ET chiarimenti

lele1975

Nuovo Alfista
14 Ottobre 2004
5,316
0
36
49
brianza
cia oragazzi chiedo chiarimenti su questi ET

ET 35
ET 40
ET 13

quali di questi e 3 va piu' fuori dal passarutota??

grazie
lele
 
è la distanza tra il "mezzo" del canale del cerchio e l'appoggio, cioè la parte piatta del mozzo dove infili i bulloni

quindi più piccolo è il numero, meno millimetri ci sono rispetto al mozzo... quindi è più sporgente tutto il resto della ruota

quando l'ET diventa negativo il mezzo del canale supera il mozzo e va ancora più esterno
esempio la smart ha ET negativo dietro
 
Lele, immagina di guardare uno spaccato del cerchio.
L'ET e' la distanza, in mm, tra il piano di appoggio del cerchio sul mozzo e il centro del canale.
Un valore maggiore di ET indica che il canale (e quindi la gomma, e di solito anche tutta la parte "estetica" del cerchio) e' piu' spostato verso l'interno.
Hai presente le gomme gemellate dei furgoni? (non dei camion)
Quella piu' interna ha ET positivo (il mozzo rimane infatti "dentro" la ruota), mentre quella piu' esterna ha ET negativo, per fare in modo che il piano di appoggio corrisponda (+ o -) con quello della ruota interna, ma facendo restare la gomma in fuori. Infatti se guardi dall'esterno, il cerchio e' tutto "in dentro".

Spero di essermi fatto capire, mi e' venuto un discorso un po' contorto.
 
Top