evvai evvai: 1 in +! (dalla posta di 4r)

ratatuia

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,900
0
36
Milano
Auto
147
(01/01/2005)
La nuova "Focus"

--------------------------------------------------------------------------------
Ho appena cambiato auto e tra le tante proposte avevo preso in considerazione, la nuova Ford "Focus" mi sembrava molto interessante. Grazie a un amico venditore della Ford, poi, ho potuto anche vederla in anteprima. La macchina è bella e sostanziosa, ma non ha lo stile anticonvenzionale della prima, anche se il salto di qualità è tangibile.

Mi accomodo al tavolo per la trattativa, puntando sulla versione "1.6 TDCi" a 5 porte, tenendo a mente il prezzo annunciato, circa 18.000 euro...

La vettura si può ordinare solo con l'estensione della garanzia, il "Focus pack", l'autoradio e la vernice metallizzata. Aggiungo poi la ruota di scorta, il filtro antiparticolato, l'Esp e altre minuzie: il prezzo finale lievita a 22.700 euro, tanti per una vettura con un marchio generalista.

Ma il bello deve ancora arrivare, perché mi viene trionfalmente proposto l'acquisto con la formula "Idea Ford". Con questo sistema mi rendo conto che dopo soli due anni e a fronte di un esborso di quasi 15.000 euro, non avrei ancora diritto sulla vettura, perché dovrei scegliere se tenerla (e quindi saldare la rimanenza o finanziarla a un Tan dell'8,5%), restituirla (con un valore garantito ridicolo di 10.000 euro) o venderla e quindi sobbarcarmi un altro acquisto. In alternativa, avrei potuto optare per un classico finanziamento con un Tan del 9%.

A conti fatti, nella migliore delle ipotesi, avrei pagato la vettura non meno di 23.000 euro, senza tener conto delle aggressive politiche commerciali Ford che, visti i precedenti, probabilmente non tuteleranno in futuro il mio acquisto. Dico avrei, perché alla fine ho scelto di acquistare un'Alfa "147"...