Facciamo un pò di chiarezza sul Tutor.

intaccator

Nuovo Alfista
13 Giugno 2006
1,222
0
36
41
Reggio Calabria
Un mesetto fa ho fatto Reggio Calabria-Torino andata e ritorno in macchina. :OK) Inevitabilmente mi sono imbattuto nel tutor :splat) .Con molta rassegnazione mi sono messo a 130 fissi e via. :asd) Durante questo mio lento ma inesorabile cammino fior fior di macchine(il 90% suv e qualche porsche) mi sorpassavano a non meno di 170-180 km/h con tanto di segnalazione VISIBILISSIMA di tutor attivo.Passiamo pure che 10-20-30 macchine erano della polizia in borghese magari,10-20-30 macchine erano piene di soldi e se ne sbattevano,ma tutte le altre?Mi è sorta quindi una domanda.Premesso che era impossibile non vedere le segnalazioni di tutor attivo,come è possibile che tutte quelle macchine se ne infischino?A parte uno che aveva la targa camuffata :asd) tutti gli altri come fanno?Non è che c'è un modo per sfuggire al controllo?Primo fra tutti mi chiedo:chi si ferma all'autogrill ha modo di far "allungare" la propria media o viene ripreso sia in entrata che in uscita dall'autogrill?Se si esce in determinate uscite ,c'è la possibilità che non venga preso "il secondo tempo" grazie al quale poi fare la media di percorrenza?Intervenite numerosi! :nod)
 
Grazie moreno,ho letto tutto.Ho fatto chiarezza su molti dubbi che avevo.RImangono ancora un interrogativo tutte quelle macchine che sfrecciavano ben oltre il limite. :ka)
 
intaccator":21u4b6nu ha detto:
.RImangono ancora un interrogativo tutte quelle macchine che sfrecciavano ben oltre il limite. :ka)
credo non siano accesi tutti durante tutto il percorso... ma solo poche tratte a caso fra tutte le autostrade... se è così, chi ha parecchio money se lo può permettere di correre il rischio...
 
intaccator":ix16scre ha detto:
?Primo fra tutti mi chiedo:chi si ferma all'autogrill ha modo di far "allungare" la propria media o viene ripreso sia in entrata che in uscita dall'autogrill?Se si esce in determinate uscite ,c'è la possibilità che non venga preso "il secondo tempo" grazie al quale poi fare la media di percorrenza?Intervenite numerosi! :nod)

di solito prima e dopo l'autogrill sono poste telecamere x congelare il tempo di sosta, in modo che nn influisca e di solito le varie uscite sono monitorizzate prima degli svincoli x arrivarci, quindi nn si sfugge :ka)
secondo me sfidano il fato che magari in quel momento non vi e' nessuno al controllo con alta probabilita che tra qualche tempo si ritrovino la sanzione in cassetta delle lettere :nod)
Cmq strano una media cosi elevata di infrazioni in caso di tutor, qui da me e' abbastanza rispettato :ka) benche la media da tenere sia assurda (100 con 3 corsie) :KO)
 
Nessuno si prende la briga di fare soste per alterare la velocità media: quelli che sfrecciano nei tratti monitorati molto semplicemente a) se ne infischiano assumendosi il rischio che sia disattivo in quel momento, oppure b) se ne battono il belino e pagano se arriva la sanzione.
 
A parte il fatto che, come spiega l'articolo di "Repubblica" i tratti monitorati non comprendono uscite o aree di servizio, sarebbe semplicemente assurdo fare 170/180 di media per poi fermarsi e sprecare i minuti risparmiati in precedenza perdendoli ad un autogrill e rientrare nella media dei 130.
 
Esatto, i tutor sono installati in tratte che non comprendono aree di sosta tipo autogrill/stazioni di rifornimento; e sarebbe anche davvero stupido andare a 200 all' ora e poi fermarsi per far calare la media. A sto punto rispetti i limiti e ci risparmi anche nei consumi :lol:
 
giangirm":ejm9tdfe ha detto:
intaccator":ejm9tdfe ha detto:
.RImangono ancora un interrogativo tutte quelle macchine che sfrecciavano ben oltre il limite. :ka)
credo non siano accesi tutti durante tutto il percorso... ma solo poche tratte a caso fra tutte le autostrade... se è così, chi ha parecchio money se lo può permettere di correre il rischio...
La segnalazione diceva:TUTOR ATTIVO PER CONTROLLO DELLA VELOCITA'.Quando c'è questa scritta c'è cmq la possibilità che sia spento?Stasera a striscia la notizia hanno fatto vedere una marea di deficienti che passavano oltre il limite nella corsia di emergenza,convinti di non essere ripresi dal tutor. :scratch)
 
intaccator":2yosao1y ha detto:
La segnalazione diceva:TUTOR ATTIVO PER CONTROLLO DELLA VELOCITA'.Quando c'è questa scritta c'è cmq la possibilità che sia spento?
e chi lo sa?

intaccator":2yosao1y ha detto:
Stasera a striscia la notizia hanno fatto vedere una marea di deficienti che passavano oltre il limite nella corsia di emergenza,convinti di non essere ripresi dal tutor. :scratch)
chissà quello filmato per 7 gg consecutivi in emergenza...
 
DriftSK":1zinyd4x ha detto:
Nessuno si prende la briga di fare soste per alterare la velocità media: quelli che sfrecciano nei tratti monitorati molto semplicemente a) se ne infischiano assumendosi il rischio che sia disattivo in quel momento, oppure b) se ne battono il belino e pagano se arriva la sanzione.

Potrebbe anche essere che gli automibilisti in questione siano entrati in autostrada all'ultimo casello passato.. e non siano ancora transitati sotto un ponte tutor :OK)
 
Al termine del tratto che, in media, è lungo tra i 10 e i 25 chilome­tri, scatta la seconda rileva­zione delle targhe e il calcolo della velocità media tenuta
il tratto sotto controllo non contiene mai distributo­ri o autogrill. È sempre un tratto omogeneo.
Ma scusate dove si vedono tratti di 10-25km senza un autogrill, un'area di sosta o uno svincolo?
 
intaccator":30bx4fxa ha detto:
giangirm":30bx4fxa ha detto:
intaccator":30bx4fxa ha detto:
.RImangono ancora un interrogativo tutte quelle macchine che sfrecciavano ben oltre il limite. :ka)
credo non siano accesi tutti durante tutto il percorso... ma solo poche tratte a caso fra tutte le autostrade... se è così, chi ha parecchio money se lo può permettere di correre il rischio...
La segnalazione diceva:TUTOR ATTIVO PER CONTROLLO DELLA VELOCITA'.Quando c'è questa scritta c'è cmq la possibilità che sia spento?Stasera a striscia la notizia hanno fatto vedere una marea di deficienti che passavano oltre il limite nella corsia di emergenza,convinti di non essere ripresi dal tutor. :scratch)


Infatti nn viene multato per eccesso di velocità, visto che nn si sa l'esatta velocità.. Ma per aver transitato nella corsia di emergenza sanzione da euro 370 a euro 1.485 + sospensione da 2 a 6 mesi + decurtazione di 10 punti......

Ma nn in tutte c'è la telecamera che controlla chi passa nella corsia di emergenza (sorpassometro), perchè quelle del traffico della società autostrade sono troppo piccole per potere leggere la targa..

Sorpassometro:
 

Allegati

  • sorpassometro A51.jpg
    sorpassometro A51.jpg
    23.4 KB · Visualizzazioni: 149
  • sorpassometro A51_lat2.jpg
    sorpassometro A51_lat2.jpg
    15.8 KB · Visualizzazioni: 146
Top