Fasciare collettori in un jtdm?effetti negativi e benefici?

Pandemico87

Nuovo Alfista
18 Agosto 2010
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Friuli
In questi giorni devo fare il tagliando ed installare la downpipe sulla mia nasona che ho in firma.. e già che c'ero mi sono ricordato che sui motori benzina si faceva la fasciatura ai colli per avere un migliore deflusso dei gas di scarico..Ora io non sono ne un meccanico ne un espertone in materia e chiedevo a voi delle delucidazioni..


questa operazione di fasciatura dei colli: http://www.yellowghost.com/File/bendecollettori.pdf

è attuabile sui collettori di un jtdm? ovvero serve effettivamente a qualcosa in un diesel o crea dei problemi in quanto arriverebbero gas più caldi alla turbina?
è consigliabile farlo anche sul downpipe?

Quali effetti collaterali si potrebbero avere e quali i benefici?
:grazie) 1000 a quanti di voi mi aiuteranno nel svelare l'arcano
 
senza dubbio fasciare i collettori porta dei benefici, soprattutto in un motore turbo, ma ricordo di aver fatto la stessa domanda e mi dissero che sulla 147 servirebbe poco o niente
 
nitrous":32yng67l ha detto:
senza dubbio fasciare i collettori porta dei benefici, soprattutto in un motore turbo, ma ricordo di aver fatto la stessa domanda e mi dissero che sulla 147 servirebbe poco o niente


sarebbe da sapere se qualcuno ha fatto questo intervento
 
l'alluminio usato sui collettori artigianali dissipa velocemente il calore e casomai bendandoli non si raffreddano troppo in fretta, la ghisa mantiene moltissimo la temperatura raggiunta e non la rilascia facilmente .......... prova a fare l'esperienza diretta con i caloriferi di casa in alluminio (quelli moderni) e quelli vecchi in ghisa, i primi diventano bollenti in un attimo ma appena stacca la caldaia si raffreddano, la ghisa ci mette tempo ad arrivare a temperatura ma poi hai i termosifoni tiepidi per mezza giornata (forse un po in meno dai :asd) )
 
dotty":3051zaxp ha detto:
l'alluminio usato sui collettori artigianali dissipa velocemente il calore e casomai bendandoli non si raffreddano troppo in fretta, la ghisa mantiene moltissimo la temperatura raggiunta e non la rilascia facilmente .......... prova a fare l'esperienza diretta con i caloriferi di casa in alluminio (quelli moderni) e quelli vecchi in ghisa, i primi diventano bollenti in un attimo ma appena stacca la caldaia si raffreddano, la ghisa ci mette tempo ad arrivare a temperatura ma poi hai i termosifoni tiepidi per mezza giornata (forse un po in meno dai :asd) )

non sapevo che si usa anche l'alluminio per i collettori di scarico.. io li ho fatti fare in acciaio
 
nitrous":2xtr8igd ha detto:
dotty":2xtr8igd ha detto:
l'alluminio usato sui collettori artigianali dissipa velocemente il calore e casomai bendandoli non si raffreddano troppo in fretta, la ghisa mantiene moltissimo la temperatura raggiunta e non la rilascia facilmente .......... prova a fare l'esperienza diretta con i caloriferi di casa in alluminio (quelli moderni) e quelli vecchi in ghisa, i primi diventano bollenti in un attimo ma appena stacca la caldaia si raffreddano, la ghisa ci mette tempo ad arrivare a temperatura ma poi hai i termosifoni tiepidi per mezza giornata (forse un po in meno dai :asd) )

non sapevo che si usa anche l'alluminio per i collettori di scarico.. io li ho fatti fare in acciaio

infatti secondo me si è confuso : acciaio!!!
 
Ci siamo dimenticati di dire la cosa più importante, cioè a che serve una maggior temperatura dei gas di scarico....+ temperatura +forza cinetica nel far girare le palozze....la fasciatura si consiglia solo per i collettori in acciaio.... :OK)
 
harley1972":3hsd8jo4 ha detto:
Ci siamo dimenticati di dire la cosa più importante, cioè a che serve una maggior temperatura dei gas di scarico....+ temperatura +forza cinetica nel far girare le palozze....la fasciatura si consiglia solo per i collettori in acciaio.... :OK)

io ho i collettori in acciaio.. potrei provare! ma sono già sicuro che i benefici sarebbero nulli.. la mia non è turbo!
su un aspirato credo che l'unico vantaggio potrebbe essere una riduzione della temperatura nel cofano, ma la 147 benzina non ha nemmeno la protezione sotto al motore quindi entra molta aria
 
Sono contrario a fasciare i collettori, in caso di rimappa spinta c'è il problema opposto ovvero quello di farli raffreddare meglio.
Con mappa originale direi che è poco utile, c'è gia il paracalore montato.

Non a caso nelle elaborazioni spinte si toglie il paracalore sui collettori.
 
marko.gem":2y9x87z7 ha detto:
Sono contrario a fasciare i collettori, in caso di rimappa spinta c'è il problema opposto ovvero quello di farli raffreddare meglio.
Con mappa originale direi che è poco utile, c'è gia il paracalore montato.

Non a caso nelle elaborazioni spinte si toglie il paracalore sui collettori.

ok, ma se bendi i collettori ottieni una minore dispersione del calore e dunque i gas defluiscono più velocemente
se con rimappa spinta si scaldano troppo forse c'è da ritoccare un pò la mappa verso il basso..
 
nitrous":btpzc83l ha detto:
harley1972":btpzc83l ha detto:
Ci siamo dimenticati di dire la cosa più importante, cioè a che serve una maggior temperatura dei gas di scarico....+ temperatura +forza cinetica nel far girare le palozze....la fasciatura si consiglia solo per i collettori in acciaio.... :OK)

io ho i collettori in acciaio.. potrei provare! ma sono già sicuro che i benefici sarebbero nulli.. la mia non è turbo!
su un aspirato credo che l'unico vantaggio potrebbe essere una riduzione della temperatura nel cofano, ma la 147 benzina non ha nemmeno la protezione sotto al motore quindi entra molta aria


Esatto nel tuo caso, non serve a nulla, si fa solo nei turbo....
 
nitrous":pm4nyflw ha detto:
marko.gem":pm4nyflw ha detto:
Sono contrario a fasciare i collettori, in caso di rimappa spinta c'è il problema opposto ovvero quello di farli raffreddare meglio.
Con mappa originale direi che è poco utile, c'è gia il paracalore montato.

Non a caso nelle elaborazioni spinte si toglie il paracalore sui collettori.

ok, ma se bendi i collettori ottieni una minore dispersione del calore e dunque i gas defluiscono più velocemente
se con rimappa spinta si scaldano troppo forse c'è da ritoccare un pò la mappa verso il basso..


Non è questione di velocità, e questione di potere cinetico della massa più calda.....
 
marko.gem":28hlgld9 ha detto:
Sono contrario a fasciare i collettori, in caso di rimappa spinta c'è il problema opposto ovvero quello di farli raffreddare meglio.
Con mappa originale direi che è poco utile, c'è gia il paracalore montato.

Non a caso nelle elaborazioni spinte si toglie il paracalore sui collettori.


Facciamo un pò di chiarezza...chi monta i collettori artigianali in acciaio, lo fa per avere delle sezioni più grandi e fasciare serve per avere la stessa dispersione della ghisa, cioè più bassa..... :OK)
 
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