evoluzione impianto

power147 ct

Nuovo Alfista
3 Novembre 2004
1,207
0
36
Padova-Catania
qualche mese fa mi decisi finalmente per apportare qualche modifica al reparto audio della mia 147:mi orientai sulla sostituzione della sorgente e delle casse anteriori e l'installazione di un sub.Oggi mi ritrovo dunque con:

sorgente Jvc kd-g501

anteriore Woofer coral blw 165 (40rms) -tweeter coral nd 48 (100rms)

posteriore originale (e con un woofer spaccato :?: )

sub pioneer tswx205-

ampli(sub) alpine mrp t220 (50x2 oppure 140x1)

In realtà oggi mi ritrovo con un pezzo in meno,infatti ho venduto il sub perchè mi son reso conto che rischiavo di spaccarlo,in effetti un 20cm per la 147 è troppo piccolo
praticamente vorrei un suono superiore rispetto a quello che potevo avere fino a ieri
Innanzitutto partiamo dal genere musicale:a me fa impazzire l'hip hop ma ascolto anche qualcos'altro.In sostanza vorrei una bella dinamica nelle frequenze basse..

io direi che:
potrei utilizzare il piccolo alpine per l'anteriore mantenendo i tweeter e sostituendo i woofer con qualcos'altro
ovviamente metterei i crossover
i woofer coral che monto attualmente all'anteriore potrei retrocederli al post
sezione sub non saprei....impact,hertz,ad,boss
quale marca è più adatta all'hip hop?
ampli?
dovrei mettere condensatori?
raga che sia chiara una cosa però:non voglio spendere cifre folli :p

detto questo e appurato che non saprei muovermi senza il vostro aiuto (dato che sono un incompetente in materia),attendo vostri gustosi consigli :hail)

ma ho l'impressione che sto pioneer mi venga a costare un po troppo:mi sembra che il meno potente sia a quota600 w nominali,per l'amplificatore potrei svenarmi...
la serie accelerate com'è?
altre marche?la boss e l'impact non mi sembra siano carissime,ma forse non sono adatte per l'hip hop?

beh...nn ènecessario che al pioneer dai necessariamente + di 600 watt.....

300 watt buoni bastano....e avanzano...

le linee minori non sono granchè....

Boss eliminala

Buoni gli impact
e i nuovi audiosystem.... ;)

power147 ct":8g9q3lbd ha detto:
rapidello":8g9q3lbd ha detto:

ma io credevo che sottopilotare fosse sconsigliabile...non capisco.. :confusbig)

dipende..è una cosa lunga da spiegare....
cmq in quel caso 300 watt basterebbero(anzi avresti cmq troppa potenza)

per la cronaca è appena uscita la serie nuova.... :OK)

rapidello":3rxaz720 ha detto:
power147 ct":3rxaz720 ha detto:
rapidello":3rxaz720 ha detto:

ma io credevo che sottopilotare fosse sconsigliabile...non capisco.. :confusbig)

se credi che possa annoiarmi,ti sbagli!!anzi sono incuriosito e voglioso di imparare,magari fai una summa...

avrei troppa potenza?cioè la potenza nominale dichiarata per quel tipo di sub dici che è ottimista?e magari se ci metto un ampli da 600w spacco il sub? :scratch)

power147 ct":2a1jccpp ha detto:
rapidello":2a1jccpp ha detto:
power147 ct":2a1jccpp ha detto:
rapidello":2a1jccpp ha detto:

se credi che possa annoiarmi,ti sbagli!!anzi sono incuriosito e voglioso di imparare,magari fai una summa...

avrei troppa potenza?cioè la potenza nominale dichiarata per quel tipo di sub dici che è ottimista?e magari se ci metto un ampli da 600w spacco il sub? :scratch)

non è ottimistica...i sub pioneer spl reggono, va però detto che superando il 1/2 kw di potenza sarebbe eccessivo per la maggior parte degli impianti, e 300 watt sono comunque molti e in grado di far muovere la maggior parte dei woofer, io stesso per il mio sub che è dichiarato 3000 watt ne uso solo "700" e ti assicuro che avanzano,
il fatto poi che quei sub lavorino in cassa chiusa aumenta ulteriormente la "botta" classica dei 60/70 hz

power147 ct":372fps3k ha detto:
il problema è che i 350w dell'f2 130 sono pochi per l'spl da 750w,oppure è una questione di minor carico imposto all'ampli?forse il 130 andrebbe sotto sforzo?

in pò tutte e 2 le cose....

facendolo lavorare a 2 ohm..il carico sarebbe impegnativo....e utilizzarlo sempre alla pot max manderebbe(a mio parere) troppo sotto sdorzo l'ampli...usando invece il 190 non lo sfrutteresti al 100% ma ci sarebbe un margine di potenza che preserverebbe ampli e sub