Fai da te -Ho rimappato la mia Gattona

TOTO'-147JTD

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2004
526
0
16
ciao
finalmente ho rimappato la mia gattona :elio) :elio) :asd) :147) :147)
sono sui 180 cv ,non testati al banco, pero tramite il programma in dotazione si possono vedere tutti gli incrementi che sono stati dati alla macchina.
ho fatto tutto da me ,ho comprato l'nterfaccia edc 15-16 ,programmi vari per rimappare si jtd che mjet ,poi mi ha dato pure ecm2001,ecc,
visto che ho molti amici che hanno le fiat ,con questo programmatore faro molta gente contenta.
a poi posso fare pure la diagnosi sempre con lòo stesso programmatore,prove potenza,analisi di tutti valori della macchina in marcia,ecc.
il tutto per 280 euro,poi lo stesso rivenditore mi ha dato circa 5 mappe da provare.
ne ho provata una che la macchina andava come una bestia pero fumava come uno scania :Ball) :eek:hmamma) :elio) :elio) :nod)
molte avevono il problema dell' avaria turbo.
poi è bello vedere il comportamento dell'auto in base alle curve che si modificano,che ne so piu gasolio = la gattona schizza via ,pero fa fumo
piu coppia = macchina piu corposa , piu pressione rail =fluidita ,poco fumo ,[edit],pero vibrazioni del volano ,stile resistenza sul pressione rail.
adesso abbiamo trovato il giusto compromesso,che dire rimappate gente ,la gattona se lo merita :jolly) .
 
Ti faccio i miei complimenti, credo che sei il primo ad aver fatto la mappatura della centralina da solo.


Le mappe preconfezionate non sono le migliori ma secondo come possono essere anche decenti.
Certo non sono ottimizzate al massimo per il tuo motore.

Occhio alle mappe troppo spinte che con il passare del tempo potrebbero usurare eccessivamente i componenti principali del motore.
 
TOTO'-147JTD":10t9mexf ha detto:
ciao
finalmente ho rimappato la mia gattona :elio) :elio) :asd) :147) :147)
sono sui 180 cv ,non testati al banco, pero tramite il programma in dotazione si possono vedere tutti gli incrementi che sono stati dati alla macchina.
ho fatto tutto da me ,ho comprato l'nterfaccia edc 15-16 ,programmi vari per rimappare si jtd che mjet ,poi mi ha dato pure ecm2001,ecc,
visto che ho molti amici che hanno le fiat ,con questo programmatore faro molta gente contenta.
a poi posso fare pure la diagnosi sempre con lòo stesso programmatore,prove potenza,analisi di tutti valori della macchina in marcia,ecc.
il tutto per 280 euro,poi lo stesso rivenditore mi ha dato circa 5 mappe da provare.
ne ho provata una che la macchina andava come una bestia pero fumava come uno scania :Ball) :eek:hmamma) :elio) :elio) :nod)
molte avevono il problema dell' avaria turbo.
poi è bello vedere il comportamento dell'auto in base alle curve che si modificano,che ne so piu gasolio = la gattona schizza via ,pero fa fumo
piu coppia = macchina piu corposa , piu pressione rail =fluidita ,poco fumo ,[edit],pero vibrazioni del volano ,stile resistenza sul pressione rail.
adesso abbiamo trovato il giusto compromesso,che dire rimappate gente ,la gattona se lo merita :jolly) .

ke programm usi x fare la diagnosi??e ke interfaccia???
 
