Eterno dilemma invernale: catene, calze o ragni?

denny1977

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
10,105
0
36
47
Novara
L'inverno oramai si avvicina e non è detto che non nevichi (dato cosa è successo tra fine 2008 e inizio 2009).

Ora io ho un dilemma.
Avendo i cerchi da 16, cosa è meglio, comperare un paio di catene, un paio di calze o i ragni? :sgrat)

Vorrei sapere, se possibile, i pro e i contro delle varie soluzioni. ;)

Grazie! :ciao)

le calze non sono omologate
i ragni costano un bel pò
le catene sono l'alternativa.

..ci sono anche quelle catene più sottili che vanno bene su alcuni pneumatici che la casa sostiene "non catenabili".

se vai tanto sulla neve x me la cosamigliore sono i pneumatici invernali .. i ragni costano troppo le catene se hai fortuna le puoi mettere sui 16" le calza vanno bene x situazioni di emergenza

Quindi diciamo che i ragni sono più una soluzione 'spendo di più piuttosto che sbattermi a mettere le catene quando nevica', piuttosto che una reale alternativa; ho capito bene? :scratch)

Premetto che sulla neve vado pochissimo, al più se nevica qui in zona quando nevica, e basta (non mi avventurerei in montagna se non stramunito di catenazze e pneumatici termici)

Ma metti 4 gomme termiche no? Non è solo questione di neve, col freddo e la pioggia i pneumatici estivi non vanno proprio d'accordo!

Nella mia vita automobilistica ammetto di aver tenuto le gomme sempre tutto l'anno: non ho mai fatto dei cambia tra brutta e bella stagione, ma in effetti l'idea che mi sta passando in testa era quella di andare da un demolitore, beccare quattro cerchi sgrausi in latta, e metterci su quattro gomme termiche...

denny1977":2jhqfg0j ha detto:
Nella mia vita automobilistica ammetto di aver tenuto le gomme sempre tutto l'anno: non ho mai fatto dei cambia tra brutta e bella stagione, ma in effetti l'idea che mi sta passando in testa era quella di andare da un demolitore, beccare quattro cerchi sgrausi in latta, e metterci su quattro gomme termiche...
secondo me è la cosa migliore. non costano molto e preservi quelle estive che, invece, costano un po' di più..
:ciao)

Denny da retta a me: 4 cerchi da 15 e 4 termiche. L'asso di briscola. Viaggi sempre al massimo della sicurezza e se nevica non devi nemmeno scendere dall'auto e bagnarti ;)

vai di termiche...
In una vecchia faq sono spiegati pro e contro di tutte le soluzioni ;)

io volevo chiedere una cosa...avendo i 18 e vista la spesa della macchina, per quest'anno niente termiche...ma volevo tamponare con le calza

la mia domanda è:servono solo per uscire dalla neve (tipo le catene)o ci si gira tranquillamente (per esempio fare 20km, ovviamente con neve per strada)?

ho visto che le fanno anche per i 18...e le ho trovate a 60euro