FAP + mappatura= ? _

FireFox

Nuovo Alfista
27 Marzo 2007
32
0
6
Lecce
CIAO a tutti... c'e qualcuno dotato di nasona col fap :D , ha rimappato? impressioni, controindicazioini? grazie..

TEORICAMENTE con la mappa il FAP si dovrebbe riempire di piu', e quindi avere piu' cicli di rigenerazione.
Ho sentito qui che il 2.4 jtdm con fap e' duro da rimappare, poiche' si riempe troppo, i normali cicli non riescono a rigenerarlo a dovere, e track, recovery.
Francamente la cosa interessa molto anche a me, avendo il 120 jtdm e volendo metterci un filino sopra le mani, ma francamente non spero, anche nell'ipotesi di una mappa spinta, che possano nascere controindicazioni.. nel senso.. ok, ci saranno piu' cicli di rigenerazione quindi piu' consumo di gasolio e annacquamento dell'olio motore.. ma d'altra parte uno che rimappa sa benissimo a cosa va incontro...
Se poi la mappa e' fatta con criterio non credo dovrebbero sussistere problemi, sempre a patto di non andare a smanettare troppo ed alterare la post iniezione per il fap: quella va lasciata cosi' com'e'...

Cmq, apro una parentesi, ho notato che se uso vpower diesel i cicli del fap sono meno frequenti.. forse perche' quando viene "lavato" col vpower il fap si pulisce meglio e/o il motore con vpower fuma meno.. moh..

sbenga":3d8rxz3z ha detto:
Io sapevo che per rigenerare il FAP bastava portarlo a temperature più alte.

...e sapevi bene :)
Nei motori con FAP con addittivo (i primi HDI, per capirci) c'era appunto addittivo a parte che tramite centralina veniva iniettato e fatta aumentare la temperatura.
Nei FAP usati da Fiat \ Alfa \ Opel \ ecc.. e credo anche VW invece viene fatta una post-iniezione di gasolio nel ciclo di espulsione dei gas di scarico. In questo modo il gasolio non brucia, ma percorre lo scarico e va a bruciare, aumentando la temperatura, proprio nel FAP.

Se hai l'orecchio attento, anche senza il BC sul consumo istantaneo te ne accorgi.. il motore ha un suono diverso, e e' leggermente meno reattivo (te credo, se pensi a quel che succede sullo scarico :))

C'e' infine una ultima tipologia di lavaggio FAP, l'ultima HDI, che utilizza anche un getto d'aria calda proveniente dall'aspirazione prima dell'IC.
Pero' non ne so di piu', credo solo venga prelevato un flusso d'aria per sopperire alla bassa portata che il motore puo' avere al minimo, ad esempio, e prevenire gli intasamenti dei FAP tipico dei diesel piccoli usati nel ciclo urbano (vi siete mai chiesti perche' non ci sono 1.3\1.4 con FAP? Il motore non ce la farebbe a rigenerarlo.. ed infatti il motore piu' piccolo con FAP e' il 1.6 PSA che guarda a caso e' pieno di rogne del FAP... :))

oversim":2vwy8hs4 ha detto:
Nei FAP usati da Fiat \ Alfa \ Opel \ ecc.. e credo anche VW invece viene fatta una post-iniezione di gasolio nel ciclo di espulsione dei gas di scarico. In questo modo il gasolio non brucia, ma percorre lo scarico e va a bruciare, aumentando la temperatura, proprio nel FAP.

Se hai l'orecchio attento, anche senza il BC sul consumo istantaneo te ne accorgi.. il motore ha un suono diverso, e e' leggermente meno reattivo (te credo, se pensi a quel che succede sullo scarico :))
Non esattamente; il gasolio iniettato nella post-iniezione non va a bruciare nel DPF: esso infatti non viene iniettato durante la corsa di espulsione, ma semplicemente in modo molto ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! rispetto all'iniezione principale (ma sempre e comunque durante la fase di espansione); in questo modo si ottengono gas di scarico più caldi che appunto vanno ad ossidare il particolato intrappolato nel DPF. Se iniettassi durante l'espulsione, quel gasolio non brucerebbe proprio, in quanto pressioni e temperature sono ormai troppo basse per accenderlo. E poi se andassi a far avvenire una combustione vera e propria nel FAP, durerebbe ben pochi km...

Ovviamente un'iniezione di questo tipo, cioè ritardata, peggiora il rendimento del motore e quindi aumenta i consumi.

