Faccio dai 15000km ai 20000km all'anno quale mi consigliate?

dipende....se dopo un anno o due già sai che la devi cambiere...mi verrebbe da dire vai di 150 HP benzina!!! :elio) :elio) ...se l'auto la vuoi tenere ma nel contempo vuoi una certa sicurezza che un motore a gasolio può dare su strada e nel tempo...vai di 150HP diesel!!!...
poi c'e' il consiglio da dieselista...a parità di cavalli vuoi mettere il "brivido turbina" quando entra???? :elio) :elio) :elio) .....i benzinari ti diranno: si ma quota 7000 giri te la scordi dato che il trattorino si ferma a 4.500...ma tu risponderai: accelerando in seconda(in pista mi raccomando :asd) ) a parità di potenza(150 hp) quando tu sei a 7000 giri e godi..alzi lo sguardo dal contagiri e vedi già la mia targa lontanaaaaaaaaaa :crepap) :crepap) :crepap) ...dai non voglio creare discussioni...sono due ottime auto...e poi è 147!!!! devi decidere tu...il mio consiglio sarebbe sul diesel....memore della cazzata che feci io quando la presi diesel e poi non ci faccio più di 15 km al giorno :mecry2) :mecry2)
 
diesel lo rivenderai piu facilmente,benzina e'divertente ad alti giri ma in citta'serve la coppia ai bassi regimi del jtd per sgattaiolare nel traffico e poi se fai la centralina :eek:hmamma)
ah dimenticavo i consumi,poi vedi tu
ciao :OK)
 
ilplay":rvg2xcgy ha detto:
diesel lo rivenderai piu facilmente,benzina e'divertente ad alti giri ma in citta'serve la coppia ai bassi regimi del jtd per sgattaiolare nel traffico e poi se fai la centralina :eek:hmamma)
ah dimenticavo i consumi,poi vedi tu
ciao :OK)
mah..ti dirò...col prezzo del gasolio che continua a salire per chi acquista un auto deve fare davvero 2 conticini belli belli.....la rivendibilità migliore del diesel valeva quando il gasolio era a 800 lire al litro!!!...oggi è solo una "moda" più che altro...dato che le case automobilistiche hanno deciso di aggiornare migliorare il motore che fino a qualche tempo fa era destinato a camion e furgoni!!...ci stanno "pompando" la testa con common-rail...multijet...e robe varie, ovviamente pompano anche i motori che non sono nemmeno paragonabili a quelli di un tempo...ma è tutta una questione di "moda" secondo me...per adesso gli gira così...lasciando il povero benzina li....a muffire!!e noi come tanti "caproni" seguiamo l'onda....se devo essere schietto è questo quello che penso...e la mia prima risposta era solamente in tono ironico!!!.....sfido chiunque a dire che il 2.0 150 cavalli a benzina non sia un ottimo motore.....spinta della turbina e coppia a parte dov'e' il vantaggio del JTD??? soprattutto se il gasolio costa quanto la benzina??? in 4-5 km che fa in più al litro???...ecco c'è davvero da pensarci un attimino....poi ti capita come me che "impazzisci" per un misero buco ad un manicotto intercooler che ti fa diventare la macchina una 147 60 cavalli aspirtata!!! e lì tiri giù i santi!!!! :OK)
 
I consumi del 2.0 a benzina sono sempre decisamente superiori a quelli del 1.9 diesel, in particolare in citta'.

Per cui anche se benzina e gasolio costassero 1:1, con un diesel comunque risparmieresti, anche perche', da quello che ho letto, la differenza di prezzo tra i due motori non e' particolarmente grande (poi bisogna vedere gli sconti).

Comunque...

Anche se il benzina consuma molto in citta' e sono d'accordo con pippo147 quando dice che il jtd in citta' si apprezza piu' di un benzina (e, aggiungo, ti diverti molto di piu' consumando molto meno), avendo io una macchina turbo diesel, ti consiglio di:
- prenderne una a benzina se i km li fai principalmente in citta';
- prenderne una diesel se i km li fai principalmente su lunghi tratti.

