Euro 3, Euro 4, Finanziaria.. spiegazioni please!

tcpma

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
538
0
16
Milano
Sono in lizza per l'acquisto di una Gt usata..
Solo ora mi sono accorto che quelle antecedenti Luglio 2005 (prima domanda: mi confermate questa data? :D ) col motore 1.9 diesel erano Euro3 (era il motore da 140 cv?).

Ho visto che con la Finanziaria il bollo per le Euro3 aumenterà di un poco per kw rispetto alle Euro 4: la differenza però non mi sembra spaventosa dopotutto e,convinzione personale,se il governo cadrà a breve credo che questa cosa decadrà.
Inoltre mi interessava sapere alcune cose a proposito di alcune limitazioni: chi è a Milano sa che nei weekend di stop possono girare solo Euro 4 Benza o Euro 4 Diesel con FAP.. la Gt,da luglio 2005,ha il motore Euro4:il FAP era di serie o rischio di trovare modelli sprovvisti? Inoltre la circolazione nel centro storico mi sarebbe limitata con una Euro 3? In quali circostanze rischierei di trovarmi un auto inutilizzabile se Euro 3 (particolari periodi,città con sindaci restrittivi,zone di città)?

A fronte di queste domande e a fronte delle offerte che ho in considerazione mi consigliereste di spendere soldi per una Euro 3(che ovviamente ha quotazioni più basse) più bella e accessoriata o puntare su una Euro 4 (che costa di più)magari spoglia e messa peggio?

Grazie!
 
Dunque..

Quoto lacco e internik.
La GT è diventata euro4 a luglio 2005 con Fap offerto come optional (puoi verificarne la presenza perchè è segnalato a libretto con una appendice alla normativa di riferimento delle emissioni).

Il discorso dei blocchi del traffico a mio avviso non è assolutamente preventivabile, in quanto lo scorso inverno i blocchi applicati nei diversi comuni prevedevano da uno all'altro esclusioni particolari al divieto di circolazione. Addirittura alcuni comuni vietavano già la circolazione degli euro4 (con e senza FAP per i diesel), altri lasciavano girare i diesel con FAP ecc.. Insomma la situazione è ingarbugliata perchè ai comuni lasciano prendere le iniziative che vogliono.
E sono pronto a scommettere che questo inverno (almeno qui a Torino) alle prime avvisaglie di inquinamento si fermeranno anche gli euro4 (eccetto GPL e metano)..

Per il bollo, sul 1.9 150cv euro3 l'incremento sarebbe di 14 euro circa l'anno (poco anche se a me da fastidio il principio applicato, bastava limitare gli incrementi fino all'euro2).
 
grazie per la chiarezza!

in pratica,se ho capito, un Euro3 messo meglio e più ricco sarebbe preferibile a un Ero 4 più spoglio a parità di prezzo.. fermo restando che le limitazioni dipendono dall'umore con cui si svegliano i sindaci di turno :D
 
tcpma":2gouet07 ha detto:
in pratica,se ho capito, un Euro3 messo meglio e più ricco sarebbe preferibile a un Ero 4 più spoglio a parità di prezzo.. fermo restando che le limitazioni dipendono dall'umore con cui si svegliano i sindaci di turno :D

Esatto. A livello di blocchi del traffico io non starei lì a prendere a tutti i costi Euro4, per il resto hai un rincaro modesto del bollo, quindi se trovi un GT euro3 accessoriato tenuto bene con pochi km perchè non prenderlo? (te lo porti avanti un pò di anni comunque, tanto l'euro5 esce nel 2009..) :p
 
cn73":22byybeq ha detto:
Quanto si pagava prima al kw? e ora?

Prima e adesso si paga (parlo del Piemonte) 2,58 euro/kW.
Sa passa la Finanziaria senza modifiche alla proposta iniziale dal prossimo anno la tariffazione sarà la seguente:

Euro4: 2,58 euro/kW (le nuove auto vendute godranno di tot anni di esenzione bollo - 5 mi pare)
Euro3: 2,70
Euro2: 2,80
Euro1: 2,90
Euro0: 3 euro/kW

Inoltre gli autocarri pagheranno il bollo come normali autovetture e i vecchi Diesel non catalizzati pagheranno una sovrattassa di 6,63 euro/kW.

Su 4ruote comunque trovate nel dettaglio tutte le proposte inerenti l'auto nella nuova Finanziaria. (il link è in uno di questi topic)
 
yugs":ywqerds3 ha detto:
cn73":ywqerds3 ha detto:
Quanto si pagava prima al kw? e ora?

Prima e adesso si paga (parlo del Piemonte) 2,58 euro/kW.
Sa passa la Finanziaria senza modifiche alla proposta iniziale dal prossimo anno la tariffazione sarà la seguente:

Euro4: 2,58 euro/kW (le nuove auto vendute godranno di tot anni di esenzione bollo - 5 mi pare)
Euro3: 2,70
Euro2: 2,80
Euro1: 2,90
Euro0: 3 euro/kW

Inoltre gli autocarri pagheranno il bollo come normali autovetture e i vecchi Diesel non catalizzati pagheranno una sovrattassa di 6,63 euro/kW.

