preoccuparmi?cmq penso che lo faccia solo quando ci sono i freni molto caldi....
 
g3pp3tto":v2n2umj2 ha detto:
la macchina è nuova, ha solo 1800km e fischia solo quando freno in retromarcia..!!!

anche a me! la mia ha 3500km, e fischia *solo* in retromarcia.. andando proprio pianissimo in retro fischia un casino! :mecry2)
ma che cavolo sarà? la porto a far vedere in garanzia?
che palle ste cose.. :KO)
 
credo che sia un argomento che esce due volte alla settimana
e c'è anche nelle faq

perchè fischia, perchè in retromarcia ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc
sempre quello
 
lope":v2xt7j31 ha detto:
credo che sia un argomento che esce due volte alla settimana
e c'è anche nelle faq

perchè fischia, perchè in retromarcia ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc
sempre quello


pur non essendo stato io ad aprire questo 3D, mi sento cmq libero di poter rispodere come se lo avessi fatto io stesso, nonostante vi abbia partecipato..
QUesta mattina avevo chiesto personalmente a SECCI informazioni e consigli su questo problema e lui stesso mi aveva sottolineato di non preoccuparmi di chiedere sul forum.
Avevo indicato a lui proprio il fatto di non esser riuscito a trovare nulla con il Link CERCA che spesso consigliate di usare. Può essere che sbagliavo, ma ho chiesto conferma prima di aprire un altro thread.
ora, non vedo che problema ci sia se qual'un altro l'ha fatto, offrendo uno spazio per discuterne e confrontarsi.

suvvia.. un po' di partecipazione, piuttosto che le solite bla bla bla bla inutili e senza fine.

Con rispetto di tutti e senza racore.
 
ragazzi io ce l'ho da un anno.. e ancora fischia come un'addannata :) pero' devo dire che l'ho lavat 2 giorni fa.. e indubbiamente il fischio è notevolemente diminuito.. quasi quasi la lavo ancora :).. cmq è normale purtroppo.. soprattutto con le ultime pasticche in commercio.. spesso è la polvere che si accumula sul disco... è anche vero che ineffetti se freno per far attraversare la gente... questa si spaventa e non attraversa piu' :crepap)

:ciao)
 
g3pp3tto":36dzxnvd ha detto:
suvvia.. un po' di partecipazione, piuttosto che le solite bla bla bla bla inutili e senza fine.

e me dici partecipazione?

se dico di cercare è perchè anche se rispondessi di nuovo stavolta, rischierei di tralasciare o dimenticare qualcosa
ogni volta che rispondo magari dimentico un pezzo, oppure ho fretta e scrivo meno... nelle altre risposte invece è facile trovare info complete e esaustive

se non si riesce a trovare nulla fate una domanda specifica e chiedete, magari specificando che avete GIA' cercato info su "X" ma non avete trovato
qualcuno avrà sottomano info o link utili


comunque allora riporto qui quanto è utile genericamente quando si verifica un "fischio freni"


dalle FAQ, domande comuni -> FRENI
creata appunto per la domanda comune


---> INTRODUZIONE / Come frena la nasona

Prima di tutto "le basi" che conoscerete già, ma magari possono servire a qualcuno
La 147 frena con 4 freni a disco, con pinze di tipo flottante a un pistoncino. I dischi anteriori sono autoventilanti, cioè più spessi e forati nella parte interna per migliorare il raffreddamento, i posteriori sono dischi pieni normali.

La frenata è meccanica/idraulica: pedale, pompa freni, tubazioni che contengono l'olio, pistoncino che spinge la pinza, pastiglia con materiale di attrito che sfrega sulla ghisa del disco.

La parte "elettronica" della frenata può intervenire sulla pressione dell'impianto in modo da gestire le pinze.

Con l'ABS l'impianto ha la possibilità di togliere pressione alla pinza per riaprirla e fare girare nuovamente la ruota in caso di bloccaggio
Per frenare una ruota particolare in modo da far riprendere traiettoria all'auto si sfrutta il VDC (ESP) oppure si frena una ruota anteriore che sta pattinando (ASR)
Funzionamento e spiegazioni: vedi la faq "ASR e VDC"


La parte idraulica utilizza un olio speciale, detto olio freni / liquido freni, identificato con un numero DOT
Per tutto ciò che riguarda l'olio freni, livello ecc, vedi la faq "liquido freni"

Per come è fatta la pinza, come cambiare le pastiglie ecc vedi la faq "cambio pastiglie"



-PROBLEMI COMUNI


FISCHIO
le mie pastiglie fischiano quando freno !! che posso fare ?

