Estrapolare immagini da DVD

Premetto che è un dvd amatoriale, quindi sprovvisto di copyright.

Mi servirebbe un programma che mi permetta di estrapolare delle "fotografie" dal filmato dvd...nella MASSIMA risoluzione possibile...e che magari abbia anche qualche tool di autoregolazione/messa a fuoco (ma non è indispensabile)

qualche consiglio? :p

(ho gia provato con power dvd...ma non mi entusiasma la qualità...viene tutto sfuocato!)

anche il nero show time ha questa funzione, solo che a qualità non saprei dirti cosa salta fuori

Il frame viene sfuocato perchè è sfuocato, non dipende dal programma che usi per tirarlo fuori..

E' l'occhio umano (o meglio, il cervello) che osservando la sequenza ricostruisce il moto e compensa la sfocatura, in modo che la risoluzione apparente risulti superiore, ma se fai un fermo immagine le parti in movimento vengono sfuocate e basta.

Se poi il video è interlacciato ancora peggio, nascono gli artefatti a pettine che rendono l'immagine scalettata, visto che le righe pari vengono acquisite una frazione di secondo dopo quelle dispari, e se la scena si muove non sono perfettamente allineate..
Esempio: http://scanline.ca/deinterlacing/interlaced1.png

Esistono tecniche di refocusing che da più frame riescono ad aumentare i dettagli (super-risoluzione), ma non sono affatto banali e non credo proprio si trovino in programmi casalinghi..