sbenga":3d8rxz3z ha detto:Io sapevo che per rigenerare il FAP bastava portarlo a temperature più alte.
Non esattamente; il gasolio iniettato nella post-iniezione non va a bruciare nel DPF: esso infatti non viene iniettato durante la corsa di espulsione, ma semplicemente in modo molto ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! rispetto all'iniezione principale (ma sempre e comunque durante la fase di espansione); in questo modo si ottengono gas di scarico più caldi che appunto vanno ad ossidare il particolato intrappolato nel DPF. Se iniettassi durante l'espulsione, quel gasolio non brucerebbe proprio, in quanto pressioni e temperature sono ormai troppo basse per accenderlo. E poi se andassi a far avvenire una combustione vera e propria nel FAP, durerebbe ben pochi km...oversim":2vwy8hs4 ha detto:Nei FAP usati da Fiat \ Alfa \ Opel \ ecc.. e credo anche VW invece viene fatta una post-iniezione di gasolio nel ciclo di espulsione dei gas di scarico. In questo modo il gasolio non brucia, ma percorre lo scarico e va a bruciare, aumentando la temperatura, proprio nel FAP.
Se hai l'orecchio attento, anche senza il BC sul consumo istantaneo te ne accorgi.. il motore ha un suono diverso, e e' leggermente meno reattivo (te credo, se pensi a quel che succede sullo scarico)
Questo non è vero. Un motore di taglia più piccola ha anche minori emissioni, un FAP più piccolo e quindi necessita di minor portata per essere rigenerato; insomma, è tutto in proporzione. Tant'è che se vuoi il DPF lo montano anche sul 1.3 Multijet come optional... :shrug03)C'e' infine una ultima tipologia di lavaggio FAP, l'ultima HDI, che utilizza anche un getto d'aria calda proveniente dall'aspirazione prima dell'IC.
Pero' non ne so di piu', credo solo venga prelevato un flusso d'aria per sopperire alla bassa portata che il motore puo' avere al minimo, ad esempio, e prevenire gli intasamenti dei FAP tipico dei diesel piccoli usati nel ciclo urbano (vi siete mai chiesti perche' non ci sono 1.3\1.4 con FAP? Il motore non ce la farebbe a rigenerarlo.. ed infatti il motore piu' piccolo con FAP e' il 1.6 PSA che guarda a caso e' pieno di rogne del FAP...)
Lorenzo":2a3st4in ha detto:domanda forse stupida.... e togliere il DPF ?
se non sbaglio è controllato anche a valle ... questo è un problema ....
Infatti sul 1.9 non ci sono grossi problemi, SE la rimappa è fatta bene ovvero mantenendo adeguate post-iniezioni per rigenerare il DPF.147fast":1gd6oftd ha detto:Vado a logica però ragazzi, il dpf che monta la 147 è lo stesso a quello che sò io della 159 2.4 jtdm, quindi se quel filtro va bene per smaltire sul 2.4 da 200cv teoricamente anche se portiamo le nostre sui 170/175cv problemi non dovrebbero essercene...?
147fast":9exottqr ha detto:Vado a logica però ragazzi, il dpf che monta la 147 è lo stesso a quello che sò io della 159 2.4 jtdm, quindi se quel filtro va bene per smaltire sul 2.4 da 200cv teoricamente anche se portiamo le nostre sui 170/175cv problemi non dovrebbero essercene...?
lelesch81":2aiy1nq6 ha detto:147fast":2aiy1nq6 ha detto:Vado a logica però ragazzi, il dpf che monta la 147 è lo stesso a quello che sò io della 159 2.4 jtdm, quindi se quel filtro va bene per smaltire sul 2.4 da 200cv teoricamente anche se portiamo le nostre sui 170/175cv problemi non dovrebbero essercene...?
a 175 cv non ci sono problemi... ci vuole solo testa per non mangiarsi la frizione.....
:asd)