Far comunicare d'amore e daccordo windows e leopard in rete

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
43
Cagliari
Hola a tutti....dopo aver smadonnato abbastanza e tirato giu tutti i santi che possono esistere,getto la spugna e mi prono alla vostra saccenza,anche perchè forse parlandone insieme si puo arrivare a una conclusione...come si dice...tanti cervelli che girano sono meglio di uno.

Allora descrivo gli antefatti:

Router/modem netgear dg834g
Imac 20" collegato con cavo rj45
Portatile con winzozz pro collegato in wifi
In futuro ci sarà un disco di rete/firewire condiviso.

Dopo aver creato nei due pc rispettivamente due cartelle di "scambio" in cui buttarci la spazzatura da condividere in rete,ho settato il tutto in questo modo:
Dhcp router disabilitato, macchine in rete con ip statico.
Imac 192.168.0.2
Pc 192.168.0.3
Router 192.168.0.1

Le macchine in rete si vedono perfettamente,le pingo entrambe e tutto funziona (uso anche il client vnc integrato in leopard con tightvnc su winzozz per desktop remoto....tutto perfetto)
I problemi sono i seguenti e sono tutti lato winzozz....che strano!!!!!

Se dal notebook accedo alle risorse di rete,clikko sul mio gruppo di lavoro,vedo il mac,se clikko per entrarci mi apre una finestra di autenticazione locale incui mettere user e pwd.
Se metto user e pwd di amm del mac naturalmente entro,e oltre a vedere le cartelle condivise sul mac vedo proprio tutto il disco,cartelle di sistema etc etc...pur non avendole condivise,ma credo che cio sia normale essendomi loggato come amm.
Se metto user e pwd dell'account per sola condivisione che ho precedentemente creato sul mac,non c'è verso di entrare,eppure i dati sono corretti.
Es...User Dany Pwd 1234 lui poi nel campo user mi mette \\asus\dany...ma non entro !!! Come mai ??
Se sul mac non creo alcun account di condivisione,e imposto a everyone i permessi di lettura e scrittura,da winzozz ci sentro ma è tutto vuoto,non vedo cartelle condivise..quando invece ce ne sono...

Dove sbaglio ?!? Naturalmente per me l'autenticazione non è necessaria,tanto ci accede solo la mia girl,come la posso eliminare la richiesta da parte di winzozz?!?
Il fatto che le macchine in rete si vedano e comunichino cmq mi dice che la conf di rete è ok....
se c'è 1 problema credo sia in fase di autenticazione/permessi di accesso....ma dove ?!?

Naturalmente su winzozz ho attivato condivisione smb (a scanso di equivoci)

Chi avrebbe la pazienza/voglia di darmi una mano ?!?

Ricapitolando io vorrei:
Poter condividere una cartella sul mac e una su winzozz e entrare rispettivamente da 1 delle 2 macchine nell'altra per leggere/scrivere i file.

Grazie a tutte le anime pie che si prodigheranno per me!!!

Borghese":xp505i3z ha detto:
mi prono alla vostra saccenza
Saccenza?

CO pedante, sapientone, saputello, saputo; CO presuntuoso; CO grillo parlante, sputasentenze BU sputasenno
:scratch)

compra un mac :marameo) :marameo)
ups è vero, lo hai già.... allora prendine 2 :lol2) :muaha)

mac fa bene a non voler dialogare con win...compra un secondo mac... :asd) :asd)

cmq non lo so proprio come si fa...forse internik può aiutarti...
io tra l'imac e il macbook non ho fatto niente...vanno in rete da soli :ka)

mancio83":w4k4pkq6 ha detto:
mac fa bene a non voler dialogare con win...compra un secondo mac... :asd) :asd)

Come sarebbe a dire "forse"? :?:

Sorry per saccenza...non mi son preso la briga di cercare il significato e pensavo fosse 1 cosa positiva....diciamo ke ho fatto 1 gaff!!!!!! ;) ;) ;)
Per il resto dai non costringetemi a comprare altri pc per risolvere sto inghippo!!!!! :asd) :asd) :asd) :asd)
Perche si puo risolvere vero ?????? :clap) :clap) :clap) :clap) :clap)

InterNik":v0s3tdgl ha detto:
mancio83":v0s3tdgl ha detto:

