F.A.Q. manopole clima "allentate"

silverxstone

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
1,305
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38
forse ho gia fatto questo post ma non lo trovo piu comunque,

per chi ha le manopole clima che "girano" da sole e visto che la centralina costa circa 450 euro (e non ve la riparano) proviamoci noi
il difetto e abbastanza stupido e complicato allo stesso tempo

allora il funzionamento a scatti delle manopola è fatto con una molletta che spinge una pallina sulla ruota/manopola che ha delle scanalature

il difetto e causato dalla plastica che tiene la molla/pallina che si crepa/rompe e pallina e molla si levano dalla sede

per la riparazione artigianale bisgona aprire la centralina serve un tubetto di colla attak o simili pinzette e un po di lamierino (che vuol dire che queste cose le avete già)

1)staccare il portabicchieri/tessere tirandolo con forza (e messo a pressione)
2) svitare le due viti e tirare fuori la centralina staccare i connettori

posizionarsi su un tavolo con sopra un panno (si evitano graffi inutili)
smontare il blocco "quattro frecce pulsanti" (si lavora meglio)
svitare le viti dietro e aprire la centralina disimpegnando le linguette
svitare le viti dello stampato e levarlo
a questo punto avete tutto a vista recuperate molle e palline pezzetti di plastica rotti se si sono staccati
la riparazione consiste di incollare le plastiche crepate mettere dei rinforzi attorno all'incollatura (aspettare un oretta) rimettere molle e palline rimontare il tutto
ho fatto questa riparazione 2 anni fà funziona ancora e secondo me mettendo i rinforzi in metallo non si rompera piu,
e visto che avevo la centralina aperta ne ho approfittato per levare quella "pellicina sui tasti (solo d'avanti però)
dopo che avete agganciato i connettori alla centralina provatela e verificate che tutti i tasti funzionano se tutto ok montatela se qualche tasto non risponde provate ad allentare/avvitare le viti del circuito stampato
qui c'è una foto mettete il link nella barra indirizzi senza il trattino iniziale
-http://xoomer.alice.it/f33/a/climat_aperto.jpg
 
sbenga":ui40f7fq ha detto:
Figata! :nod)
Io ci ho messo i pezzetti di carta nelle manopole per bloccarle :D

io dico la mia poi fai quello che vuoi
se una o più manopole girano liberamente 99,999999 su cento c'è il difetto/rottura all'interno, probabilmente hai anche una molla (fatta di metallo) che si è levata dalla sua sede e si muove liberamente nella centralina elettronica,

cosa non buona :eek:hmamma) pezzo di metallo su una scheda elettronica = corto circuito prima o poi :mecry2)

quindi consiglio di fare l'intevento e dormi tranquillo
 
ciao ragazzi la faq è servita anche a me

su una manopola c'erano tutte e due le guide spezzate, su una una guida spezzata e una crepata dull'altra tutte e due crepate

ho incollato quele completamente staccate messo della colla anch su quelle crepate e naturalmente ho messo pure i rinforzi di lamiera...

lamierino di acciaio inox ricavato niente popo di meno che da un vecchio game boy che aveva ditro al display sto lamierino che fungeva da protezione

molto sottile e allo stesso tempo resistentissima :D
 
Anche io ho fatto lo stesso tipo di riprazione qualche mese fa, ma al posto del'ottone ho utilizzato il pattex ripara express, dopo aver usato l'attak per rimettere al posto le guide dei nottolini. Con il pattex ho rinforzato gli angolini dietro le guide ed ora è praticamente pezzo unico con la plastica. A scanso di equivoci ho comunqhe ingrassato con della vaselina il nottolino prima di riporlo in sede in modo da limitare lo sforzo dello scatto.
Attualmente funziona egregiamete e non credo si romperà mai più.

Ciao
:X) :X)
 
alfistadoc":ofxcxmzc ha detto:
mi sa che da solo non ci riusciro' mai.. cmq grazie x l'aiuto! ;)

mi dispiace peccato che non ho fatto un filmatino se no chedimi una volta visto come si fà a meno che non ti manca una mano puoi farlo ad occhi chiusi
si tratta proprio di incollare un pezzettino di plastica e metterci dietro un pezzettino di lamierino per sicurezza (non si rompera mai piu se fai "lugrade su tutte e tre le manopole"
 
silverxstone":3cvluo1s ha detto:
alfistadoc":3cvluo1s ha detto:
mi sa che da solo non ci riusciro' mai.. cmq grazie x l'aiuto! ;)

