Sulle fiches di omologazione sono riportati tutti quanti i parametri della macchina, compresi ET, canale dei cerchi in opzione, misura delle carreggiate, quindi andando a variare queste cose, soprattutto l'ultima, si è fuori dall'omologazione.
Io capisco che rispetto ad altri paesi le cose da noi siano più complicate, ma siccome non tutti sono ingegneri, o comunque non tutti effettuano le modifiche sapendo a cosa vanno incontro (vedi auto che viaggiano rasoterra rimbalzando ad ogni buca per aver fatto solo una modifica estetica), in un certo senso è per tutelarci che esistono queste regole.
Il fatto che quei cerchi siano fatti per la 147 vuol solo dire che sulla 147 si riescono a montare, ma come hai tu stesso verificato le misure cambiano in maniera sensibile.
Purtroppo non ci si può sempre fidare di chi si spaccia per esperto, hai fatto l'esempio dei gommisti, ecco, se vogliono venderti una gomma perchè hanno la possibilità di guadagnarci di più te la spacceranno sempre per la migliore sul mercato, basta girarne 3 o 4 e vedrai che a seconda delle insegne che hanno in officina ti consiglieranno l'uno o l'altro prodotto.
Allo stesso modo se hanno un cerchio da vendere sarà difficile che ti facciano presenti le controindicazioni col rischio di perdere un cliente.
Comunque finora non ho sentito nessuno multato per questo, e c'è parecchia gente che ha cambiato i cerchi montandone altri al limite, te l'ho detto solo per fartelo presente nel caso non lo avessi saputo, ed in effetti era così.