Fasciare collettori in un jtdm?effetti negativi e benefici?

Pandemico87

Nuovo Alfista
18 Agosto 2010
723
0
16
37
Friuli
In questi giorni devo fare il tagliando ed installare la downpipe sulla mia nasona che ho in firma.. e già che c'ero mi sono ricordato che sui motori benzina si faceva la fasciatura ai colli per avere un migliore deflusso dei gas di scarico..Ora io non sono ne un meccanico ne un espertone in materia e chiedevo a voi delle delucidazioni..

questa operazione di fasciatura dei colli: http://www.yellowghost.com/File/bendecollettori.pdf

è attuabile sui collettori di un jtdm? ovvero serve effettivamente a qualcosa in un diesel o crea dei problemi in quanto arriverebbero gas più caldi alla turbina?
è consigliabile farlo anche sul downpipe?

Quali effetti collaterali si potrebbero avere e quali i benefici?
:grazie) 1000 a quanti di voi mi aiuteranno nel svelare l'arcano

senza dubbio fasciare i collettori porta dei benefici, soprattutto in un motore turbo, ma ricordo di aver fatto la stessa domanda e mi dissero che sulla 147 servirebbe poco o niente

nitrous":32yng67l ha detto:
senza dubbio fasciare i collettori porta dei benefici, soprattutto in un motore turbo, ma ricordo di aver fatto la stessa domanda e mi dissero che sulla 147 servirebbe poco o niente

sarebbe da sapere se qualcuno ha fatto questo intervento

l'alluminio usato sui collettori artigianali dissipa velocemente il calore e casomai bendandoli non si raffreddano troppo in fretta, la ghisa mantiene moltissimo la temperatura raggiunta e non la rilascia facilmente .......... prova a fare l'esperienza diretta con i caloriferi di casa in alluminio (quelli moderni) e quelli vecchi in ghisa, i primi diventano bollenti in un attimo ma appena stacca la caldaia si raffreddano, la ghisa ci mette tempo ad arrivare a temperatura ma poi hai i termosifoni tiepidi per mezza giornata (forse un po in meno dai :asd) )

dotty":3051zaxp ha detto: