mah..ti dirò...col prezzo del gasolio che continua a salire per chi acquista un auto deve fare davvero 2 conticini belli belli.....la rivendibilità migliore del diesel valeva quando il gasolio era a 800 lire al litro!!!...oggi è solo una "moda" più che altro...dato che le case automobilistiche hanno deciso di aggiornare migliorare il motore che fino a qualche tempo fa era destinato a camion e furgoni!!...ci stanno "pompando" la testa con common-rail...multijet...e robe varie, ovviamente pompano anche i motori che non sono nemmeno paragonabili a quelli di un tempo...ma è tutta una questione di "moda" secondo me...per adesso gli gira così...lasciando il povero benzina li....a muffire!!e noi come tanti "caproni" seguiamo l'onda....se devo essere schietto è questo quello che penso...e la mia prima risposta era solamente in tono ironico!!!.....sfido chiunque a dire che il 2.0 150 cavalli a benzina non sia un ottimo motore.....spinta della turbina e coppia a parte dov'e' il vantaggio del JTD??? soprattutto se il gasolio costa quanto la benzina??? in 4-5 km che fa in più al litro???...ecco c'è davvero da pensarci un attimino....poi ti capita come me che "impazzisci" per un misero buco ad un manicotto intercooler che ti fa diventare la macchina una 147 60 cavalli aspirtata!!! e lì tiri giù i santi!!!! :OK)ilplay":rvg2xcgy ha detto:diesel lo rivenderai piu facilmente,benzina e'divertente ad alti giri ma in citta'serve la coppia ai bassi regimi del jtd per sgattaiolare nel traffico e poi se fai la centralina hmamma)
ah dimenticavo i consumi,poi vedi tu
ciao :OK)
se il tuo post era riferito alla mia battuta fatta all'inizio, attendo con ansia che spieghi a tutti noi e a me...profano...il significato della parola "potenza" :OK) ....ti preciso inoltre che il sottoscritto aveva specificato un momento particolare di paragone tra le due auto...ovvero una bella accelerazione partendo in seconda a parità di cavalli e li so benissimo che si tratta di coppia e non di potenza, anche se alla fine le due motorizzazioni hanno entrambe 150 HP, non avevo per nulla generalizzato :OK) ..e ti parlo per esperienza dato che con un amico che ha il 150 hp benzina abbiamo fatto suddetta prova con la mia(trattore 116 JTD) e ti dico che per un bel pò ha sofferto...non scrivo per luoghi comuni. :OK) :fluffle)vmaurizio":flllx362 ha detto:A me vien da ridere quando le persone dicono che un 150 hp diesel da via ad un 150 hp benzina non conoscendo affatto cosa vuol dire la parola "Potenza".
Non starò qui a tediarvi con discorsi troppo complessi sappiate solo che la potenza e la coppia sono legati e che semplificando una macchina con + coppia e stessi cavalli ha si + coppia ma per un tempo + breve rispetto ad un benzina che ha meno coppia ma per + tempo.
Poi per il discorso diesel, se sai di dover vendere la macchina fra pochi anni allora scegli lui perchè riuscirai a rivenderlo + facilmente, mentre se veramente vuoi o devi fare tanta strada risarmiando scegli benzina + gpl, che oltretutto rispetta molto di + l'ambiente e ti permette di girare anche con i blocchi del traffico e le targhe alterne... cosa non da poco.
Leggetevi la mia firma, io percorro + di 20km con 1€, divertendomi, con un diesel non arrivi a fare certe percorrenze nemmeno con un mattone sotto l'acceleratore :asd)
pippo147":1qfoicnk ha detto:..e ti parlo per esperienza dato che con un amico che ha il 150 hp benzina abbiamo fatto suddetta prova con la mia(trattore 116 JTD) e ti dico che per un bel pò ha sofferto...non scrivo per luoghi comuni. :OK) :fluffle)
Meglio distribuita? La coppia costante è meglio distribuita, non quella con i picchi, con coppia costante si ha anche una spinta costante che infastidisce meno.breeze":1z4fxjru ha detto:Come vedi, la coppia del diesel, fino ai giri max che puo' sostenere, e' sempre superiore a quella del motore a benzina. Quando guidi una tdi/jtd sembra che accelerando vada peggio solo perche' senti diminuire l'accelerazione, ma in realta' la coppia c'e', eccome. Il motore a benzina recupera lo svantaggio perche' puo' cambiare marcia piu' tardi... ma alla fine si equivalgono visto che sullo 0-100 le alfa di cui si parla impiegano lo stesso tempo, per cui vuol dire che l'accelerazione media e' la stessa.
Il JTD ha una coppia meglio distribuita di un TDI, intendevo. La curva di coppia del 1.8 T che vedi in figura e' quasi ideale, molto simile, nella forma, a motori di F1.alk147":3agkhmhi ha detto:Meglio distribuita? [...]
Non ho capito cosa hai detto, perdonami.alk147":3agkhmhi ha detto:Poi quella che conta è la coppia alla ruota, non al motore, quindi non è una sensazione quella che si ha alla guida, la curva che resta più alta non conta perchè non tiene conto dei rapporti della trasmissione, che sono ben più lunghi.
infatti io intendevo quei pochi istanti dove la coppia del diesel ha la migliore :lol: :lol: :lol: ....poi è normale che la cosa cambia a favore del benzina :OK)...cmq magari tu sarai cugino di schumacher e noi nn lo sappiamo, ma sappi che c'è in giro molta gente che sa guidare e che però non si vanta sminuendo le qualità altrui...soprattutto senza conoscerli!!! :OK) ....senza rancore fratello ma mi sembra che le tue frecciate vadino un pò al di la dell'ironico sulla base del quale era stata fatta la mia battuta :OK)vmaurizio":30ldn1h0 ha detto:pippo147":30ldn1h0 ha detto:..e ti parlo per esperienza dato che con un amico che ha il 150 hp benzina abbiamo fatto suddetta prova con la mia(trattore 116 JTD) e ti dico che per un bel pò ha sofferto...non scrivo per luoghi comuni. :OK) :fluffle)
Beh allora di al tuo amico che deve imparare a guidare, perchè con la mia misera 1600 non ho nessunissimo problema a tener dietro quelli con il JTD o TDI che sia, all'inizio sembra che vadano via ma è una sensazione di pochi istanti :asd)
Tu dici che guidando si sente il calo della spinta, ma è solo una sensazione perchè se si va a vedere il grafico la coppia rimane superiore rispetto al benzina.breeze":sasrdnpq ha detto:Non ho capito cosa hai detto, perdonami.