Fai da te: Cambio fari anteriori + Kit xenon + led in tempo record!

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,981
0
36
46
Belluno
Heilà!
Come avevo già spiegato in altre discussioni, ho dovuto cambiare i fari anteriori xchè si erano microfessurati tutti...

Dato che sui fari vecchi avevo montato un kit allo xenon di vecchia generazione (non con lampade H7, ma con lampade apposite per fari allo xenon), ho pensato bene di cambiare anche quello... già che c'ero ho preso nell'acquisto comunitario i led di posizione...

Quindi:

-Fari anteriori GTA HomeMade comprati tramite Valedb :OK)
-Kit Xenon H7 6000°K comprato tramite acquisto comunitario da Roninet
-Led + resistenze di posizioni by Kontorotsui :OK) :OK)

Totale... boh, non ricordo... :sarcastic) ...ma parecchio...

Oggi che ho avuto un buco di ore nel lavoro, allora per avere la :147) a posto per Pasqua, mi sono rinchiuso in garage alle 12:45 ed ho dato il via all'operazione...

-Smontaggio paraurti;
-Smontaggio faro destro;
-Smontaggio kit xenon vecchio e lampade alogene;
-Smontaggio motorino di assetto fari;
-Montaggio lampade alogene su faro destro nuovo;
-Montaggio led + resistenza per le posizioni;
-Montaggio nuovo kit xenon;
-Collegato il faro al cablaggio e provato tutte le lampadine (kit xenon invertiti + e -, quindi rismonta, inverti i cavi e ricollega);
-Riprova lampade;
-Fissare la centralina del kit xenon;
-Montaggio del faro nuovo completo;

-Smontaggio faro sinistro;
-Smontaggio kit xenon vecchio e lampade alogene;
-Smontaggio motorino di assetto fari;
-Montaggio lampade alogene su faro destro nuovo;
-Montaggio led + resistenza per le posizioni;
-Montaggio nuovo kit xenon;
-Collegato il faro al cablaggio e provato tutte le lampadine (stavolta tutto ok!);
-Fissaggio centralinadel kit;
-Montaggio del faro completo;

-Controllato i radiatori, dato che avevo il para giù, tolto qualche calabrone incastonato tra le lamelle;
-Montato il paraurti;
-Spento le luci del garage e al buio ho regolato i fari;
-riordinato gli attrezzi...

Guardo l'orologio... 15:56!!! :schok) :schok) :schok)

Meglio di un meccanico!
:asd) :asd) In officina ti chiedono una giornata per fare un lavoro del genere! :asd) :asd)

Igor JTD 16v":fx2nd5r5 ha detto:
-Controllato i radiatori, dato che avevo il para giù, tolto qualche calabrone incastonato tra le lamelle

complimenti per tutta l'operazione,ma sottolineo questo passaggio perche' spesso il radiatore è una delle parti piu' trascurate e la pulizia che hai fatto è decisamente salutare...vorrei farla pure io ma ho una paura matta di smontare il paraurti, non tanto per lo smontaggio..quanto per poi rimontarlo correttamente....

mattec":257o71tn ha detto:
:bravo) complimenti
sappi che susciti anche un po' di invidia!

Beh, avendolo già fatto per montare il primo kit Xenon sono andato sicuramente + spedito, la prima volta a trovare tutte le viti nascoste per smontare il paraurti ho perso parecchio tempo, poi x chi ha un po' di manualità è un giochetto... :asd)
Magari avendo a disposizione un ponte si lavora molto meglio, lavorando con la macchina a terra mi sembrava di essere un portiere in allenamento di tuffi... :asd) su e giù, su e giù...

complimenti per tutta l'operazione,ma sottolineo questo passaggio perche' spesso il radiatore è una delle parti piu' trascurate e la pulizia che hai fatto è decisamente salutare...vorrei farla pure io ma ho una paura matta di smontare il paraurti, non tanto per lo smontaggio..quanto per poi rimontarlo correttamente....
Era parecchio tempo che guardavo tra le griglie e vedevo brutte cose, quindi era d'obbligo...
Se hai tempo e voglia ti metti li anche 2 giorni e vedrai che ci riesci con calma! :asd) :OK)

Per pulire il radiatore ho usato una spazzola con fili di rame abbastanza morbida per togliere le "gemme della strada" ( :swear) ) e poi con uno scopettino a setola dura ho dato un'energica pulita, non vi dico polvere che è scesa!!! :schok)

:?: :?: :?:

:bravo) :bravo) :bravo) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)

Uè Igor...

Complimenti per le prestazioni!

Da medaglia d' Oro alle Olimpiadi!

Non è che mi aiuteresti a tirare giù il mio Paraurti per sostituire le mie posizioni con qualcosa a luce più bianca?