Far controllare motore / StartStop non disponibile

QuarS

Nuovo Alfista
28 Settembre 2005
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Nuoro
Ciao ragazzi.
Oggi mi è apparso questo messaggio con relativa spia triangolo giallo e spia motore giallo acceso e si alterna la suddetta frase in contemporanea.
Provato ad usare la macchina tutto il giorno ma continua a darmi questo messaggio.
A qualcuno di voi è già capitato e come vi siete comportati: devo preoccuparmi ?
Ciò che non capisco è se lo StartStop è una conseguenza oppure è la causa !!


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no, lo start & stop non è la causa.
C'è qualcosa che è successo ed è andata in protezione la centralina... di conseguenza lo S&S si disattiva.
Falla mettere sotto diagnosi
 
lo start e stop è una conseguenza. Con l'avaria motore accesa si disabilita. Fai controllare dal meccanico , a me è successo circa 10 giorni fa al termine di un sorpasso e l'errore rilevato è stato anomalia posizione palette turbina (o qualcosa di simile)
 
Re: R: Far controllare motore / StartStop non disponibile

Cacchiarola.
Facevo un parcheggio e nel metterla bene mi si è acceso il messaggio.
Ora è ricorrente e la spia rimane sempre accesa.
C'è da premettere che ho sostituito la batteria due settimane fa ed un meccanico a cui ho fatto vedere dell'altro, mi ha prontamente fatto notare che la batteria corretta deve essere Heavy Duty.
N.b. La batteria é nuova di zecca e i dati tecnici son rispettati.
Sia ampere che spunto.... Boh.

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Re: R: Far controllare motore / StartStop non disponibile

P.s. Il motore spinge bene come al solito.
Non pare in recovery :oops:

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anche a me non è andato in recovery, cioè subito dopo l'accensione avaria non andava oltre i 2000 giri , ma mi sono fermato , spento e acceso il motore a si è rimesso ad andare bene. Ho solo dovuto far resettare la spia dal meccanico ( gratis)
 
Esatto. Ho spento, aspettato pochino e riacceso.
Ma permane, anche se apparentemente gira bene.
Attendo e se domani c'è ancora, la porto a vedere.
 
Re: R: Far controllare motore / StartStop non disponibile

Non posso fare a meno di non pensare a tutta la faccenda: parcheggiavo in salita a retromarcia, entrava in funzione l'hill holder, aprivo lo sportello per verificare l'esigua distanza dal marciapiedi e contemporaneamente sganciavo la cintura.
Ebbene Zac, messaggio controllare motore e startstop non disponibile, a (macchina calda).
In rete ho trovato miriadi di casi analoghi: in molti di questi si da la colpa alla batteria, ma addirittura allo startstop stesso, essendo esso stesso saldamente allacciato ad una serie di controlli di sicurezza, tra cui sensori portiera e cinture.
Questo perche lo inibiscono nel caso di discesa del guidatore ovviamente.
Boh.....

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dopo tot accensioni che vanno a buon fine dovrebbe sparire la spia ma rimanere l'errore.
Se hai cambiato la batteria è qualcosa legato ad essa. Lo S&S non centra
 
Probabile.
Oggi son stato dal meccanico e nonostante la spia si fosse spenta da sola, c'erano alcuni errori tra cui sensore angolo di sterzo, interruttore batteria e spegnimento motore non so cosa.
Resettato tutti gli errori, ma il problma dovrebbe dipendere dalla batteria.
Chi me l'ha venduta non si è preoccupato di darmela specifica per sistemi start/stop, cioè agm credo, per cui si dovrebbe risolvere mettendocela ad hoc.
Son tralaltro molto contento di aver trovato un meccanico veramente competente ed appassionato che mi ha spiegato molte cosette :wink:
E per il futuro mi affiderò certamente a lui, oltretutto proviene da una certa "dinastia " di meccanici specializzati su Alfa. :smile:
 
Purtroppo ste batterie sono maledette, soprattutto al giorno d'oggi che le macchine sono piene di elettronica..
La storia che ci vuole una batteria specifica per lo start&stop non la sapevo.. :)
 
Re: R: Far controllare motore / StartStop non disponibile

Appunto per questo le han fatte specifiche....ed infatti specifico è pure il prezzo visto che costano un 30% almeno in piu.
:evil:

La particolarità sta nella maggior velocita di ricarica e sopportabilità di numero di cicli...e altre mille cose che non ho ben compreso. Comunque lo avessi saputo mi sarei risparmiato i 90 € di questa...che ora infatti mi resta sul groppone.

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Re: R: Far controllare motore / StartStop non disponibile

Incredibile.
L'errore s'era risolto da solo e ieri è ricomparso in maniera altrettanto improbabile.
Entravo con l'auto in garage, in prossimita di un leggerissimo gradino in salita, le ruote anteriori han pattinato un pochino.
Errore e spie di botto.
:cry:
Ritengo che in questi strani casi, la carica per una frazione vada giu e il computer interpreti cio con chissá quali strani algoritmi.
Mahhhhh

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Ciao @QuarS
Come è finita poi la storia? Sto avendo lo stesso problema dopo aver sostituito la batteria con una varta n70
A me si disattiva anche per un attimo il servosterzo :/
 