Ti dico cosi' perche'
1. 'sti diesel son potenti ma sono pure abbastanza (troppo) delicati : devi aspetta' che si riscaldino :KO), se li tiri un pochino devi aspetta' che si raffreddino :KO), il motore deve nuotare nell'olio, se li tiri un po' di piu' dovresti cambiare la cinghia di distribuzione anche un po' prima del previsto, son rumorosi, quando li porti su strade piene di curve e acceleri troppo rischi di deforma' gli pneumatici (almeno questo succede con i tdi vw, non so con i jtd)... 'na rottura de cogni...

2. Io ce l'ho, vivo in citta' e ti posso garantire che usare un diesel in citta' e' infatti una rottura enorme :cesso) (almeno nelle citta' piccoline). Tra l'altro un diesel che gira sempre a motore freddo o quasi si rovina anche prima di uno a benzina. Con uno a benzina, in citta', aspetti di meno prima che sia caldo, non ti devi preoccupare piu' di tanto se fai qualche accelerata ecc. ecc.

3. Come dice pippo147, basta che ti si rompa uno dei pezzi che servono per farlo andare e sei fregato... ti ritrovi con un motore peggio di quelli aspirati e per rimetterlo a posto so' [@$$|. I motori a benzina, attualmente, sono piu' semplici.

4. Se decidi di andarti a fare una bella gita in montagna, con un benzina ed, in particolare, con una alfa a benzina ti diverti molto di piu' :drive) che con un diesel.

Io, comunque, se dovessi scegliere un jtd non prenderei quello con la potenza massima... pero' qui e' per scaramanzia...

ciao!
 
i km ke fai non sono pochi...ma neanche tanti... devi vedere la differenza di prezzo... io se comprassi la 2.0ts valuterei il selespeed... :elio)

tra i due il diesel consuma meno ed ha tanta coppia pero come tutti i diesel moderni sono piu delicati e complicati soprattutto... i benzina sono piu semplici e li puoi strapazzare di piu senza troppi pensieri...
 
se tornassi indietro comprerei un benzina...ma con questo non voglio dire che sputo nel piatto in cui mangio...è solo una valutazione personale :OK)
faccio pochissima strada e soprattutto in città....faccio lunghi tragitti solo per le ferie...ma non per questo era necessario la macchina diesel...insomma "ho seguito la moda" e adesso tiro le somme :OK)
 
Dipende: se la scelta è basata sugli € allora, anche se di poco, ti conviene il diesel, soprattutto per un discorso di mantenimento di valore nel tempo.
Ma 15-20k chilometri all'anno non sono poi così tanti, e se sei uno che si vuole divertire un po' alla guida allora prendi il benzina. :OK)
 
Bah da benzinofilo ti consiglio un diesel..........in città il benza consuma come un dannato.......io con l'aria condizionata nel traffico con 10 euro faccio (o meglio visti i prezzi facevo) al massimo 40 km..........fai un po te
 
io con il Gpl ho l'affidabilita del benzina al 100 percento, tutto il sound, tutte le sue prestazioni, e quei 50 kg di zavorra li sento poco e niente, fosse per me leverei il serbatoio della benzina...


e con 15 euro faccio 380 km...

ma io faccio 50.000 km all'anno,


però ti diro... non credere che un 150 cavalli diesel in citta come roma o milano vada oltre il 10 km al litro, un 2.0 aspirato benza farà 8-9 km al litro...

ne vale la pena secondo te?

e sono dati di fatto, presi per esperienza personale...
 
A me vien da ridere quando le persone dicono che un 150 hp diesel da via ad un 150 hp benzina non conoscendo affatto cosa vuol dire la parola "Potenza".

Non starò qui a tediarvi con discorsi troppo complessi sappiate solo che la potenza e la coppia sono legati e che semplificando una macchina con + coppia e stessi cavalli ha si + coppia ma per un tempo + breve rispetto ad un benzina che ha meno coppia ma per + tempo.

Poi per il discorso diesel, se sai di dover vendere la macchina fra pochi anni allora scegli lui perchè riuscirai a rivenderlo + facilmente, mentre se veramente vuoi o devi fare tanta strada risarmiando scegli benzina + gpl, che oltretutto rispetta molto di + l'ambiente e ti permette di girare anche con i blocchi del traffico e le targhe alterne... cosa non da poco.
Leggetevi la mia firma, io percorro + di 20km con 1€, divertendomi, con un diesel non arrivi a fare certe percorrenze nemmeno con un mattone sotto l'acceleratore :asd)
 
vmaurizio":flllx362 ha detto:
A me vien da ridere quando le persone dicono che un 150 hp diesel da via ad un 150 hp benzina non conoscendo affatto cosa vuol dire la parola "Potenza".

Non starò qui a tediarvi con discorsi troppo complessi sappiate solo che la potenza e la coppia sono legati e che semplificando una macchina con + coppia e stessi cavalli ha si + coppia ma per un tempo + breve rispetto ad un benzina che ha meno coppia ma per + tempo.

Poi per il discorso diesel, se sai di dover vendere la macchina fra pochi anni allora scegli lui perchè riuscirai a rivenderlo + facilmente, mentre se veramente vuoi o devi fare tanta strada risarmiando scegli benzina + gpl, che oltretutto rispetta molto di + l'ambiente e ti permette di girare anche con i blocchi del traffico e le targhe alterne... cosa non da poco.
Leggetevi la mia firma, io percorro + di 20km con 1€, divertendomi, con un diesel non arrivi a fare certe percorrenze nemmeno con un mattone sotto l'acceleratore :asd)
se il tuo post era riferito alla mia battuta fatta all'inizio, attendo con ansia che spieghi a tutti noi e a me...profano...il significato della parola "potenza" :OK) ....ti preciso inoltre che il sottoscritto aveva specificato un momento particolare di paragone tra le due auto...ovvero una bella accelerazione partendo in seconda a parità di cavalli e li so benissimo che si tratta di coppia e non di potenza, anche se alla fine le due motorizzazioni hanno entrambe 150 HP, non avevo per nulla generalizzato :OK) ..e ti parlo per esperienza dato che con un amico che ha il 150 hp benzina abbiamo fatto suddetta prova con la mia(trattore 116 JTD) e ti dico che per un bel pò ha sofferto...non scrivo per luoghi comuni. :OK) :fluffle)
 
Si, le caratteristiche dei diesel - benzina sono diverse, ma le benzina di serie stanno rimanendo un po' indietro.

Non ho trovato i dati dei motori alfa benzina e diesel. Comunque cliccando sul link potete vedere i grafici di coppia e potenza per i motori della golf 4: 1.8 turbo a benzina con 150cv e 1.9 tdi 150 cv:



La curve grigie corrispondono ai motori cosi' come escono dalla fabbrica (il preparatore e' serio).

Ammetto che un motore alfa a benzina e in particolare il 2.0 e' sicuramente meglio del 1.8 T (che pero' era turbo), ma bisogna anche considerare che un jtd ha una coppia meglio distribuita. Come vedi, la coppia del diesel, fino ai giri max che puo' sostenere, e' sempre superiore a quella del motore a benzina. Quando guidi una tdi/jtd sembra che accelerando vada peggio solo perche' senti diminuire l'accelerazione, ma in realta' la coppia c'e', eccome. Il motore a benzina recupera lo svantaggio perche' puo' cambiare marcia piu' tardi... ma alla fine si equivalgono visto che sullo 0-100 le alfa di cui si parla impiegano lo stesso tempo, per cui vuol dire che l'accelerazione media e' la stessa.

Che, in alcune condizioni, rimanga piu' divertente il benzina sono d'accordo.

Per il GPL... secondo me la scelta tra diesel e benzina, in generale, non puo' dipendere dal GPL. Non tutti sono disposti a rinunciare allo spazio (che e' gia' poco sulla 147) e/o alla ruota di scorta. Ovviamente, se uno puo'/vuole farne a meno il GPL rimane un'alternativa validissima.

