Euribor 365 3 mesi..

Massimo230

Nuovo Alfista
24 Agosto 2008
1,236
0
36
Torino
Nel 2004 io e mio padre abbiamo aperto un mutuo per una casetta.. Nell'atto di vendita c'è scritto che il mio tasso di interesse viene calcolato a tre mesi relativo al mese precedente la data di inizio di ciascun trimestre solare, e pubblicato di norma sul SOLE 24 ORE

Gennaio-Febbrario-Marzo (xxxeuro)
Aprile-Maggio-Giugno (xxxeuro)
Luglio-Agosto-Settembre (xxxeuro)
Ottobre-Novembre-Dicembre(xxx euro)

Il problema è questo:

Ottobre 2008: 750.44€
Novembre 2008: 749.92€
Dicembre 2008: 846.03€ (?????????)

Perchè a dicembre devo pagare un incremento di 100€ se il mio tasso è bloccato a 3 mesi??.. Se c'è qualcuno che sa aiutarmi, siccome le banche sono chiuse e sto impazzendo, visto che la rata con scadenza a Dicembre nn è stata pagata..

Massimo230":28ldvhme ha detto:
Nel 2004 io e mio padre abbiamo aperto un mutuo per una casetta.. Nell'atto di vendita c'è scritto che il mio tasso di interesse viene calcolato a tre mesi relativo al mese precedente la data di inizio di ciascun trimestre solare, e pubblicato di norma sul SOLE 24 ORE

Il problema è questo:

Perchè a dicembre devo pagare un incremento di 100€ se il mio tasso è bloccato a 3 mesi??.. Se c'è qualcuno che sa aiutarmi, siccome le banche sono chiuse e sto impazzendo, visto che la rata con scadenza a Dicembre nn è stata pagata..
in che senso è bloccato a 3 mesi?
Controlla bene, penso che sia solo CALCOLATO su una media di 3 mesi, ed applicato mese per mese.
In questo caso stai scontando la crisi bancaria con relativo crollo di fiducia ed aumento dell'euribor (che ora è tornato a livelli accettabili).

In tutti i casi la "sola" cosa da fare è leggere con attenzione quanto hai firmato, magari posta la relativa scansione :spin)

InterNik":91fdx92l ha detto:
Massimo230":91fdx92l ha detto:

Il problema è questo:

in che senso è bloccato a 3 mesi?
Controlla bene, penso che sia solo CALCOLATO su una media di 3 mesi, ed applicato mese per mese.
In questo caso stai scontando la crisi bancaria con relativo crollo di fiducia ed aumento dell'euribor (che ora è tornato a livelli accettabili).

In tutti i casi la "sola" cosa da fare è leggere con attenzione quanto hai firmato, magari posta la relativa scansione :spin)

il mio tasso è EURIBOR 365 3 mesi.. quindi il tasso viene calcolcato duranti i 3 mesi e poi viene variato, quello che nn riesco a capire il perche è variato prima dei 3 mesi..

il presente mutuo,per il periodo di ammortamento, sarà produttivo di interessi calcolati ad un tasso variabile pari a 1.70 punti percentuali in più della media del tasso EURIBOR 365 a tre mesi relativo al mese precedente la data di inizio di ciascun trimestre solare, e pubblicato di norma sul SOLE 24 ORE. Qualora non fose possibile per qualsiasi motivo rilevare la media del tasso euribor come sopra specificato, si farà riferimento all'ultima quotazione disponibile del tasso euribor 365 a tre mesi del precedente inizio di ciascun trimestre solare, rilevabile sui principali quotidiani economici a diffusione nazionale..

Massimo230":18ir1hes ha detto:
il mio tasso è EURIBOR 365 3 mesi.. quindi il tasso viene calcolcato duranti i 3 mesi e poi viene variato, quello che nn riesco a capire il perche è variato prima dei 3 mesi..
innanzitutto può esserci una clausula di salvaguardia (per la banca).
inoltre ti ribadisco di fare attenzione a questa differenza:
- tasso MENSILE calcolato sulla media euribor di TRE mesi
- tasso TRIMESTRALE calcolato blablabla

Secondo me sei nel primo caso, però - come al solito - la cosa "giusta" da fare è leggere.

tutto il resto sono ciance ;)