mi dispiace peccato che non ho fatto un filmatino se no chedimi una volta visto come si fà a meno che non ti manca una mano puoi farlo ad occhi chiusi
si tratta proprio di incollare un pezzettino di plastica e metterci dietro un pezzettino di lamierino per sicurezza (non si rompera mai piu se fai "lugrade su tutte e tre le manopole"

bravo un bel fimatino ci vorrebbe proprio! :) caso mai fammi sapere ;)
 
alfistadoc":v5nwxefv ha detto:
silverxstone":v5nwxefv ha detto:
alfistadoc":v5nwxefv ha detto:
mi sa che da solo non ci riusciro' mai.. cmq grazie x l'aiuto! ;)

mi dispiace peccato che non ho fatto un filmatino se no chedimi una volta visto come si fà a meno che non ti manca una mano puoi farlo ad occhi chiusi
si tratta proprio di incollare un pezzettino di plastica e metterci dietro un pezzettino di lamierino per sicurezza (non si rompera mai piu se fai "lugrade su tutte e tre le manopole"

bravo un bel fimatino ci vorrebbe proprio! :) caso mai fammi sapere ;)

ma guarda che è molto intuitiva la cosa...

io avevo aperto a pagina della faq sul pc mentre smontavo ma poi alla fine non l'ho nemmeno guardata perche una volta che hai in mano il pezzo capisci subito quello che devi fare ;)
 
bianconero":2ru20h9s ha detto:
alfistadoc":2ru20h9s ha detto:
silverxstone":2ru20h9s ha detto:
alfistadoc":2ru20h9s ha detto:
mi sa che da solo non ci riusciro' mai.. cmq grazie x l'aiuto! ;)

mi dispiace peccato che non ho fatto un filmatino se no chedimi una volta visto come si fà a meno che non ti manca una mano puoi farlo ad occhi chiusi
si tratta proprio di incollare un pezzettino di plastica e metterci dietro un pezzettino di lamierino per sicurezza (non si rompera mai piu se fai "lugrade su tutte e tre le manopole"

bravo un bel fimatino ci vorrebbe proprio! :) caso mai fammi sapere ;)

ma guarda che è molto intuitiva la cosa...

io avevo aperto a pagina della faq sul pc mentre smontavo ma poi alla fine non l'ho nemmeno guardata perche una volta che hai in mano il pezzo capisci subito quello che devi fare ;)

ok allora glielo faroì' fare al mio carrozza! magari lui ha piu' intuito di me, ed ha anke piu' voglia di me di intuire...
 
bah

prova ma secondo me quello non è un lavoro da carrozziere o meccanico, nel senso che è un lavoro da fare con molta pazienza,

mettendosi su un bel tavolo coperto con un telo, e tanta luce.

ti serviranno un set di chiavi a brugola per svitare le due viti che tengono ferma la centralina alla plancia, (devi prima estrarre i cassetti portaoggetti tirando con forza)

un set di chiavi torx per svitare le vitine che tengono ferma la scheda elettronica al frontale della centralina

e un po' di pazienza e qualche zeppa di cartone per disimpegnare gli incastri dalla protezione in plastica che è dietro la centralina.

dopodiche avrai bisogno di colla tipo super attak, un pezzo di lamierino vari tipi di pinze per sagomarlo e delle forbici per tagliarlo,

prima cosa estrai le molle e le sfere, poi incolli per bene le parti in plastica rotta e mentre asciuga la colla ti prepari tutte le lamierine tagliate a misura e piegate ad l quando son pronte le incolli una ad una per rinforzare gli incastri di plastica, fai asciugare un paio di ore, rimetti le molle e le sfere nell'alloggiamento e richiudi il tutto.

insomma il meccanico o il carrozziere ti puo cambiare la centrlina ma di certo non puo mettersi a fare una riparazione del genere, è una cosa che devi farti da solo.
 
bianconero":3c4ztbwu ha detto:
bah

prova ma secondo me quello non è un lavoro da carrozziere o meccanico, nel senso che è un lavoro da fare con molta pazienza,

mettendosi su un bel tavolo coperto con un telo, e tanta luce.

ti serviranno un set di chiavi a brugola per svitare le due viti che tengono ferma la centralina alla plancia, (devi prima estrarre i cassetti portaoggetti tirando con forza)

un set di chiavi torx per svitare le vitine che tengono ferma la scheda elettronica al frontale della centralina

e un po' di pazienza e qualche zeppa di cartone per disimpegnare gli incastri dalla protezione in plastica che è dietro la centralina.