Come sarebbe a dire "forse"? :?:
il "forse" ovviamente è legato a SE ti va di aiutarlo o se ti scocci... :asd)
in effetti rileggendo non si capiva...sembrava inteso tecnicamente... :p

Borghese":2g6fakhk ha detto:
Se metto user e pwd dell'account per sola condivisione che ho precedentemente creato sul mac,non c'è verso di entrare,eppure i dati sono corretti.
Es...User Dany Pwd 1234 lui poi nel campo user mi mette \\asus\dany...ma non entro !!! Come mai ??
che cos'è sto account per la sola condivisione?

incredibile...non riesco a venirne a capo....ho condiviso la stampante collegata al mac....tutto ok!
Invece per le cartelle non c'è verso....

Borghese":2dv195j8 ha detto:
incredibile...non riesco a venirne a capo....ho condiviso la stampante collegata al mac....tutto ok!
Invece per le cartelle non c'è verso....
beh è il lato xp che fa schifo. Ad esempio sul mac puoi far scrivere gli ospiti dentro una cartella senza che essi possano vederene il contenuto, non mi risulta che xp lo permetta...

Comunuque, ricontrolla i permessi della cartella, e fai un log out-log in (anche se non dovrebbe servire)

guarda ho letto tutte le guide possibili e immaginabili....niente.....
Lato mac è tutto a posto....condivisione smb,everyone lettura/scrittura cartella pubblica tutto ok.....
infatti io dal mac entro tranquillamente nella cartella di windows e faccio quello che voglio.....

Da windows ora è anche peggiorato:
Vado in risorse di rete, gruppo di lavoro, c'è l'icona imac...ci clikko, non mi chiede piu niente, ne user ne pwd, e ho davanti una pagina vuota....nonostante io sul mac abbia 3 cartelle in condivisione. :?: :?: :?:

Anche lato win ho rifatto tutto...niente non c'è verso...mi toccherà formattarlo e reinstallarlo....la prima volta funziono benissmo!!!
Ho controllato anche tutti i servizi, tutto cio che ha a che fare con la rete è avviato....nulla!!! :KO)

Uff....magari potessi prendermi un macbook....afp e via risolti i problemi!! :mecry) :mecry) :mecry)

x carità.... :KO) :KO) :KO) :KO)

Adesso appena ho tempo glielo riformatto e vediamo se risolvo....roba da matti!!!! :wall) :wall) :wall)

Borghese":3m1ojhqi ha detto:
lo sto riformattando....che dite riguardo il sp3 di xp ?!? Glielo metto o lascio il sp2 ?!?

Installa SP3. Che senso avrebbe preparare un pc ex novo e lasciarlo al 2004 come livello di aggiornamenti?
(non che SP3 da solo sia l'ultimo grido eh, equivale ad avere Windows aggiornato al 6 Maggio 2008... meglio installare anche gli aggiornamenti successivi, specialmente KB958644)

appena formattato e reinstallato tutto.....non ho risolto.
Le 2 macchine in rete si vedono, vedo la stampante condivisa in rete, ma non vedo le cartelle condivise sul mac......mentre dal mac vedo le cartelle condivise in win.....

Sto x gettare la spugna....a sto punto penso sia qualche impostazione sul mac....avete idee o suggerimenti ?!?

Win ?!? No grazie.... :KO) :KO) :KO) :KO)

Il discorso che non mi spiego è che prima funzionava tutto correttamente, da winzozz entravo in risorse di rete,clikkavo sul gruppo di lavoro,sul mac,e vedevo le cartelle.
Ora invece entro e non vdo nessuna cartella.

Piccolo aggiornamento:

1)Sul mac ho provato a impostare permessi lettura/scrittura sia a averyone che a me amministratore,e in questo modo non vedo niente.
2)Ho provato anche a creare un account solo condivisione,con user e pwd, in questo caso, da win se accedo a risorse di rete,sul mac, mi si apre la finestra di autenticazione, io inserisco user e pwd che ho creato, la finestra sparisce x qualche secondo poi ritorna...come se non accettasse i dati inseriti,però sono corretti...non mi da nessun errore.....dove cavolo sto sbagliando ?!? Mi sta facendo impazzire.....