TOTO'-147JTD":37btd09c ha detto:
ciao
finalmente ho rimappato la mia gattona :elio) :elio) :asd) :147) :147)
sono sui 180 cv ,non testati al banco, pero tramite il programma in dotazione si possono vedere tutti gli incrementi che sono stati dati alla macchina.
ho fatto tutto da me ,ho comprato l'nterfaccia edc 15-16 ,programmi vari per rimappare si jtd che mjet ,poi mi ha dato pure ecm2001,ecc,
visto che ho molti amici che hanno le fiat ,con questo programmatore faro molta gente contenta.
a poi posso fare pure la diagnosi sempre con lòo stesso programmatore,prove potenza,analisi di tutti valori della macchina in marcia,ecc.
il tutto per 280 euro,poi lo stesso rivenditore mi ha dato circa 5 mappe da provare.
ne ho provata una che la macchina andava come una bestia pero fumava come uno scania :Ball) :eek:hmamma) :elio) :elio) :nod)
molte avevono il problema dell' avaria turbo.
poi è bello vedere il comportamento dell'auto in base alle curve che si modificano,che ne so piu gasolio = la gattona schizza via ,pero fa fumo
piu coppia = macchina piu corposa , piu pressione rail =fluidita ,poco fumo ,[edit],pero vibrazioni del volano ,stile resistenza sul pressione rail.
adesso abbiamo trovato il giusto compromesso,che dire rimappate gente ,la gattona se lo merita :jolly) .
poi il fatto ke vada in avaria t fa capire la serieta' d quelle mappe ke t hanno dato....se puoi fare la prova potenza sicuramente usi digimoto.....e non l'interfaccia edc15\16...con quella puoi solo leggere e scrivere nella centralina.....cmq mi fa piacere sentire ke qualkuno si cimenta.....bravo!!!ma okkio ke si possono fare seri danni...ke versione hai d ecm??
 
io nella gt di salvo ci son salito venerdi' e vi posso dire che é parecchio cattiva specie quando é bassa di giri e la cosa allucinante e che nn fuma.veramente bravo. :OK) :OK) :OK)
a dimenticavo ora non ha nessuna avaria! :)
 
Ciao Toto', quando dici tu ci facciamo un'aperitivo e con la scusa mi rimappi la nasona :elio)
Comunque davvero complimenti......
 
TOTO'-147JTD":17750ncs ha detto:
ciao
finalmente ho rimappato la mia gattona :elio) :elio) :asd) :147) :147)
sono sui 180 cv ,non testati al banco, pero tramite il programma in dotazione si possono vedere tutti gli incrementi che sono stati dati alla macchina.
ho fatto tutto da me ,ho comprato l'nterfaccia edc 15-16 ,programmi vari per rimappare si jtd che mjet ,poi mi ha dato pure ecm2001,ecc,
visto che ho molti amici che hanno le fiat ,con questo programmatore faro molta gente contenta.
a poi posso fare pure la diagnosi sempre con lòo stesso programmatore,prove potenza,analisi di tutti valori della macchina in marcia,ecc.
il tutto per 280 euro,poi lo stesso rivenditore mi ha dato circa 5 mappe da provare.
ne ho provata una che la macchina andava come una bestia pero fumava come uno scania :Ball) :eek:hmamma) :elio) :elio) :nod)
molte avevono il problema dell' avaria turbo.
poi è bello vedere il comportamento dell'auto in base alle curve che si modificano,che ne so piu gasolio = la gattona schizza via ,pero fa fumo
piu coppia = macchina piu corposa , piu pressione rail =fluidita ,poco fumo ,[edit],pero vibrazioni del volano ,stile resistenza sul pressione rail.
adesso abbiamo trovato il giusto compromesso,che dire rimappate gente ,la gattona se lo merita :jolly) .



Certo è che ti saranno costati parecchie migliaia di euro acquistare tutti quei software...ops, scusa.
Ho letto solo adesso che hai speso la bellezza di ben 280 € :clap) :clap) :clap)

