fari xenon: profondità si regola con la velocità?

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
54
Val di Susa (TO)
Ho l'impressione che i fari allo xenon originali abbiano una funzione che regola la profondità del fascio in base alla velocità. L'ho notato in autostrada, in questo lungo ponte che ho utilizzato per una breve vacanza. In pratica, mentre se procedo a 70 km/h vedo innanzi a me il fascio luminoso colpire un certo numero di segnali e rifrangenti, ai 130 km/h mi sembra che l'illuminazione vada ben oltre. Potrebbe anche essere solo una maggiore "inclinazione" del corpo vettura per effetto aerodinamico. Volevo condividere con voi questa mia impressione per averne conferma da quanti hanno i miei medesimi proiettori.

anch'io ho gli xeno optional, ma non ho mai notato che il fascio di luce cambiasse a seconda della velocità :scratch)

finora ho rilevato solo qualche tremolio su strada dissestata, e qualche tuk tuk (coi fari che si alzano leggermente a ogni "tuk") quando percorro pianino e in silenzio la leggera salita per entrare nel box di casa. Ma questo è normalissimo

dallas140cv":2mt1q5pd ha detto:
Ho l'impressione che i fari allo xenon originali abbiano una funzione che regola la profondità del fascio in base alla velocità. L'ho notato in autostrada, in questo lungo ponte che ho utilizzato per una breve vacanza. In pratica, mentre se procedo a 70 km/h vedo innanzi a me il fascio luminoso colpire un certo numero di segnali e rifrangenti, ai 130 km/h mi sembra che l'illuminazione vada ben oltre. Potrebbe anche essere solo una maggiore "inclinazione" del corpo vettura per effetto aerodinamico. Volevo condividere con voi questa mia impressione per averne conferma da quanti hanno i miei medesimi proiettori.

Propenderei per l'effetto aerodinamico, sebbene al crescere della velocità
la percezione spazio-temporale si riduce, nel senso che è più difficile stabilire le distanze relative.A velocità modeste, invece, le cose sono notevolmente semplificate.

Non ho inoltre considerato che il faro lenticolare ha una grande tendenza a variare la profondità anche con piccole variazioni dell'inclinazione della vettura, per via delle esigue dimensioni. Tuttavia la variazione non è così ridotta, l'aumento di profondità sembra essere ben avvertibile.