Il fischio è prodotto dalle vibrazioni ad altissima frequenza che si vengono a creare in certe situazioni tra pastiglia/pinza/disco

Soluzioni :
1)Verificare che il fischio non sia causato da un eccessivo consumo della pastiglia freno (spessore minimo tollerabile del materiale d'attrito=3mm) o dal deposito -anche se MOLTO RARO- di materiale esterno (sabbia)
2)Se la pastiglia ha ancora uno spessore tollerabile smontare le pastiglie ed eseguire degli smussi profondi (diciamo uno smusso di 5x5 mm) su tutto il perimetro della superficie frenante. (ved. fotografia ALK)
3)Applicare uno strato di pasta rame (chiamata anche pasta antifischio) sulle superfici di contatto fra pastiglia e pinza per fare in modo che, una volta essiccata la pasta , si venga a creare uno strato ""gommoso"" fra le superfici che attutisce il fischio.

Si raccomanda ogni qualvolta si effettui il cambio delle pastiglie di verificare lo spessore minimo residuo del disco freno, in quanto una eccessiva usura dello stesso potrebbe creare rotture/cricche che pregiudicherebbero in modo pesante la sicurezza del veicolo .


SPESSORE
Ma quanto è lo spessore minimo del disco ?

Su ogni disco vi è timbrato lo spessore minimo tollerabile del disco , cercate o sul mozzo del disco oppure sul profilo esterno un dicitura simile a Min. Tick. XY mm .
Bisogna stare attenti nella misurazione in quanto, lo scalino esterno del disco non consumato potrebbe interferire nella misurazione.



[PS:attenzione- se non sapete cosa state facendo o se è la prima volta che agite sui freni, è meglio lasciar perdere, oppure fatevi aiutare da chi quel lavoro l'ha già fatto-non è carino schiantarsi contro un muro solo xchè vi site dimenticati di stringere il perno della pinza flottante]




-----> VIBRAZIONI quando freno trema lo sterzo!

Se il problema si verifica solo in frenata, di solito sono i dischi "ovalizzati".
Il disco perde di planarità, è quindi leggermente storto e in frenata oscilla leggermente causando la vibrazione. Bastano pochi decimi di millimetro.

Innanzitutto niente panico... normalmente si frena lo stesso!

Il problema è comune a tutti i freni, e tranne rari casi di dischi difettosi la causa è... il vostro piede

Anche nel 2004 con abs asr vdc e mille diavolerie, il problema è sempre quello, e può capitare su ogni auto.

Per quanto moderni infatti i freni sono pur sempre di metallo, e se scaldato male si può deformare. Una frenata molto forte, esempio da velocità autostradali, genera molto calore su un disco di metallo che potrebbe essere freddo perchè non frenate da mezz'ora: ecco che lo sbalzo di temperatura lo piega!
Anche fermarsi con i dischi molto caldi senza fare un po' di raffreddamento potrebbe avere queste conseguenze, o una pozza fredda...


Soluzione:
prima di cambiare il disco si può provare a farlo rettificare: viene lisciato nuovamente in modo da riportarlo in piano. Ovviamente l'operazione consuma un po' il disco, quindi occorre vedere se il disco è ancora sufficentemente spesso, ma ha il vantaggio di costare meno che cambiare tutto

Nota: un problema frenante può anche essere dato dalla polvere della pastiglia surriscaldata che si è fusa sulla superficie del disco, sporcandolo. Questo genere di problema ha portato a un aggiornamento sui freni delle GTA, e nel caso potete provare a risolverlo con la rettifica


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By Lope e Albiz



altre info che ti possono essere utili, estraggo le mie risposte da
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... ht=fischio

un fischio leggero tipo stridìo quando freni?
sarà.... un fischio dei freni!

hai troppo pochi km per farci caso, finisci il rodaggio dei freni e si assestano

durante la vita della pastiglia+disco ci saranno momenti in cui fischieranno, altri no, un po' di sporco ecc



in retromarcia è comune che lo faccia
la spiegazione è semplice: gran parte dei fischi sono fatti dallo spigolo vivo della pastiglia che vibra strisciando sul disco... quindi quando freni leggero striscia e vibra
nel normale senso di rotazione le pastiglie hanno una smussatura sullo spigolo che evita il problema, o lo diminuisce

in retromarcia la smussatura non c'è
e oltretutto gira in senso opposto al normale consumo che si è "abituato"



nelle FAQ sui freni comunque si parla di fischi e problemi classici


per altri casi conviene provare il "CERCA" con la parola FRENI o FISCHIO, cercando nella sezione discussioni alfa 147
 
lope, è tutto chiarissimo..
la mia non era una provocazione... anzi:)
(pardon se m'ero espresso in modo sbilenco .. non volermene a male)

grazie per l'integrazione sulla spiegazione dell'anomalia dei freni :)
 
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