fari bi - xenon

joker66

Alfista Principiante
25 Luglio 2007
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este ( PD)
sarei curioso di sapere come funzionzno i fari bi - xenon: sono forse abbagliante e anabbagliante? non credo sia possibile visto che l'abbagliante prevede anche la funzione lampeggio e con le lampade xenon, che richiedono un certo intervallo di tempo per dare massima luminosità, questo è impossibile. dunque mi resta il dubbio sul loro reale funzionamento.
 
il tempo di accensione dipende dal tipo di lampada e dall'elettronica di controllo (la ballast)
per farti un esempio, i flash delle macchine fotografiche usano lampadine tipo xenon, e direi che non hanno problemi a lampeggiare :p

detto questo, ci sono bixenon che sono delle normali h4 con oscuratore e l'abbagliante è gestito tramite l'oscuratore, mentre in altri casi ci sono proprio 2 lampade separate
 
Allora, di norma il bixenon usa una lampda alogena per il lampeggio e la luce di incrocio (cioè l'abbagliante alogeno che si accende contemporaneamente allo scambio di inclinazione del diaframma sul gruppo ottico xenon per dare la visibilità piena senza ritardi). Esistono però alcune eccezioni, ovvero bixenon con la sola lampada xenon , come sulla nuova Audi A6, in cui anche il lampeggio viene gestito dallo xenon e vista la velocità presumo che in questo caso l'otturatore sia posto in posizione di abbagliante a faro spento. Ma anche la Lancia Lybra aveva il bixenon senza alogena, solo che il lampeggio era davvero orribile per la ridotta intensità e il tono cromatico giallastro. Esiste poi una ulteriore variante, finora vista solo sulla VW Phaeton (e forse su Touareg ma non ne sono certo): un bixenon composto di 2 proiettori xenon, uno anabbagliante e uno abbagliante (sempre poliellittico a lente) usato sia per lampeggio che per luce fissa. Ovvio che l'uso dello xenon per lampeggio riduce la vita utile della lampada che se di per se è diverse volte più alta di una alogena in questo caso avrà più o meno la stessa vita media.

La soluzione da me preferita era comunque quella della 166 restyling: il lampeggio era alogeno, la luce fissa xenon. Non ci sono altri modelli che lo fanno, in tutte si tende ad accendere anche l'alogena per i motivi suddetti e per semplicità circuitale (in questo caso infatti ci sono 2 segnali di luce abbagliante che escono dal devio), ma il risultato cromatico di questo faro era a dir poco eclatante. Come lo saranno queli proiettori senza alogena sopra elencati (Audi A4 con luce adattativa, A6, A8, Passat con luce adattativa, Phaeton con doppio proiettore).
 
ma l'a8 nuova non ha gli abbaglianti a led?
led_hella_nov03_02.jpg
 
alfa147":3088u65u ha detto:
ma l'a8 nuova non ha gli abbaglianti a led?
led_hella_nov03_02.jpg

No, i led sostituiscono semplicemente le luci anabbaglianti di giorno.
In pratica essendo ormai obbligatorio l'uso degli anabbaglianti su tutte le strade extraurbane anche di giorno, per evitare un eccessivo consumo delle lampade xenon, accendendo la macchina si accendono i LED (che hanno durata eterna e consumo irrisorio) e si puo' girare con questi, se si vuole lo xenon basta accendere i fari.
Questa tecnica è gia' impiegata anche nelle piu' recenti A6
 
overboost20v":1pfuhm2j ha detto:
sulla mia Lexus il lampeggio è dato da un gioco di specchi mossi da un motorino elettrico che fa cambiare il fascio luminoso della lampada xenon.

E' semplicemente il diaframma che viene abbassato, come sulle altre! A motore spento, durante la commutazione, riesci a sentire anche un rumore meccanico.
 
certo che lo sento ma ho guardato dentro al faro mentre facevo tirare la leva del passing ad un mio amico.......si vede chiaramente uno specchietto che si muove e fa cambiare il riflesso della parabola sparandolo dritto usando la stessa lampada degli anabbaglianti.
 
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