ET cerchi in lega

Lacco79

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2004
11,516
0
36
45
Crema (CR)
Ciao a tutti, sono nuovo...sono della prov. di Cremona e posseggo una 147 1.6 105cv 5p. progression grigio scuro...non mi dilungo e passo alla domanda (che ho già girato alla Alessio Wheels ma per ora senza risposta) : qualcuno di voi conosce l'offset o et dei cerchi Alessio Monza 16x7.5 e in che misura cambia rispetto all'et originale?Perchè ho montato i suddetti cerchi e mi arrivano al limite dei passaruota come se avessi montato dei distanziali...grazie a tutti! :OK)

tieni presente che i 17 alfa hanno canale da 7
quindi se hai dei 16 con canale 7.5 sicuramente avranno un ET molto diverso per potersi adattare

E con un et così diverso rischio di danneggiare qualcosa?(premetto che sono circa 20.000 km che li ho montati e non ho mai avuto problemi...)

in teoria l'ET è giusto per l'auto su cui vanno, variano appunto per compensare la maggiore larghezza del canale
quindi se quelli che hai preso sono per alfa 147 anche l'ET è giusto, sporgono di più per far stare il canale

Beh, la differente larghezza l'hai notata subito, quindi si sono allargate le carreggiate di 4,3 cm per asse, la tenuta dovrebbe essere migliore, per contro ci può essere un'usura un po' più veloce dei cuscinetti dovuta all'aumentato braccio.

Questa maggiore usura però non la saprei quantificare, ma ho sempre pensato che non sia così grave, è quello che succede montando i distanziali, in questo caso è come se fossero montati direttamente sul cerchio.

La faccina di stupore che ho usato prima era solo riferita a quanto mi immagino siano a filo adesso le gomme.

21,5 mm di ET + 1/2" (12,7 mm) di canale rispetto al 16" originale, se non tocca niente non deve essere niente male. Hai foto?

Sai che potrebbero contestarti questa modifica in caso di controllo molto (troppo) approfondito? :tiè)

Foto per ora no....in chye senso possono contestarmi la modifica???Scusa uno che chiede dei cerchi aftermarket da un gommista oltre che verificare il giusto diametro in pollici, le relative gomme deve anche verificare l'et??Dobbiamo essere tutti ingegneri?Eh si siamo proprio in Italia con la burocrazia italiana....Poi penso :" se alla Alessio li hanno fatti così e sono per la 147 perchè non vanno bene con la legge?"Mah non capisco...

Sulle fiches di omologazione sono riportati tutti quanti i parametri della macchina, compresi ET, canale dei cerchi in opzione, misura delle carreggiate, quindi andando a variare queste cose, soprattutto l'ultima, si è fuori dall'omologazione.

Io capisco che rispetto ad altri paesi le cose da noi siano più complicate, ma siccome non tutti sono ingegneri, o comunque non tutti effettuano le modifiche sapendo a cosa vanno incontro (vedi auto che viaggiano rasoterra rimbalzando ad ogni buca per aver fatto solo una modifica estetica), in un certo senso è per tutelarci che esistono queste regole.

Il fatto che quei cerchi siano fatti per la 147 vuol solo dire che sulla 147 si riescono a montare, ma come hai tu stesso verificato le misure cambiano in maniera sensibile.
Purtroppo non ci si può sempre fidare di chi si spaccia per esperto, hai fatto l'esempio dei gommisti, ecco, se vogliono venderti una gomma perchè hanno la possibilità di guadagnarci di più te la spacceranno sempre per la migliore sul mercato, basta girarne 3 o 4 e vedrai che a seconda delle insegne che hanno in officina ti consiglieranno l'uno o l'altro prodotto.
Allo stesso modo se hanno un cerchio da vendere sarà difficile che ti facciano presenti le controindicazioni col rischio di perdere un cliente.

Comunque finora non ho sentito nessuno multato per questo, e c'è parecchia gente che ha cambiato i cerchi montandone altri al limite, te l'ho detto solo per fartelo presente nel caso non lo avessi saputo, ed in effetti era così.

Ok grazie!Domani vado dal gommista e gli faccio un paio di domande...comunque sul mio librestto è riportata solo la dicitura delle gomme, non è riportato in nessuna maniera il canale o l'offset del cerchio...

No, infatti, sul libretto di circolazione quelle cose non vengono riportate, lo sono solo in motorizzazione sui fogli presentati in sede di omologazione del veicolo, per questo dico che è difficile la contestazione.

alk147":2ko31c38 ha detto:
No, infatti, sul libretto di circolazione quelle cose non vengono riportate, lo sono solo in motorizzazione sui fogli presentati in sede di omologazione del veicolo, per questo dico che è difficile la contestazione.

Infatti io ho un et30 su 8jx17" e sporgono un bel po' :D ma cn l'assetto si sistema tutto ed andranno a filo :OK)