Comunque, cosa posso dirti?
Fai molta attenzione, soprattutto con le auto dotate di Fap, alimentati sempre il Pc dalla rete e non usare mai mappe pronte con sw ed hw diversi da quelli della tua auto.
E comunque, un cosiglio da amico:
dato che hai abbastanza sw per la diagnosi controlla sempre prima e dopo la rimappa la pressione turbo, la massa aria misurata, la temepratura acqua e la pressione gasolio.
Non credo che tu sia in possesso dell'opacimetro, altrimenti si che faresti un lavoro ad hoc.
Comunque se hai bisogno di chiarimenti non esitare a contattarmi, anche per un semplice scambio di pareri :OK)
 
allora

Premesso che non sono una testa calda,quindi priam di caricare le mappe le ho controllate bene. :nod)
Poi le mappe non le ho fatte solo io ,ma mi hanno dato una mano :culo) :culo) :culo) :p :p :p
poi le nostre alfa per fortuna hanno varie sonde per controllare tutte le pressioni,quindi se ce qualcosa che non va compare l'avaria.

i programmi che uso sono
per fare le mappature - ecm2001
per caricare il file in centralina
edc16 - mpc edc16 obd
edc 15 - map3d

diagnosi solo per auto dopo il 2004 - map3diag (perche con quelle precedenti a questa data i dati non vengono letti in modo corretto,forse cè lo stesso problema del programmatore esaminer elm323)
Posso controllare :valori del motore -fare uno storico della macchina in movimento, eliminare gli errori ,tipo avaria controllo motore ecc, -posso fare prova potenza -altro
 
TOTO'-147JTD":w4nlet84 ha detto:
allora

Premesso che non sono una testa calda,quindi priam di caricare le mappe le ho controllate bene. :nod)
Poi le mappe non le ho fatte solo io ,ma mi hanno dato una mano :culo) :culo) :culo) :p :p :p
poi le nostre alfa per fortuna hanno varie sonde per controllare tutte le pressioni,quindi se ce qualcosa che non va compare l'avaria.

i programmi che uso sono
per fare le mappature - ecm2001
per caricare il file in centralina
edc16 - mpc edc16 obd
edc 15 - map3d

diagnosi solo per auto dopo il 2004 - map3diag (perche con quelle precedenti a questa data i dati non vengono letti in modo corretto,forse cè lo stesso problema del programmatore esaminer elm323)
Posso controllare :valori del motore -fare uno storico della macchina in movimento, eliminare gli errori ,tipo avaria controllo motore ecc, -posso fare prova potenza -altro

P.s.
Gia ho mappato una stilo jtd 115cv -prossima auto stilo jtd mjet

Ancora complimenti :handclap)

Cmq ho sempre letto sul forum di evitare questi lavori.... beh credo che tutti dicono così perchè non c'è stato mai nessuno che lo abbia fatto, nessuno che se ne intende un minimo di questo.

Alla fine il lavoro che hai fatto tu è lo stesso che avrebbe fatto un meccanico standard, magari un buon preparatore avrebbe ottimizzato al massimo facendo un lavoro personalizzato e molto profesisonale.

Tienici aggiornati
 
Secondo me è un'operazione ormai alla portata di tutti con i nuovi software e le guide che ormai si trovano dappertutto.
L'unica cosa che mi fa storcere il naso è proprio il fatto che molte persone che lo fanno magari non capiscono una cippa di meccanica e cambiano valori a casaccio o per sentito dire.
Altra paura quella di prenderlo per un gioco e cercare il limite.
Che dire, buono risparmiarsi i soldi, buono mettere dentro il file da soli (non è così pericoloso come molti meccanici vogliono far credere), meno buono toccare la mappa a casaccio.
Forse, il spendere 400E era un deterrente per evitare di esagerare ;)
 
sbenga":1aaemu9s ha detto:
Secondo me è un'operazione ormai alla portata di tutti con i nuovi software e le guide che ormai si trovano dappertutto.
L'unica cosa che mi fa storcere il naso è proprio il fatto che molte persone che lo fanno magari non capiscono una cippa di meccanica e cambiano valori a casaccio o per sentito dire.
Altra paura quella di prenderlo per un gioco e cercare il limite.
Che dire, buono risparmiarsi i soldi, buono mettere dentro il file da soli (non è così pericoloso come molti meccanici vogliono far credere), meno buono toccare la mappa a casaccio.
Forse, il spendere 400E era un deterrente per evitare di esagerare ;)
quoto tutto... :nod)
 
Top