Buonasera sono un possessore di Alfa romeo Giulietta 1.6 jtdm 2.
In generale quando nel quadro compaiono spie sono sintomo di anomalie.
Quando si staccano i poli della batteria accidentalmente o dopo una riparazione quando vai a girare la chiave compaiono tutte le avarie, è normale non vi spaventate.
La vettura quindi per alcuni chilometri viaggerà in Natural.
Ma se vi fermate e spegnete il motore per poi riaccenderlo alla terza o quarta volta come per magia potrete acquisire tutte le funzionalità del DNA e spariranno dal quadro tutte le anomalie.
Questo perché la vettura dopo aver ricollegato i poli della batteria va in recovery e bisogna farla camminare in modo che la centralina elettronica acquisisca i nuovi dati corretti per poi cancellarli in automatico.
È doveroso ricordarvi però che se una qualunque spia si accende durante la marcia senza mai aver toccato la batteria allora wua sorgono i problemi perché in quel caso la spia è danno sicuro.
Io ho avuto questo problema:
A motore in marcia mi si è accesa la spia della batteria..
Quindi cosa succede se la Giulietta non si avvia.
Se non parte lo start & stop è quasi sicuramente la batteria non carica o di sostituire.
Ma perché la batteria si scarica?
Perché se apri il vano motore, e non trovi visivamente la cinghia alla sinistra del motore significa che si è rotta la cinghia dell'alternatore.
La cosa buffa ma molto pericolosa è che se la cinghia dell'alternatore si rompe la macchina cammina comunque perché la distribuzione funziona.
Ma se ti si rompe la cinghia dell'alternatore può capitare che si rompa anche la distribuzione quindi cosa succede che il motore è da buttare...
Perché se si rompe anche la distribuzione si piegano valvole le sedi valvole si bucano i pistoni ecc...
Se sei fortunato come è successo a me a 67000 chilometri mi si è rotto un cuscinetto della cinghia dell'alternatore, il cuscinetto quindi si è inchiodato la cinghia ha continuato a girare ma surriscaldando poi si è rotta e l'ho persa per strada...e ho continuato a camminare senza accorgermene...
L'indomani rimetto in moto la macchina e non partiva batteria ko.
Quindi il mio consiglio è questo:
Se la Giulietta non si avvia apri il cofano motore e guarda se c'è la cinghia dell'alternatore, se non c'è chiama un carroattrezzi e portala in officina e fatti fare anche la distribuzione e il tagliando completo.
 
Ma se vi fermate e spegnete il motore per poi riaccenderlo alla terza o quarta volta come per magia potrete acquisire tutte le funzionalità del DNA e spariranno dal quadro tutte le anomalie.
Questo perché la vettura dopo aver ricollegato i poli della batteria va in recovery e bisogna farla camminare in modo che la centralina elettronica acquisisca i nuovi dati corretti per poi cancellarli in automatico.

Non credo sia sempre così. Di solito dopo tre o quattro "avvii" si spengono le spie relative agli errori non più presenti o permanenti. Che rimangono comunque indicati "in centralina".
Certe altre "cose" si devono settare dopo lo stacco della batteria, vedi sterzo e altro (E' scritto sul manuale...a ricordarselo).
E vero che il sensore sulla batteria si deve ricalibrare, quello sì, e magari lo start e stop nei primi tempi rimane inibito.

Dipende da che spia.
A motore in marcia mi si è accesa la spia della batteria..

La spia con l'immagine della batteria in realta' si riferisce all'alternatore che "carica", ed è indipendente dalla carica della batteria.

La cinghia si è rotta in quell'istante.
 
Ora si chiama Multiecuscan ma credo che intendiamo lo stesso programma. E' davvero semplice usarlo: ti serve l'adattatore 3 per incominciare e un adattatore ELM327.
Selezioni AlfaRomeo, Giulietta, la tua motorizzazione, selezioni il Body computer, ti connetti, vai su adeguamento, funzione START & STOP, selezioni NON PRESENTE. finito.
Ho trovato questa soluzione che credo sia la più valida soprattutto per chi usa la vettura in autostrada e poi non da nessun errore e non stressa la batteria
 
Buona sera a tutti, ho una Giulietta 2.0 da 6 anni ormai, mai avuto un problema, oggi in tangenziale mentre effettuavo un sorpasso mi è andata giù di potenza e mi si è attivata la spia del dibimetro motore start/stop non disponibile e far controllare motore, da quello che ho capito è andata in emergenza. Mi fermo e la spengo, apro il cofano ma sembra tutto a posto, rimetto in moto, le spie sempre accese la macchina va bene senza nessun problema. È capito a qualcuno di voi la stessa cosa?
 
Buona sera a tutti, ho una Giulietta 2.0 da 6 anni ormai, mai avuto un problema, oggi in tangenziale mentre effettuavo un sorpasso mi è andata giù di potenza e mi si è attivata la spia del dibimetro motore start/stop non disponibile e far controllare motore, da quello che ho capito è andata in emergenza. Mi fermo e la spengo, apro il cofano ma sembra tutto a posto, rimetto in moto, le spie sempre accese la macchina va bene senza nessun problema. È capito a qualcuno di voi la stessa cosa?
Buona sera , quando entra in avaria si ha un calo di potenza perché la vettura passa in Natural in automatico.. potrebbe essere che si sono allentati i cavi della batteria...oppure calo di potenza dovuto a una crepa sul tubo che va dalla scatola del filtro alla turbina...a me era successo ..oppure si è rotta la cinghia dell'alternatore e quella della distribuzione continua a girare ma in questo caso portala subito dal meccanico perché se ti si scarica la batteria resti a piedi o ancora peggio rompi il motore perché se si taglia la cinghia della distribuzione ti piega valvole pistoni ...
 
Ciao Federico, la distruzione l’ho fatta circa 60 mila chilometri fa, sarebbe un casino se fosse. Penso più possa essere la cinghia dei servizi, ora vedo di portarla a far fare una diagnosi. Come ho detto, dopo che l’ho spenta è riaccesa la macchina va bene.
 
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