F.B Mondial Sogno 160 2 posti...

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,981
0
36
45
Belluno
Ciao!
Oggi abbiamo portato a casa un pezzo di storia della moto bolognese, una stupenda F.B Mondial Sogno del 1948...
Il vecchio proprietario ce l'ha regalata, ora ci sta cercando in soffitta il libretto...
Le condizioni sono migliori delle aspettative:
Alcune parti sono da ricromare;
Piccoli interventi di verniciatura;
Gomme da cambiare, ma non sono forate;
Il cambio o la frizione è da sistemare
Abbiamo messo un po' di miscela nel serbatoio e dopo nemmeno 10 minuti è andata in moto! Se contate che erano quasi sessant'anni che era ferma in un fienile sotto 3 cappotti di lana...

La moto è questa , stesso colore, spero di raggiungere questo risultato entro l'anno, ha la sella lunga e non ha ne la chiave ne il tachimetro sul faro, ma ha un bellissimo spoilerino di plastica trasparente...

Domani le farò qualche foto...
 
gino_pollazzone":ekgqs8r7 ha detto:
Fantastica :OK)

che motore monta?

in che senso?
E' un motore Mondial 160cc! Dovrebbe avere 3 marce...
Solo che in rete c'è poche tracce di questa moto...

La mundial era una delle tante case motociclistiche bolognesi, mi pare di aver letto di sfuggita oggi che ha chiuso i battenti poco dopo la guerra...
 
Igor JTD 16v":1rohvkor ha detto:
La mundial era una delle tante case motociclistiche bolognesi, mi pare di aver letto di sfuggita oggi che ha chiuso i battenti poco dopo la guerra...
se parliamo della stessa Mondial, questo marchio (o probabilmente solo il nome) era tornato a produrre moto con la "Piega", un aggeggino da 30.000€ a tiratura limitata con il 1000 V2 della Honda SP-1.

Mondial_Piega_1000.jpg
 
il marchio sembra quello, sarà qualche erede, ha perso le sigle iniziali F.B
trovo strano che nel web non ci siano che un pugno di tracce dell'esistenza di questa moto e di questa casa motociclistica...

Io ho versato un po' di miscela al 2% e l'ho fatta partire, ma non so se è giusta la miscela...
 
credo sia poco. Il 2% lo si mette ne 2T di ultima generazione. Mezzi di 30, 40 ,50 anni fa, che io ricordi, hanno almeno il 3% se non 4% o addirittura 5%.
Controlla come brucia la candela e in caso "ingrassa"
 
si, infatti trovo strano che fuma bianco da far paura, in 5 minuti ha riempito il garage di fumo, e la candela quando l'ho tolta era tutta unta e nera...

Per un 160cc forse andava a benzina normale...
 
Top