Fai da te - cinghia servizi- ci riesco da solo?

Frarosafr

Nuovo Alfista
15 Maggio 2010
1,278
0
36
Ciao a tutti, la mia 147 ha ormai 105.000km e dopo aver rotto la distribuzione non mi va proprio di rischiare anche con la servizi, cosa che forse sto anche già facendo?!?
Il problema è che con il bollo da pagare e una bella multazza di un velox :wall) sti mesi son nei guai, risparmiare anche solo 50€ sarebbe l'ideale..
Secondo voi è fattibile il cambio da solo?
Ho cercato e non ho trovato nessuna faq, se mi aiutate vi prometto in cambio un videocompleto :nod)
Grazie

ma se si rompe la cinghia servizi non dovrebbe succedere nulla :scratch) secondo me puoi riuscirci,il costo da meccanico dovrebbe essere un 70-100 euro penso

proporrei una bella colletta per aiutare il povero fra caduto oramai in disgrazia :lol: :lol:

se si rompe rimani senza clima e servosterzo, con la batteria che non viene più ricaricata.
Probabilmente dovrai far ricorso a un carrattrezzi, col rischio che pezzi della servizi rotta si ficchino nella distribuzione danneggiandola.
Quando puoi, falla :OK) Sui jtd in alcuni casi ha ceduto prima dei 120k

Certo che puoi cambiare la cinghia servizi da solo, basta che togli il carterino e, con una chiave esagonale, adesso non ricordo la misura, abbassi il tendicinghia, la scalzi e poi metti su quella nuova, io l'ho fatto da solo proprio 1 mesetto fa dato che ora inizio a usare il clima parecchio non mi va di rimanere a piedi... anche se aveva solo 2 anni l'ho cambiata. Per il tendicinghia e il cuscinetto se ne parla l'anno prossimo di questi tempi quando rifarò la distribuzione. Io ho il twin spark ma spenso che a diesel sia la stessa cosa, a limite sei un po' più castigato nei movimenti.

Fai come fa il tipo nel video al minuto 2:10 per scalzare la cingia, poi per metterla vedi come fa a 7:25
CONSIGLIO A TUTTI QUESTO VIDEO:
http://www.youtube.com/watch?v=nFnRVwo9 ... re=related

fossero tutti cosi :love) , con anche l' integrazione 3D :OK) ..
salvare le immagini tipi di usura non sarebbe male :scratch) se ho tempo lo faccio e le dò a gian..o mettere il video in faq anche

:scratch) ? :asd) ... mi metti un tuo video :lol: :lol: :marameo) :marameo)
cmq bravo quando metti ste cose ;) (segnalato a gian ) :spin)

grazie, gentilissimo sono appassionato di meccanica auto e della 147 tutto qui. Mio zio ha una officina e sto sempre li dentro a rompergli i coxxioni. :grazie)
spero di essere utile. Poi ti metto un mio video.... :A)

ho trovato personalmente sempre costruttivi e di aiuto i tuoi interventi .... grazie a te :celebrate) spirito giusto per il nostro forum :up) :up)

E' un bellissimo forum, molti non ne comprendono bene lo spirito, credo che per parlare di qualcosa un minimo di competenza (anche poco) lo si debba avere.
W il 147VirtualClub :A)

Perfetto grazie mille :OK)

A differenza del video sulla 147 jtd la servizi passa per quante pulegge/tenditori ecc?
Il kit di ricambio in cosa consta? Mi sembra di aver capito solo in una cInghia e un cuscinetto giusto? Con chiavi a mano riesco a smontare e poi strigere opportunamente il 'dado?' del cuscinetto?
:grazie)

Ah considerato che non tireró fuori il motore :p cosa devo smontare per agevolarmi il lavoro? Devo passare per forza da sotto?

musicotto":4xn888pl ha detto:
Certo che puoi cambiare la cinghia servizi da solo, basta che togli il carterino e, con una chiave esagonale, adesso non ricordo la misura, abbassi il tendicinghia, la scalzi e poi metti su quella nuova, io l'ho fatto da solo proprio 1 mesetto fa dato che ora inizio a usare il clima parecchio non mi va di rimanere a piedi... anche se aveva solo 2 anni l'ho cambiata. Per il tendicinghia e il cuscinetto se ne parla l'anno prossimo di questi tempi quando rifarò la distribuzione. Io ho il twin spark ma spenso che a diesel sia la stessa cosa, a limite sei un po' più castigato nei movimenti.

Fai come fa il tipo nel video al minuto 2:10 per scalzare la cingia, poi per metterla vedi come fa a 7:25
CONSIGLIO A TUTTI QUESTO VIDEO:
http://www.youtube.com/watch?v=nFnRVwo9 ... re=related

:grazie) a macho per la segnalazione e a musicotto per il link.. ho inserito questo lin nella faq :OK) :
https://forum.alfavirtualclub.it/vie ... 86&t=29843

°maCHo°":3c0mk12q ha detto:
ho trovato personalmente sempre costruttivi e di aiuto i tuoi interventi .... grazie a te :celebrate) spirito giusto per il nostro forum :up) :up)
si ho la stessa considerazione di musicotto, interventi sempre ben mirati e consapevoli
bravo biscotto :p

e viva il virtual :alfa) :alfa)

Ragazzi ho in programma di fare il lavoro questa settimana che viene, peró ancora non mi è chiaro cosa devo cambiarr oltre alla cinghia? Qual'è il cuscinettoche viene dato con il kit dell'Alfa??

Musicotto potresti dirmi cosa devo smotare per poter raggiungere tutto? Dall'alto non riesco giusto?
Grazie ;)

tiri giù la ruota di dx (lato passeggero ) e dietro nel passaruota c'è una finestra che arriva alla puleggia antivibrante
naread.exe

cambi il tendicinghaia regolabile n°1 e fisso n° 10

Giustissimo, concordo con Macho, più o meno ricorda la posizione del tendicinghia regolabile per accertarti che lavori bene.

P.S. Macho se guardi il topic "goccioline sui piedi col climatizzatore" avrai l'onore di vedere il mio primo video!!!! :clap)