farsi un sito personale: da dove cominciare?

thranduil

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2006
6,522
0
36
monza
visto che ogni tanto ricevo mail e richieste di informazioni a proposito dei miei viaggi autodisorganizzati, mi è saltato il ghiribizzo di farmi un sito personale, con foto e diari di viaggio.

tenendo conto conto che sono il niubbio dei niubbi, e che non voglio (naturalmente) spendere nulla tranne il mio tempo, cosa mi consigliate di fare per partire?

la prima proposta che ho trovato come free hosting è altervista, che ne dite?
e poi com'è che faccio DIY il sito, la parte grafica ecc ecc?

takk!

per un superniubbo "aggratis" penso che l'ideale non siano i vari superprogrammoni CMS, bensì un vomitevole editor HTML più o meno "basico", più qualche programmello per far gli album di foto.

Punto.

---

COme al solito dipende tutto da cosa si vuol fare, qual'è il livello di risultato che si vuole, e quanto tempo dedicarci.

azz, già mi state spaventando... :14pc)

l'idea è qualcosa di limitato a poco più di album foto con un pò di testo.

il tempo da dedicare è of course il tempo libero, che è poco e prezioso, ma può diventare tanto e a buon mercato, non avendo nessuna fretta... :shrug03)

thranduil":1vavuut4 ha detto:

il tempo da dedicare è of course il tempo libero, che è poco e prezioso, ma può diventare tanto e a buon mercato, non avendo nessuna fretta... :shrug03)

Guarda il mio sito (www.ste1978.it) molto semplice... è cosi che lo vorresti?
Pagine Html molto semplici e album foto fatte con Jalbum ;)

thranduil":1ki63c0i ha detto:

se avessi un mac con iweb (incluso) farti un sito sarebbe come scrivere un documento di testo senza conoscere una riga di html.

Felix7":s3gpm2lq ha detto:
thranduil":s3gpm2lq ha detto:

se avessi un mac con iweb (incluso) farti un sito sarebbe come scrivere un documento di testo senza conoscere una riga di html.

Beh anche con windows ci sono programmi simili tipo ad esempio NVU :OK)

ste1978":3pzrcns2 ha detto:
Felix7":3pzrcns2 ha detto:
thranduil":3pzrcns2 ha detto:

Beh anche con windows ci sono programmi simili tipo ad esempio NVU :OK)

esatto, pensavo anche a quello! :OK) Io gli consiglierei qualcosa con l'nterfaccia grafica...

Per farsi un sito volendo si può usare anche il publisher per stare aggratis :p

Io ho poi trovato un programma, purtroppo è a pagamento ma ci ho fatto i miei due siti

www.friendevil.net
www.studiodottrossi.com

Le gallerie fotografiche sono fatte con Jalbum come ti ha suggerito ste, è il migliore perchè ti permette uan personalizzazione grafica notevole :OK)

Sull'hosting fidati, spendi questi 27€ per un dominio su aruba o su altro ma non te ne pentirai :OK)

scaricato NVU: mi ci sto divertendo come un bambino :baby)
anche Jalbum è free, immagino :X)
per aruba ci sto seriamente pensando :emoticons_dent2051)

Io invece vorrei aprire un blog sulla vendita dove mettere articoli da me scritti, link ad altri siti download, contapagine e, nel futuro magari fare vendite online e banner pubblicitari.

sempre aruba o vado su altri?

e come sw di editing?