C'e' infine una ultima tipologia di lavaggio FAP, l'ultima HDI, che utilizza anche un getto d'aria calda proveniente dall'aspirazione prima dell'IC.
Pero' non ne so di piu', credo solo venga prelevato un flusso d'aria per sopperire alla bassa portata che il motore puo' avere al minimo, ad esempio, e prevenire gli intasamenti dei FAP tipico dei diesel piccoli usati nel ciclo urbano (vi siete mai chiesti perche' non ci sono 1.3\1.4 con FAP? Il motore non ce la farebbe a rigenerarlo.. ed infatti il motore piu' piccolo con FAP e' il 1.6 PSA che guarda a caso e' pieno di rogne del FAP... :))
Questo non è vero. Un motore di taglia più piccola ha anche minori emissioni, un FAP più piccolo e quindi necessita di minor portata per essere rigenerato; insomma, è tutto in proporzione. Tant'è che se vuoi il DPF lo montano anche sul 1.3 Multijet come optional... :shrug03)
Che poi la calibrazione dell'iniezione in un diesel di piccola cilindrata sia ancora più critica è vero, ma questo indipendentemente dal DPF (che certo è una variabile in più che va ad aggiungersi).

Comunque quella di cui parli è la cosiddetta "iniezione di aria secondaria": serve a fare in modo che allo scarico arrivi una sufficiente quantità di ossigeno (anche quando magari il motore sta funzionando con dosature non molto povere), in modo tale appunto che il particolato possa venire ossidato; infatti per l'ossidazione sono richieste contemporaneamente alte temperature ed adeguate quantità di ossigeno.

Ciao ;)

Quindi insomma ci vuole una mappa che faccia comunque le iniezioni ritardate? Naturalmente adeguate alla mappa?

domanda forse stupida.... e togliere il DPF ?

se non sbaglio è controllato anche a valle ... questo è un problema ....

306 Maxi, hai ragione, andavo di fretta ed ho scritto una inesattezza circa la post combustione.

In ogni caso il DPF sul 1.3 e' ordinabile solo sul modello da 90cv, e da poco.

Sul 1.4 PSA non c'e' (parte dal 1.6).
VW sul 1.4 TDI lo installa.
Toyota e' contro il DPF, ed installa, solo nel 2.2, un sistema particolare che non necessita di rigenerazione e non emette nulla (manco pm di dimensione elevata come il DPF quando si genera).

A questo punto sorge spontanea la domanda... Ma dopo il dpf non c'e' bisogno di un super-cool down per la turbina? :(

Lorenzo":2a3st4in ha detto:
domanda forse stupida.... e togliere il DPF ?

se non sbaglio è controllato anche a valle ... questo è un problema ....

Mh... ammettendo di "svuotarlo" (ed introdurre problemi di uno scarico diverso e da ricalibrare) in effetti la rigenerazione parte teoricamente solo quando viene rilevata una certa differente pressione a monte e a valle del DPF... Non so, ma secondo me qualcosa comunque di "programmato" c'e' a prescindere nei cicli del DPF.. poi se il sensore sente una certa differente pressione, comanda la rigenerazione forzata..
No, guarda, credo che si faccia prima a vendere la propria auto e comprarne una senza DPF :)
In ogni caso, non sarebbe legale, ma questo e' scontato.

stamattina al c...o ho letto l'inserto di 4ruote di 'sto mese... (si', mi pare il luogo adatto :culo) :) ) e cosa vedo? Uno schema dei FAP "HDI" e dei "DPF"... Beh, forse sono vecchio ma non del tutto, perche' il DPF lo spiega proprio come l'avevo scritto io nel primo post...

Vado a logica però ragazzi, il dpf che monta la 147 è lo stesso a quello che sò io della 159 2.4 jtdm, quindi se quel filtro va bene per smaltire sul 2.4 da 200cv teoricamente anche se portiamo le nostre sui 170/175cv problemi non dovrebbero essercene...?

147fast":1gd6oftd ha detto:
Vado a logica però ragazzi, il dpf che monta la 147 è lo stesso a quello che sò io della 159 2.4 jtdm, quindi se quel filtro va bene per smaltire sul 2.4 da 200cv teoricamente anche se portiamo le nostre sui 170/175cv problemi non dovrebbero essercene...?
Infatti sul 1.9 non ci sono grossi problemi, SE la rimappa è fatta bene ovvero mantenendo adeguate post-iniezioni per rigenerare il DPF.
I problemi appunto sono sul 2.4 che pare abbia un filtro sottodimensionato o comunque già al limite... :shrug03)

147fast":9exottqr ha detto:

a 175 cv non ci sono problemi... ci vuole solo testa per non mangiarsi la frizione.....
:asd)

lelesch81":2aiy1nq6 ha detto:
147fast":2aiy1nq6 ha detto:

a 175 cv non ci sono problemi... ci vuole solo testa per non mangiarsi la frizione.....
:asd)

Sai che bello quando slitta come una dannata :culo) :asd) :sedia) :crepap)