[Evo - Articolo] Uso de Q2

lelesch81

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
22,883
0
36
43
Gallarate(VA)
Su Evo di Marzo 2007 c'è un interessantissimo articolo in cui vengono confrontati autobloccanti su anto a trazione Anteriore.
Visto che ci sono un po' di dubbi sul Q2 o sugli autobloccanti, spero che queste 5 pagine possano chiarire maggiormente le idee.

lelesch81-evoQ201.jpg

lelesch81-evoQ202.jpg

lelesch81-evoQ203.jpg

lelesch81-evoQ204.jpg

lelesch81-evoQ205.jpg

L'ho trovato un bell'articolo. Anche qui è in evidenza il fatto che una McPherson con l'autobloccante va in crisi, anche se di tipo graduale come il Torsen o quello adottato sulla Megane. Notevole anche il passo che rende conto dell'importanza dell'"accordo" tecnico tra differenziale e VDC/ESP.... un passo da riportare sull'altra discussione in cui si parla di montaggio del Torsen su 147 non Q2.

Io ho trovato interessante il fatto che l'elettronica in questo caso non rallenti la macchina...
E anche il fatto che il quadrilatero alto trametta reazioni meno brusche lo trovo curioso... Guidando altre macchine mi pare che lo sterzo sia molto più lento e gommoso...

TwiNSparK88":1qesxplm ha detto:
Io ho trovato interessante il fatto che l'elettronica in questo caso non rallenti la macchina...
E anche il fatto che il quadrilatero alto trametta reazioni meno brusche lo trovo curioso... Guidando altre macchine mi pare che lo sterzo sia molto più lento e gommoso...

strano... mi verrebbe da dire che hai problemi o alle gomme o agli angoli caratteristici

non c'è paragone con lo sterzo della 147 è semplicemente uno dei migliori esistenti (e non l'ho detto io :asd) :asd) )

solo sulla serie 1 è peggiorato un pochetto, per renderlo meno reattivo e diretto, che poteva "disturbare" chi non piaceva comportamenti troppo sportivi

(e non a caso sulle Q2 montano le scatole guida della serie 0)
;)

Xanto.net":8ez00lci ha detto:
e si riconferma ancora una volta come la R26 sia ancora una bomba bomba bomba
:?: :?: :?:

(ps anche se non la prenderei mai :sarcastic) )

solo perchè è bruttina...........

comunque a me mi piace ergo se avessi tanti soldini potrebber essere una delle papabili.. :p

davvero un gran bell'articolo..non sapevo che anche la megane RS montasse il torsen..da valutare anche il comportamento della vecchia focus RS che sembrava andare benone...
sarei davvero curioso di provarlo