dopodiche avrai bisogno di colla tipo super attak, un pezzo di lamierino vari tipi di pinze per sagomarlo e delle forbici per tagliarlo,

prima cosa estrai le molle e le sfere, poi incolli per bene le parti in plastica rotta e mentre asciuga la colla ti prepari tutte le lamierine tagliate a misura e piegate ad l quando son pronte le incolli una ad una per rinforzare gli incastri di plastica, fai asciugare un paio di ore, rimetti le molle e le sfere nell'alloggiamento e richiudi il tutto.

gia' tutti qst aggeggi... gia' mi passa la voglia :)
 
alfistadoc":24datb8v ha detto:
bianconero":24datb8v ha detto:
bah

prova ma secondo me quello non è un lavoro da carrozziere o meccanico, nel senso che è un lavoro da fare con molta pazienza,

mettendosi su un bel tavolo coperto con un telo, e tanta luce.

ti serviranno un set di chiavi a brugola per svitare le due viti che tengono ferma la centralina alla plancia, (devi prima estrarre i cassetti portaoggetti tirando con forza)

un set di chiavi torx per svitare le vitine che tengono ferma la scheda elettronica al frontale della centralina

e un po' di pazienza e qualche zeppa di cartone per disimpegnare gli incastri dalla protezione in plastica che è dietro la centralina.

dopodiche avrai bisogno di colla tipo super attak, un pezzo di lamierino vari tipi di pinze per sagomarlo e delle forbici per tagliarlo,

prima cosa estrai le molle e le sfere, poi incolli per bene le parti in plastica rotta e mentre asciuga la colla ti prepari tutte le lamierine tagliate a misura e piegate ad l quando son pronte le incolli una ad una per rinforzare gli incastri di plastica, fai asciugare un paio di ore, rimetti le molle e le sfere nell'alloggiamento e richiudi il tutto.

gia' tutti qst aggeggi... gia' mi passa la voglia :)

non ci credo che in casa non hai una chiavetta esagonale e un cacciavite piccolino (basta anche quello) attak e una latta vuota da ritagliare
 
Ciao a tutti,
io avrei bisogno di sapere come fare per staccare i connettori della centralina clima bi-zona.
Riesco a staccare facilmente i due connettori più grandi (quelli con la linguetta di bloccaggio), ma porca miseria non riesco a staccare quello piccolino di colore nero. e per di più uno volta rimontato tutto, non mi funziona neanche i tastino del fendinebbia!
Sareste così gentili da darmi una mano.
Grazie.
 
Marion Magno":yythr7wm ha detto:
Ciao a tutti,
io avrei bisogno di sapere come fare per staccare i connettori della centralina clima bi-zona.
Riesco a staccare facilmente i due connettori più grandi (quelli con la linguetta di bloccaggio), ma porca miseria non riesco a staccare quello piccolino di colore nero. e per di più uno volta rimontato tutto, non mi funziona neanche i tastino del fendinebbia!
Sareste così gentili da darmi una mano.
Grazie.

mi sa che ti è partito un pin.. mentre smontavi/rimontavi, auguri a trovare qual è :(
 
Marion Magno":1z03erx4 ha detto:
Ciao a tutti,
io avrei bisogno di sapere come fare per staccare i connettori della centralina clima bi-zona.
Riesco a staccare facilmente i due connettori più grandi (quelli con la linguetta di bloccaggio), ma porca miseria non riesco a staccare quello piccolino di colore nero. e per di più uno volta rimontato tutto, non mi funziona neanche i tastino del fendinebbia!
Sareste così gentili da darmi una mano.
Grazie.
ti rispondo qui (invece che in privato) cosi puo' servire anche a qualcun'altro

il connetore "piccolo" lo levi con tutto il bulbo quello è un sensore del clima non ricordo se c'e una linguetta a incastro o bisogna fargli fare mezzo giro
osserva, aiutati con una specchietto e una pila e una cosa semplicissima levarlo credimi ache levare solo il cavetto e "semplice"solo che ha il suo incastro
consiglio di levare prima tutto il bulbo e poi il cavetto e gia che ci sei dai una pulita soffiata al bulbo

per quanto riguarda il non funzionamento di uno dei pulsanti quasi sicuramente e il connettore in alto che va messo/mosso "meglio"

io ho risolto definitivamente questo fastidio piegando leggermente i pin (e come se i pin nonostante entrino nel connettore non fanno contatto

probabilmente basta anche toglierlo e rimetterlo il connettore
 
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