Ciao!
 
pippo147":1qfoicnk ha detto:
..e ti parlo per esperienza dato che con un amico che ha il 150 hp benzina abbiamo fatto suddetta prova con la mia(trattore 116 JTD) e ti dico che per un bel pò ha sofferto...non scrivo per luoghi comuni. :OK) :fluffle)

Beh allora di al tuo amico che deve imparare a guidare, perchè con la mia misera 1600 non ho nessunissimo problema a tener dietro quelli con il JTD o TDI che sia, all'inizio sembra che vadano via ma è una sensazione di pochi istanti :asd)
 
breeze":1z4fxjru ha detto:
Come vedi, la coppia del diesel, fino ai giri max che puo' sostenere, e' sempre superiore a quella del motore a benzina. Quando guidi una tdi/jtd sembra che accelerando vada peggio solo perche' senti diminuire l'accelerazione, ma in realta' la coppia c'e', eccome. Il motore a benzina recupera lo svantaggio perche' puo' cambiare marcia piu' tardi... ma alla fine si equivalgono visto che sullo 0-100 le alfa di cui si parla impiegano lo stesso tempo, per cui vuol dire che l'accelerazione media e' la stessa.
Meglio distribuita? La coppia costante è meglio distribuita, non quella con i picchi, con coppia costante si ha anche una spinta costante che infastidisce meno.

Poi quella che conta è la coppia alla ruota, non al motore, quindi non è una sensazione quella che si ha alla guida, la curva che resta più alta non conta perchè non tiene conto dei rapporti della trasmissione, che sono ben più lunghi.
 
alk147":3agkhmhi ha detto:
Meglio distribuita? [...]
Il JTD ha una coppia meglio distribuita di un TDI, intendevo. La curva di coppia del 1.8 T che vedi in figura e' quasi ideale, molto simile, nella forma, a motori di F1.

alk147":3agkhmhi ha detto:
Poi quella che conta è la coppia alla ruota, non al motore, quindi non è una sensazione quella che si ha alla guida, la curva che resta più alta non conta perchè non tiene conto dei rapporti della trasmissione, che sono ben più lunghi.
Non ho capito cosa hai detto, perdonami.
 
vmaurizio":30ldn1h0 ha detto:
pippo147":30ldn1h0 ha detto:
..e ti parlo per esperienza dato che con un amico che ha il 150 hp benzina abbiamo fatto suddetta prova con la mia(trattore 116 JTD) e ti dico che per un bel pò ha sofferto...non scrivo per luoghi comuni. :OK) :fluffle)

Beh allora di al tuo amico che deve imparare a guidare, perchè con la mia misera 1600 non ho nessunissimo problema a tener dietro quelli con il JTD o TDI che sia, all'inizio sembra che vadano via ma è una sensazione di pochi istanti :asd)
infatti io intendevo quei pochi istanti dove la coppia del diesel ha la migliore :lol: :lol: :lol: ....poi è normale che la cosa cambia a favore del benzina :OK)...cmq magari tu sarai cugino di schumacher e noi nn lo sappiamo, ma sappi che c'è in giro molta gente che sa guidare e che però non si vanta sminuendo le qualità altrui...soprattutto senza conoscerli!!! :OK) ....senza rancore fratello ma mi sembra che le tue frecciate vadino un pò al di la dell'ironico sulla base del quale era stata fatta la mia battuta :OK)
 
Io con 25.000 km annui sono andato di diesel (120 jtdm)....un buon compromesso prestazioni-consumi, IMHO.

Il mio consiglio? Beh se sei più vicino ai 15.000 che hai 20.000...perchè non pensare ad una GTA :lingua), magari anche con una annetto o due di anzianità? In quel caso avresti veramente qualcosa di unico...specialmente dentro al cofano....250 cv che io riesco a chiamare in un solo modo: "capolavoro"!!!

CIAO e buona scelta :spin)
 
breeze":sasrdnpq ha detto:
Non ho capito cosa hai detto, perdonami.
Tu dici che guidando si sente il calo della spinta, ma è solo una sensazione perchè se si va a vedere il grafico la coppia rimane superiore rispetto al benzina.

Però questa tua considerazione è valida guardando il grafico della coppia al motore, ma su strada conta la coppia che si ha a disposizione alle ruote, in questo caso si ha a disposizione più o meno la stessa sulle due versioni, perchè la differenza al motore viene compensata dalla lunghezza dei rapporti del cambio, infatti a parità di potenza si hanno più o meno le stesse prestazioni assolute.
 
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