Su 4ruote comunque trovate nel dettaglio tutte le proposte inerenti l'auto nella nuova Finanziaria. (il link è in uno di questi topic)

Cioè..se uno ha un vecchio diesel dunque Euro 0 per esempio di 40kw deve pagare 120€ di bollo più sovrattassa di circa 240€?!dunque 360€ circa di bollo totale?!
 
Infatti non capisco se si paga solo la sovrattassa o se questa si aggiunge al bollo base.. :scratch)

Da una parte fan bene (ci son certi carrozzoni che sputano fumo come ciminiere)..
 
yugs":ztif6uz2 ha detto:
Infatti non capisco se si paga solo la sovrattassa o se questa si aggiunge al bollo base.. :scratch)

Da una parte fan bene (ci son certi carrozzoni che sputano fumo come ciminiere)..
:asd)
 
tcpma":qw2qkrze ha detto:
yugs":qw2qkrze ha detto:
cn73":qw2qkrze ha detto:
Quanto si pagava prima al kw? e ora?

Prima e adesso si paga (parlo del Piemonte) 2,58 euro/kW.
Sa passa la Finanziaria senza modifiche alla proposta iniziale dal prossimo anno la tariffazione sarà la seguente:

Euro4: 2,58 euro/kW (le nuove auto vendute godranno di tot anni di esenzione bollo - 5 mi pare)
Euro3: 2,70
Euro2: 2,80
Euro1: 2,90
Euro0: 3 euro/kW

Inoltre gli autocarri pagheranno il bollo come normali autovetture e i vecchi Diesel non catalizzati pagheranno una sovrattassa di 6,63 euro/kW.

Su 4ruote comunque trovate nel dettaglio tutte le proposte inerenti l'auto nella nuova Finanziaria. (il link è in uno di questi topic)

Cioè..se uno ha un vecchio diesel dunque Euro 0 per esempio di 40kw deve pagare 120€ di bollo più sovrattassa di circa 240€?!dunque 360€ circa di bollo totale?!
ciò vuol dire che il mio vecchio Opel combo 1.7d Euro 0 che mi fà tanto comodo x andare a prendere ricambi costerà alla mia officina + che la mia nasona...

che bello... :(

cercasi Fiorino da ammetanare :D
 
scusate mi "decentro" un po dal discorso (ma non piu' di tanto) sempre parlando della nuova finanziare regole etc... qualcuno sa' qualcosa di che limitazioni vogliono imporre alle auto storiche iscritte ASI? (vedi il famoso decreto salva 500 di cui non hanno piu' parlato) :scratch)
 
barrnewman":1eosa5ib ha detto:
scusate mi "decentro" un po dal discorso (ma non piu' di tanto) sempre parlando della nuova finanziare regole etc... qualcuno sa' qualcosa di che limitazioni vogliono imporre alle auto storiche iscritte ASI? (vedi il famoso decreto salva 500 di cui non hanno piu' parlato) :scratch)

Su 4ruote non hanno scritto nulla a riguardo.. :ka)
 
yugs":1t1pr6w5 ha detto:
barrnewman":1t1pr6w5 ha detto:
scusate mi "decentro" un po dal discorso (ma non piu' di tanto) sempre parlando della nuova finanziare regole etc... qualcuno sa' qualcosa di che limitazioni vogliono imporre alle auto storiche iscritte ASI? (vedi il famoso decreto salva 500 di cui non hanno piu' parlato) :scratch)

Su 4ruote non hanno scritto nulla a riguardo.. :ka)

Capisco.... teniamo le dita incrociate che almeno le storiche possano circolare (talmente poche che sono che inquinamento possono causare? :p )

:alfa)
 
barrnewman":2v4g8sx8 ha detto:
yugs":2v4g8sx8 ha detto:
barrnewman":2v4g8sx8 ha detto:
scusate mi "decentro" un po dal discorso (ma non piu' di tanto) sempre parlando della nuova finanziare regole etc... qualcuno sa' qualcosa di che limitazioni vogliono imporre alle auto storiche iscritte ASI? (vedi il famoso decreto salva 500 di cui non hanno piu' parlato) :scratch)

Su 4ruote non hanno scritto nulla a riguardo.. :ka)

Capisco.... teniamo le dita incrociate che almeno le storiche possano circolare (talmente poche che sono che inquinamento possono causare? :p )

:alfa)
purtroppo,come già detto..qui c'è la puzza che le amministrazioni più che dell'ambiente si preoccupino delle proprie casse.. :KO)
 
tcpma":1x3jjgnc ha detto:
purtroppo,come già detto..qui c'è la puzza che le amministrazioni più che dell'ambiente si preoccupino delle proprie casse.. :KO)

speriamo almeno che sta cassa la usino per alleggerire il traffico sulla milano brescia :( (alleggerire il traffico farebbe sì diminuire anche l'inquinamento)
 
Top